Per favore non sorridete se in una località montana dove la storia culinaria è ben circoscritta si è deciso di promuovere il territorio con una ‘scorpacciata’ di pesce. Nel comunicato stampa non è specificato se si tratti di ‘nostrano’ o d’allevamento, se fresco o surgelato, se pesce azzurro o mediterraneo, oceanico. Diciamo che ormai le sagre (siamo a quota 587 nelle province di Imperia e Savona) non conoscono più confini. Importante è socializzare per un fine benefico e sociale. E’ quanto si propone la benemerita Società Calcio Mallare che ha raggiunto il traguardo della ottava edizione di ‘Una Barca Nel Bosco’. Mentre a Savona brillano le stelle dell’Accademia Musicale, promosse con il top dei voti. Piccola curiosità, ci sono anche due allieve di Imperia: Luisella Ferro e Mara Giribaldi.
La Società Calcio Mallare organizza l’ottava edizione di “Una Barca Nel Bosco”, quattro giorni tra gusto, musica e divertimento. Gli stand gastronomici proporranno piatti di solo pesce da gustare in un tipico paesaggio collinare circondati da prati e alberi presso la località Eremita. Tutte le sere si potrà scegliere tra 3 primi e 9 secondi, il tutto accompagnato da buon vino e fresca birra. Apertura stand gastronomici alle 19.00; Venerdì 21 si potrà gustare anche la paella; Domenica 23 solo a mezzogiorno con prenotazione al 392 3861796. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli in programma: Giovedì 20,serata latino americana con “L’Oasi Latina”; Venerdì 21, musica dal vivo con i “Never Too Late”; Sabato 22 musica dal vivo con i “Fandango”.
ALLIEVI DELL’ACCADEMIA MUSICALE DI SAVONA
PROMOSSI IN CONSERVATORIO CON OTTIMI VOTI
COMUNICATO STAMPA – Negli ultimi giorni (venerdì e lunedì scorsi) altre due allieve dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona hanno sostenuto gli esami di strumento al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Hanno ottenuto ancora una volta ottimi voti che testimoniano l’alto livello degli allievi e la qualità della preparazione svolta a Savona. Luisella Ferro, allieva di Aldo Niccolai, ha sostenuto la certificazione livello B di Pianoforte; mentre la giovanissima Mara Giribaldi, allieva di Claudio Merlo, la certificazione livello A di violoncello (con votazione 9/10). Si sottolinea che le due allieve sono di Imperia e che quindi vengono appositamente a Savona per studiare all’Accademia.
Si ricorda che l’Accademia Musicale di Savona è ora parte integrante dell’Orchestra Sinfoncia di Savona, che, giunta al suo 25o anno di attività, si è sempre distinta e si distingue per essere l’unico centro di produzione musicale della città: incorporando le attività formative e didattiche dell’Accademia, si configura oggi come il più moderno e completo modello cultural-musicale della Regione Liguria e, imitando le esperienze delle grandi orchestre estere che inglobano le loro scuole, si pone all’attenzione nazionale, promuovendo la cultura della musica come un elemento imprescindibile dalla vita sociale e individuale.
Gli allievi – sotto la guida di docenti di alto livello, affermati concertisti e prime parti dell’Orchestra – per una convenzione in essere dal 2008 sostengono gli esami di Conservatorio ad Alessandria, continuando a ricevere encomi e attestati di merito sul livello di preparazione da parte degli esaminatori del Conservatorio stesso.