Al Sindaco di Alassio, ai componenti della Giunta comunale, ai Consiglieri comunali. A Proposito di strane anomalie della Convenzione per lo Stadio Parking.
Mi è capitato di leggere un recente comunicato stampa dl signorsindaco di Alassio, dove alcuni passaggi mi hanno interessato perchè relativi allo stesso problema, ( convenzione stadio Alassio Parking) per una soluzione, che purtroppo non ho ancora visto.
– LA GIUNTA E’ PIU’ CHE MAI PRONTA AD AFFRONTARE I PROBLEMI
– IMPEGNATO A RISOLVERE PROBLEMI RICEVUTI IN EREDITA’
– AFFIDARSI AI FATTI PIU’ CHE ALLE PAROLE
– CONSIDERIAMO I DANNI CAUSATI DA COMPORTAMENTI DUBBI
– TROVARE SOLUZIONE E NON RIMANDARE AI POSTERI
– CERCARE SOLUZIONE MENO GRAVOSA DI UN EVENTUALE CONTENZIOSO, UNICA STRADA PERCORRIBILE
Per me le parole del Papa dal Vaticano e quelle di Mario Draghi alla Bce sono credibili e molto impegnative per chi crede nella Religione e nell’Economia .
Le sue parole lo sono altrettanto per i cittadini e contribuenti di Alassio anche se, naturalmente le dobbiamo collocare in un contesto diverso e su un piano più adeguato,ma non sono da meno per la credibilità della persona che le pronuncia.
Le avevo fatto notare, con le mie precedenti lettere, che i prezzi delle autorimesse sono ingiustamente uguali, ma iniqui per la cessione di un diritto di superficie o concessione d’uso di un bene pubblico diversi e per tanti motivi tra cui una poco saggia e colpevole amministrazione di un bene pubblico.
Infatti come si può applicare un prezzo di 57.795 € per una autorimessa da 16 mq e lo stesso prezzo ad un’altra da 26 mq ?
Se quello per 16 mq è giusto allora quella da 26 mq doveva costare 94.000 euro o viceversa se quello da 26 mq è giusto quella da 16 mq, come l’autorimessa cedutami in uso pluriennale , avrebbe dovuto avere un prezzo di vendita di 35.500 euro, o no ?
Ma c’è di più perché i prezzi poi non hanno tenuto in nessun conto molti altri parametri che incidevano in modo sostanziale sul valore delle autorimesse:
1) – Le superfici delle autorimesse vanno da un minimo di 15,6mq a 26mq (+50%) ci sono almeno 15 tipologie di dimensioni diverse, ma a prezzo uguale.
2) – Le autorimesse a piano terra mediamente sono meno costose per mq di quelle del piano interrato, nonostante la loro posizione di maggior pregio e con meno spese condominiali
3 – Il volume delle autorimesse al piano terra è superiore del 20% rispetto a quelle del piano interrato cioè sono alte 3,15 mt contro 2,60mt ma il prezzo è uguale.
4) – Le finiture di buona parte di quelle al piano interrato sono da POSTO AUTO PROTETTO e non da autorimessa, perché hanno griglie di aerazione che la maggior parte delle VERE autorimesse, chiuse , non hanno.
Nel diverso e prolungato scambio di opinioni , tra cui l’ultimo del 10 marzo 2015, mi è sembrato che volesse interrompere le nostre analisi e considerazioni, asserendo che non avevate riscontrato ANOMALIE , perché i progetti erano stati approvati, dimenticando però che le anomalie non sono nel progetto, ma nella convenzione.
Questi sono FATTI, molto ANOMALI, ma non PAROLE .
Forse non ho capito bene cosa intende fare per AFFRONTARE QUESTO PROBLEMA da risolvere e per non RIMANDARLO AI POSTERI. Perchè nella mia posizione di cittadino non posso fare interpellanze e mi affido momentaneamente al Suo coerente comportamento con le Sue dichiarazioni. Mi viene il dubbio che ci sia stata qualcosa che non ha funzionato o di poco saggio, e che ci sono state anche delle responsabilità o superficialità di gestione, e mi sento in diritto di pensare di essere stato beffato da ingiustizie e iniquità a meno che mi si dimostri il contrario e che le valutazioni per la cessione di un diritto di superficie o cessione d’uso di bene pubblico sono state eque giuste , ponderate e non ANOMALE e beffarde in chi crede nelle persone che gestiscono i beni pubblici.
Rimane allora ancora per citare uno dei suoi passaggi e per non aprire un contenzioso non ci sono alternative PER UNA SOLUZIONE MENO GRAVOSA DEL CONTENZIOSO E CIOE’ CHE L’UNICA STRADA PERCORRIBILE E’ QUELLA DI TROVARE UN ACCORDO tra persone per bene che non vogliono litigare per futili motivi e di principio.
Aspetto un riscontro a breve con rinnovata stima e fiducia in un Sindaco (giusto) :
– che affronta i problemi per risolverli,
– che sta più ai fatti che alle parole ,
– che conferma di voler percorrere strade meno difficili e convenienti per un accordo meno gravoso di un contenzioso,
– che non rimanda ai posteri un problema emerso, anche se non di sua responsabilità.
Rimango in attesa di una sua risposta per non sentirmi truffato e preso in giro. Porgo i miei più distinti saluti.
Carlo Ghezzi
via Leonardo da Vinci – 17021 Alassio