Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, Luca Russo neo presidente Lions. 2/E’ morto Cassarino, ex sindaco, un ‘Alassino d’Oro’ schivo e gentiluomo


Si è svolto all’Hotel Toscana di Alassio, il tradizionale “ Lions Charter”. Cerimonia di presentazione ai soci del nuovo presidente, dott. Luca Russo, del Lions Club Alassio/Baia del Sole, organizzata con una cena di gala, alla presenza delle autorità cittadine (vicesindaco Angelo Galtieri, comandante Francesco Parrella, mons. Gabriele Corini).

La presidenza  è passata dal generale Gianni Carbone al giovane farmacista dott. Luca Russo. Il  nuovo direttivo direttivo selezionato dal Presidente Luca Russo si avvale di due  vice: Maurizio Cova e Andrea Patrucco. Segretario Mattia Siniscalchi; tesoriere Valentina Mantellassi; coordinatrice del club  Mirella Rotondo; coordinatrice programmi Virginia Carbone; cerimoniera Paola Bottiroli; censore Francesco Cassai. advisor Elena Bergallo; consiglieri aggiunti : Grana Antonello Martini – Michele Marziano – F. Patti e Roberto Ravera. Sono stati consegnati riconoscimenti per l’attività nel club ad Angela Ricci Mingani e Francesco Cassai. Premio Socio dell’Anno a Valentina Mantellassi.

Silvio Fasano

2/La morte di Giuseppe Cassarino, già Sindaco di Alassio e Alassino d’Oro. 

Giuseppe Cassarino, anni ’70, in consiglio comunale come esponente della DC (foto Checcucci archivio Trucioli.it)

Chi da giornalista locale lo ha conosciuto come uomo, sindaco, consigliere comunale, ex dipendente statale, ha conservato il ricordo di un gran signore che non parlava mai a caso. Pur nei suoi ruoli non amava esibirsi, né pavoneggiare. Aveva quel pizzico di permalosità che lo rendeva certosino quando si trovava a leggere notizie che lo riguardavano. Con puntigliosità e gentilezza spiegava, insisteva, sempre all’insegna del rispetto dei ruoli. L’ultima volta, parecchi anni or sono, eravamo seduti a tavola vicini, nel ricordo dei ‘vecchi tempi, ad una conferenza del Rotary Club.

IL RICORDO CON COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO MELGRATI –Con la scomparsa di Giuseppe Cassarino, per gli amici Don Pippo, Alassio perde una figura di grande rilevanza che ha segnato l’amministrazione della città per oltre trent’anni. Già Sindaco ed esponente democristiano, ‘Alassino d’Oro’, era una persona di grande correttezza, onestà e integrità morale, qualità che lo hanno reso un punto di riferimento per tutta la comunità. Fin da quando ero giovane, in qualità di presidente dei giovani della DC, mi aveva guidato e sostenuto, diventando un mentore politico e personale. La nostra profonda amicizia si è rafforzata nel corso degli anni grazie alla comune appartenenza al Rotary Club di Alassio, di cui era socio fondatore, dove ho potuto apprezzare ulteriormente il suo impegno e la sua dedizione. Giuseppe Cassarino non era solo un amministratore capace, ma anche una persona di grande umanità, che sapeva ascoltare e comprendere le esigenze della comunità. Il suo lascito morale e civico resterà un esempio per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. A nome mio e dell’amministrazione comunale, esprimo le più sentite condoglianze alla moglie e alle figlie Paola, già delegata alla cultura nel precedente mandato, e Gabriella“.
A Ceriale in occasione dei funerali dell’ing. Osvaldo Molle: nella foto tre ex sindaci, Cassarino e Mela di Alassio, Romano di Garlenda ed il compianto avv. Cosimo Costa di Albenga con la moglie
Cassarino e Mela in primo piano all’uscita della chiesa parrocchiale di Ceriale


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto