Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga siamo a 4! Inaugurato ‘Mici e amici’.
I mestieri del turismo: 390 posti ma garantiti


Siamo a quota 4. Due notizie curiose e contrastanti. Albenga, capitale dell’agricoltura ligure (ha più sportelli bancari di Savona), dove il prezzo delle aree agricole fa statistica nazionale, si ‘arricchisce’ del quarto negozio per animali. Il mese scorso aveva aperto i battenti, nell’ex sede della concessionaria  Volkswagen un supermercato per ogni genere di ‘amici dell’uomo’ (proprietà un industriale tedesco del settore). La presenza di una multinazionale che si affidano a ricerche di mercato, conferma il ‘momento felice’ per queste attività. La ‘cultura per gli animali’, come abbiamo spesso scritto e documentato, va di pari passo con la diffusa informazione dei media: Il Secolo XIX – Savona dedica una pagina alla settimana. Ivg non è da meno quanto a diffusione di notizie e sensibilizzazione. Imperia Tv riserva apposite trasmissioni sui raduni, feste, gare, mostre.

A Loano da 25 anni non riesce a decollare la zona alberghiera, ma c’è chi sarebbe disposto ad investire nel primo cat hotel della Liguria. In questa o quella città si legge spesso di iniziative per adottare cani e gatti, ci sono foto di cucciolate che cerca casa. La pubblicità avrà pure il suo zampino, ma è fuori dubbio che c’è una poderosa corazzata pro mondo degli animali. Anzi, è ormai più facile trovare e leggere storie di mici e cagnolini che cercano casa, assai più dei 398 sfratti che durante l’anno vengono eseguiti in provincia di Savona, mettendo spesso intere famiglie sulla strada o in grave difficoltà. Ma siamo alla ‘cultura vincente’ checche ne pensi la chiesa, il papa, il vescovi, molti parroci che invocano “prima i poveri, i bisognosi….”. Per Salvini il motto vincente e convincente è invece: “Prima gli italiani….”.

C’è un detto: “se ami gli uomini, allora puoi amare anche gli animali”.

MESTIERI DEL TURISMO, PARTE LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

PER I CORSI DI FORMAZIONE CHE GARANTISCONO 390 POSTI DI LAVORO

Il consiglio regionale della Regione Liguria nel giorno della ricorrenza contro la violenza alle donne

COMUNICATO STAMPA  DELLA REGIONE LIGURIA – GENOVA. Sono ben 390 le assunzioni garantite in Liguria grazie ai corsi di formazione nei mestieri del turismo finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale europeo: chef, accompagnatore turistico, gestore di bed&breakfast, cuoco di bordo e tante altre specializzazioni, in tutto 47 corsi di formazione. Per accedere al bando i progetti degli enti (in accordo con le aziende) dovevano garantire almeno il 30% di occupazione. Come in tutti i bandi emanati da questa giunta è stata prevista una premialità, nel punteggio di valutazione, in base alla percentuale di assunzioni prevista dal singolo progetto formativo. Questo ha portato la previsione di 390 posti di lavoro, con una media di assunzioni del 60% sul totale dei corsi e con punte anche del 100%.

“Abbiamo voluto dare delle risposte ad un settore in crescita che ha bisogno di figure professionali sia nuove che tradizionali”, ha commentato l’assessore alla formazione Ilaria Cavo (nella foto). “I corsi che partiranno sono stati frutto di un confronto con le parti datoriali e sindacali per ascoltare le esigenze concrete del territorio, la percentuale di assunzioni prevista lo dimostra. Dopo le energie spese nella definizione del bando, ora ci concentriamo sulla comunicazione, in modo che i ragazzi vengano a conoscenza di questa importante opportunità. L’invito è dunque di venire sul sito di Regione Liguria per scegliere il corso che vi possa realizzare”.

Proprio in questi giorni è partita la campagna di comunicazione, sulle televisioni, attraverso i social e con affissioni, per scoprire i professionisti del settore turistico di domani. I destinatari della campagna sono i disoccupati e inoccupati in possesso di una qualifica triennale o di un diploma. L’iniziativa rientra nelle attività collegate al Patto del Lavoro per il Settore del Turismo e sarà completata con una specifica integrazione del bonus riservato alle imprese che assumeranno le persone che avranno completato i corsi.

“Questo sarà un elemento in più per garantire occupazione”, ha sottolineato l’assessore al lavoro Gianni Berrino. “È un percorso che rientra nella filosofia degli Stati generali dell’Occupazione, che prevede interventi congiunti fra i vari assessorati per non disperdere energie e risorse finanziarie, concentrando sullo stesso filone sia la formazione che i bonus assunzionali per dare un futuro lavorativo a chi decide di formarsi”.

NOTA ALLA STAMPA: L’elenco dei corsi si trova nell’allegato al presente comunicato stampa.

oppure al seguente link: http://bit.ly/corsi_turismo_liguria

 


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto