‘Di quei ch’andavan nel palazzo errando…’ E’ disponibile l’ultimo libro del prof. Giannino Balbis, illustre cittadino di Bardineto.
Il libro è uscito il 14 febbraio, giorno di San Valentino, festa dei fidanzati. La chiesa celebra, tuttavia, nel suo martirologio romano, i Ss. Cirillo e Metodio, patrono d’Europa. “Di quei ch’andavan nel palazzo errando…” di Giannino Balbis, per la collana dedicata alla poesia “Comete”, è edito dalla casa editrice digitale Matisklo Edizioni.
In questa raccolta di apocrifi “Il gioco del travestimento del lettore-poeta in poeta-letto – gioco sapientemente compiuto in più occasioni in tempi ormai non più recentissimi da Edoardo Sanguineti – è certo ingegnoso e coinvolgente, in perenne e stimolante oscillazione tra la parodia e la più totale appropriazione; ma Balbis va al di là di questo pur geniale programma creativo e fa precedere ciascun testo apocrifo da un “cappello” che intende spiegare la genesi del testo presentato, spesso un inedito miracolosamente ritrovato; e qui non solo compare il Balbis antologista – che “cappelli” di questo tipo ne ha scritti a centinaia – , ma anche il Balbis filologo dotato di un’acribia talmente straordinaria che talora sfocia in una pedanteria comicamente ottusa che non è più solo parodia di un universo di studiosi che si titillano delle loro minime scoperte. E’ denuncia sarcastica dell’erudizione fine a stessa, della ricerca tanto raffinata da finire per essere impalpabile e ridicola.” (dalla prefazione di Francesco De Nicola).
L’eBook, disponibile nei tre formati ePub, Mobi e PDF nelle principali librerie on-line al prezzo di 2,99 euro, è accompagnato, oltre che dalla prefazione di De Nicola, dalla copertina di Manuela Torterolo. La prima presentazione è avvenuta domenica 15 febbraio, a Savona, presso le Officine Solimano, all’interno della serata “The Legendary Raindogs Poetry Night” dove Balbis era ospite, assieme ad altri numerosi autori ed artisti.