Alassio. Al ‘Festival della Cucina dei Fiori’ grande partecipazione di prestigiosi ristoranti, di scuole alberghiere, agriturismo e che ha visto la qualificata e raffinata adesione di Villa della Pergola della famiglia di Antonio Ricci.
Un piatto decorato con le primule e fiori eduli ha sicuramente un bell’aspetto, ma per cucinare un piatto utilizzando questi fiori è importante conoscerne prima di tutto il sapore. Nato dalla collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, questo appuntamento di aprile ha dedicato quattro giorni a tutti i cultori della buona cucina e agli appassionati di trekking e foraging (la raccolta di erbe e piante selvatiche).
La figlia primogenita Alessandra Ricci con la sorella Francesca hanno fatto gli onori di casa, ospitando un folto gruppo di giornalisti ad assistere alla preparazione da parte dello chef stellato Antonio Romano (che cura la cucina dell’interno ristorante “NOVE”) di vari piatti al gusto di glicine, borragine, begonia, viole, ecc., tutti fiori del giardino della maestosa villa storica. Non mancavano nemmeno le bevande a base sempre di glicine (principale protagonista in ogni preparato) con miele, begonia , zenzero…
La speciale “cicerone” Alessandra però ha colto l’occasione per raccontare agli ospiti la storia della Villa della Pergola, abitata originariamente dalla famiglia Hanbury, passata poi a proprietari di Albenga, dopo la morte dell’ultima degli Hanbury, signora Ruth, nel 1982. Ma spiacevoli vicende finanziare portarono lo storico immobile all’asta e vi fu un serio pericolo che andasse in mano della speculazione edilizia che ad Alassio è sempre in agguato. Sta di fatto che Antonio Ricci, nel 2006, si aggiudicò l’asta, dando a Villa della Pergola il meritato lustro, realizzando una struttura di forte richiamo e valenza turistica. Un valore aggiunta per la Baia del Sole.
Si tratta infatti di una delle ville più belle d’Italia ed uno dei siti naturalistici a livello europeo.
Tornando alla visita di carattere culinario, gli ospiti, anche un po’ incuriositi, hanno assaggiato ed apprezzato quanto preparato dello che Antonio Romano con la sua brigata.
Alessandra Ricci ha voluto anche mostrare ai presenti, con un breve tour, i giardini della villa, soffermandosi in particolar modo nell’illustrare lo storico glicine.
Silvio Fasano
GIORNALISTI IN MISSIONE A VILLA PERGOLA