Daniele La Corte, giornalista e scrittore alassino, oratore ufficiale nell’aula consiliare di Imperia per commemorare la ricorrenza del 25 Aprile. Vedi anche i fotoservizi di Silvio Fasano delle cerimonie ad Albenga, Alassio e l’incontro degli alunni di Villanova, Garlenda, Ortovero con il giudice Gianfranco Caselli, i sindaci e il dirigente scolastico Riccardo Badino, ex sindaco di Borghetto S. Spirito.
Alla presenza delle massime autorità provinciali Daniele La Corte, nel suo intervento, ha sottolineato i pericoli che sempre più incombono sull’Italia che vede crescere xenofobia e disinteresse per la politica. Riportando le parole di Papa Francesco ha sottolineato, con forza, che occorrono ponti e non muri rimarcando come la vittoria dell’altra destra in Austria sia non du buono auspicio per il futuro dell’Europa. Attualizzazione del 25 aprile come ricordo non come commemorazione facendo presente come il voto sia un diritto dovere inalienabile e che i referendum non devono essere boicottati perchè strumento democratico di intervento del popolo.
Ad Albenga la festa della Liberazione è stata ricordata da La Corte con il magistrato Giancarlo Caselli già procuratore capo di Palermo e di Torino. Caselli ha presentato il libro del giornalista Daniele La Corte, ‘La Casa di Geppe, un percorso nella Resistenza’ per il quale il magistrato simbolo della legalità ha scritto la prefazione.
Il video della presentazione del magistrato Gian Carlo Caselli