Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Upega che onore! Un cardinale del Vaticano alla festa del Santo Patrono. 2/Saccarello 2024: ‘Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini’


Upega, frazione cuneese di Briga Alta, una manciata di residenti, con seconde case per turisti ed emigrati che tornano con orgoglio dopo aver ristrutturato le vecchie dimore di famiglia. Un gioiello dipinto anche da madre natura, che può vantare una antica tradizione religiosa. La festa patronale di Sant’Anna. E da celebrante, quest’anno, un cardinale del Vaticano. Sua Eminenza Giuseppe Versaldi. 2/“Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini” . Partendo da questo antico adagio Occitano la Sez. del Club Alpino di Imperia ha organizzato una  manifestazione il 4 agosto sul Monte Saccarello presso la stele della Fraternità Montanara. Vedi fotoservizio cerimonia.

Il cardinale S.E. Giuseppe Versaldi durante la funzione religiosa della festa patronale di Sant’Anna

Su questi monti e paesi c’è chi ricorda da turista il ministro ligure Paolo Emilio Taviani quando soggiornava all’albergo Redentore a Monesi di Triora. Lo ricordava con orgoglio il gestore Guido Lanteri dinamico ed amato sindaco di Briga Alta.

Upega ha celebrato la ricorrenza di Sant’Anna, la processione per le vie del paese, con la presenza, da celebrante, di un cardinale. Evento religioso destinato ai libri di storia e certamente inusuale per un piccolo borgo delle Alpi.

Nella Città del Vaticano mons. Versaldi è, tra l’altro, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica e membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nella chiesa parrocchiale di Upega erano presenti il  Parroco Don Giorgio Bigazzi, il neo sacerdote Don Sueli Fornoni. Il servizio Liturgico svolto dai Diaconi Alex Dellerba e Riccardo Ricco.

Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Gran Cancelliere emerito della Pontificia Università Gregoriana, è nato il 30 luglio 1943 a Villarboit, nella campagna vercellese. Nel concistoro del 18 febbraio 2012  papa Benedetto XVI lo crea cardinale diacono del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio. Il 31 marzo 2015 Papa Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ha partecipato al conclave del marzo 2013 che

In prima fila, tra i fedeli, il sindaco di Briga Alta Federica Lanteri figlia del compianto papà Guido predecessore.

ha eletto Papa Francesco. Nel 1980 ha iniziato ad insegnare Diritto canonico e psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

“Oggi abbiamo avuto l’onore di aver presente anche il cardinale Giuseppe Versaldi per la festa patronale di Sant’Anna– ha spiegato il sindaco  Federica Lanteri, che ha preso parte alle celebrazioni – “Nonostante il nostro sia un Comune molto piccolo, c’è sempre grande partecipazione da parte della comunità e così è stato anche oggi”.

Breve annotazione. Il cardinale Versaldi, da parecchi anni, trascorre un periodo di ferie estive all’albergo ristorante Lorenzina di Nava. Un cliente ammirevole che passa inosservato e solo in pochi si rendono conto della sua gradita presenza. Nella piccola chiesa della frazione di Pornassio ha celebrato la Santa Messa. Commensale del cardinale, a sua volta per un periodo di riposo, il vescovo di Ventimiglia, mons. Antonio Suetta. La loro giornata è fatta di salutari camminate nei boschi, nel mare di verde e profumo di fieno, oltre ad assaporare la cucina genuina del territorio. Non mancano passeggiate in quel di Ormea e nel suo centro storico.

FOTOSERVIZIO DA TARGATOCN

Briga Alta, enclave cuneese in provincia di Imperia, confina con Mendatica e Triora, è il terzo comune meno popoloso d’Italia, preceduto da Morterone e Pedesina e risulta essere uno dei pochi comuni italiani con una densità inferiore ad 1 ab./km² (cioè pari a 0,71).

2/LE MONTAGNE DIVIDONO LE ACQUE MA UNISCONO GLI UOMINI

Grande partecipazione alla cerimonia religiosa e civile in pieno spirito di “fraternità montanara”

Monte Saccarello: sindaci durante la cerimonia civile accanto allo stelo

“Le montagne dividono le acque ma uniscono gli uomini” . Partendo da questo antico adagio Occitano la Sez. del Club Alpino di Imperia ho organizzato una significativa manifestazione il  4 agosto sul Monte Saccarello presso la stele della Fraternità Montanara che con grande entusiasmo e partecipazione nel 2009 fu posta al confine tra Francia, Piemonte e Liguria.
In seguito al trattato di pace del 10 febbraio 1947 alcuni territori liguri e piemontesi passarono allo stato Transalpino e fra questi il Comune di Briga Marittima che fino al 1947 era il comune più esteso d’Italia , il Comune di Olivetta, il capoluogo brigasco La Brigue e le località di Morignolo, Bens, Madonna del Fontan, mentre allo Stato Italiano rimasero le frazioni di Piaggia, Carnino e Upega con la denominazione di Briga Alta

Per ricordare il comune passato e per celebrare i loro rinnovati rapporti di amicizia le quattro sezioni del CAI dell’Imperiese e le tre sezioni dell’Alta Val Tanaro, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Triora e Briga Alta e quella francese di La Brigue , posero  nel 2009 sul Monte Saccarello la Stele della Fraternità Montanara Anche le associazioni alpinistiche d’oltralpe, il Club Alpino Francese (sez di Nizza) e il Club Alpino Monegasco diedero la loro entusiastica adesione.

La stele fu fortemente voluta dal socio onorario della sezione Imperiese Rino Allaria che nel 2021 ci ha purtroppo lasciati, appassionato di montagna, sensibile e attento verso tutti gli aspetti culturali della civiltà alpina.
E’ stata celebrata la scadenza del quinto triennio del “Giuramento della Fraternità Montanara” con il trasferimento della teca contenente la pergamena firmata dai tre sindaci dei comuni di Briga Alta, La Brigue e Triora. La Teca custodita dal Comune di Triora, dal 2021 al 2024, ora  consegnata al Comune di Briga Alta che la terrà per i prossimi tre anni.
La manifestazione ha avuto inizio alle 11 presso la statua del Redentore dove il Vescovo di Ventimiglia Mons. Antonio Suetta ha celebrato la S. Messa, finita la cerimonia religiosa si è passati alla vicina Stele e col  rito dell’alzabandiera al suono degli inni nazionali  il solenne giuramento.
E’ seguito un aperitivo all’aperto organizzato dall’Associazione Festa del Redentore Monte Saccarello e un momento musicale con l’orchestra “Note Libere” di Sanremo. La cerimonia è  stata anche la prima uscita pubblica della  presidente del Club Alpino di Imperia Simonetta Genta che  ha iniziato da poco il suo mandato ma che ha, da subito, dimostrato passione e competenza.

 

La Santa Messa celebrata dal vescovo Suetta. L’altare davanti alla storica statua del Rendentore

3/ALTO: 80° ANNIVERSARIO UCCISIONE DI FELICE CASCIONE

MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE


Avatar

Trucioli

Torna in alto