Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ti saluto Neno, uomo vero e guerriero dell’umanità ! Funerali rinviati, autopsia


I tuoi ideali vivranno per sempre. Questo è scritto sul manifesto funebre di Nazzareno Siccardi. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di difendere insieme a lui comuni clienti. Leggi anche l’addio pubblicato da IL SECOLO XIX. E ULTIMA ORA ( A fondo pagina)

L’ultima foto pubblicata da trucioli.it il 4 settembre 2014, l’avvocato Nazzareno Siccardi ai funerali di Mina Sommariva ad Albenga (di Silvio Fasano)

L’ultima udienza è stata in Corte d’Appello a Genova il 18 aprile. La ricordo bene: Nazzareno fece una grande arringa. Come sempre. Non vi sono parole per descrivere il vuoto che Neno lascia non solo nell’Avvocatura Savonese. La notizia della sua scomparsa è piovuta come un macigno sulle nostre teste. Io non voglio ricordarlo come Avvocato né come Amico. Nazzareno va ricordato per quello che era prima di ogni cosa. Un Uomo Vero. Un Uomo Autentico, capace di grandi ideali e soprattutto di difenderli: perché è difficile oggi trovare qualcuno con degli ideali, ma ancor più difficile imbattersi in qualcuno che li sappia anche difendere e che soprattutto allontani da sé la tentazione di venderli. Dire che era il difensore dei più deboli è fin troppo scontato. Nazzareno era una personalità complessa, perché spesso tu credevi di sapere come la pensava ma poi nelle sue risposte ti sorprendeva. E le sue risposte ti facevano riflettere. Le sue osservazioni erano taglienti, decise, inespugnabili. In udienza e fuori udienza non temeva nessuno, ma rispettava tutti. Giudice, avvocato o praticante tutti potevano misurarsi con lui. I giudici lo temevano, perché sapevano che si parava dinanzi a loro un Uomo Vero, uno di quegli uomini di cui la nostra società avrebbe bisogno tutti i giorni in ogni campo e settore. Amava il confronto e sapeva ascoltare. Ascoltava e ribatteva. Neno era un uomo di Idee, fatto di Idea. Per essere suo amico ed ammirarlo non era naturalmente necessario pensarla come lui. La sua determinazione e capacità professionale erano impareggiabili. Oggi in una società profondamente malata fatta da milioni di individui dotati di un corpo, ma spesso privi di una Coscienza, veniamo privati di un Guerriero dell’Umanità.  Neno i tuoi ideali vivranno per sempre !

 Giovanni Sanna

DALL’ARCHIVIO DEL VECCHIO CRONISTA DI GIUDIZIARIA DUE MOMENTI DELLA PROFESSIONE DI NAZZARENO SICCARDI

ULTIMA ORA – Avevamo alcune notizie problematiche dei giorni precedenti il decesso, ma abbiamo atteso gli eventi. Ora è stata disposta l’autopsia, il funerale rinviato. La redazione di volontari di trucioli.it aveva appreso, tra l’altro, che Siccardi si era sottoposto al vaccino antinfluenzale e da quel momento aveva accusato alcune linee di febbre. Poi il tamponamento (da lui involontariamente provocato) in autostrada mentre si recava a Genova,  la visita al pronto soccorso del S. Corona dove sarebbe stato assicurato che non c’era da preoccuparsi, nulla di grave. Forse un più accurato controllo ed esami approfonditi avrebbero consentito di riscontrare problemi cardiaci ?  Deciderà la Procura dopo l’esito dell’accertamento peritale.

Aula Magna, processo in Corte d’assise per la strage omicida di Giustenice, la sorte unisce due avvocati deceduti uno dopo l’altro: Nazzareno Siccardi e Giorgio Finocchio
L’avvocato Siccardi (primi anni ’90) nell’aula magna del tribunale di Savona, ha vicino l’allora collega di studio Giancarlo Salomone, mentre parla il Pm Alberto Landolfi

Avatar

G.Sanna

Torna in alto