A Trucioli.it. Colgo l’occasione per soffermarmi sull’abbandono delle terre da parte delle nuove e vecchie generazioni, una parte importante della Nostra cultura ligure, anche perché una volta i primi a prendersi cura della Nostra terra eravamo noi, a gestire e mantenere i terrazzamenti, la pulizia dei boschi, degli alvei dei torrenti, i sentieri in ordine e puliti. 3/Celle Ligure rappresenta la Liguria nella gara dei Borghi Italiani. Votiamola!
Ad oggi ai miei occhi, ma credo a quelli di molti altri, rimane la vista di una situazione “scappata di mano“, in stato di abbandono e addirittura discariche a celo aperto, all’inizio di strade un po’ fuori dal centro paese. Eppure hanno “la bellezza di una terrazza sul mare” e la capacità di trasmetterla a chi si prende il tempo di assaporare i profumi di un piccolo bosco sul mare e il suo paesaggio.
Qualcosa negli anni scorsi è stato fatto, grazie al CAI e a fondi europei sono stati ripresi e segnati alcuni principali sentieri, ma tanti di più ne abbiamo, che potrebbero richiamare l’attenzione dei già tanti frequentatori delle nostre colline, e di nuovi “passeggiatori”. Ma credo che ora l’impegno deve essere nostro, come comunità nel valorizzare ciò che noi tanto amiamo.
Cari Saluti Gianmaria Langellotto
Azienda Agricola Il Groppello (Peagna di Ceriale)
Articolo di Trucioli.it dell’11 gennaio 2024 con 7987 visualizzazioni.
3/Gentile Trucioli.it inoltro la locandina del Comune di Celle Ligure che rappresenta la Liguria nella gara dei Borghi Italiani nella trasmissione RAI Kilimangiario, RAI 3. Grazie per la collaborazione e pubblicità all’iniziativa. Un cellese da 45 anni a Loano.
Bruno Angelo