Straordinario successo per l’operazione “Spiagge e Fondali Puliti”, nell’ambito del progetto internazionale “Clean Up The Med”, ideato e promosso da LegAmbiente, al quale ha aderito anche la Città di Alassio, grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche. Oltre 180 bambini delle scuole del territorio alassino si sono dati appuntamento in Piazza della Libertà, di fronte al Municipio, per poi andare a pulire le spiagge libere della città, con la partecipazione di Alassio Ambiente, Protezione Civile e tantissimi volontari.
A partecipare all’iniziativa, aperta al pubblico, le scuole elementari di Via Neghelli, Maria Ausiliatrice, le scuole medie M. m. Ollandini e dell’Istituto Don Bosco. Le spiagge che sono state interessate dal progetto sono in località Punta Murena, in località Porto Turistico, presso il Molo, presso il Torrione, in località Scogliera, sulla Passeggiata Ciccione e Punta Cippo.
“È stata una giornata fantastica, e l’iniziativa ha avuto un grandissimo successo”, commentano con soddisfazione Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alle Politiche Scolastiche, e Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio, che proseguono: “Se tutti gli adulti prendessero esempio e facessero tesoro dell’entusiasmo e dell’impegno dimostrato dai bambini, sicuramente il mondo sarebbe più pulito. Gli studenti hanno compiuto un’opera davvero encomiabile: questa iniziativa è senza dubbio da ripetere, anche più volte, nel corso del prossimo anno scolastico, e siamo a disposizione, in collaborazione con tecnici ed esperti del settore della ditta Alassio Ambiente e della Protezione Civile, a organizzare incontri nelle scuole per spiegare l’importanza della tutela ambientale. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, e che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa”.