Marina Caramellino è la nuova presidente dell’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri di Ormea. L’eremita innovatrice del Rifugio di Pian dell’Arma di Caprauna, succede a Matteo Fossati. Il fotografo Gabriele Cristiani è invece il nuovo vicepresidente.
Lunedì 9 gennaio, a due anni dalla sua fondazione, l’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri di Ormea ha rinnovato i vertici associativi. Nell’ottica di un’alternanza interna già programmata da tempo, Matteo Fossati ha infatti ceduto il testimone a Marina Caramellino, vulcanico e intraprendente gestore del Rifugio di Pian dell’Arma di Caprauna, istruttrice di nordic-walking e membro del direttivo dell’Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri. Neo vicepresidente Gabriele Cristiani, fotografo naturalista che collabora da anni con l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, di cui è parimenti membro della Consulta di promozione del territorio.
“In questi due anni, sotto la guida di Matteo, molto è stato fatto in termini di promozione e appropriazione territoriale e da lì dobbiamo ripartire” – ha dichiarato la neo-presidente. “Vogliamo soprattutto accrescere la partecipazione dei singoli, siano essi ristoratori, commercianti, professionisti dell’outdoor o altro. Intendiamo inoltre allargare i nostri orizzonti, occupandoci appunto di tutte le Alpi Liguri, che comprendono le vallate monregalesi e gran parte di quelle imperiesi e savonesi, ma che hanno nella Valle Tanaro e in Ormea in particolare il loro baricentro naturale. Nelle prossime settimane cominceremo a stilare un calendario con le iniziative e gli appuntamenti principali, ma stiamo fin da ora avviando contatti con tour operator specializzati e con strutture specifiche poste nelle grandi città, al fine di organizzare momenti conviviali di presentazione e promozione”.