Le osservazioni al progetto del tunnel da parte del Sindaco Niccoli, meritoriamente commentate da Carlo Gambetta, sono ineccepibili sul piano formale, denotano un’attenzione scrupolosa e riaprono di fatto il dialogo sul problema di Capo Noli. Ma dal punto di vista sostanziale queste escludono tutte le soluzioni alternative possibili, dalla doverosa valutazione prima della decisione definitiva.
Premesso che spetta al Sindaco di Noli decidere se il tunnel “si debba fare oppure no“, come ha affermato l’Assessore regionale competente, in realtà prima si tratta di ricercare se esista una soluzione migliore. A tal fine propongo di analizzare tra le altre, anche quella pubblicata su Trucioli.it del 2 ottobre 2014 (leggi), ecologicamente equilibrata che mentre risponde alle esigenze , rispetta e valorizza il mirabile paesaggio del Capo.
Sinteticamente essa comporta: a) l’esclusione delle due ipotesi di tunnel che senza risolvere il problema, comportano alcune negatività insostenibili: B) il mantenimento dell’attuale sede stradale, posta in sicurezza con le tecniche uilizzate ovunque sussista il probema della caduta massi, senza gallerie paramassi, bensì con adegulate palizzate con reti protettive e strutture di contenimento a tettoia: C) la costruzione di una pista ciclo-pedonale a sbalzo accanto alla carreggiata, con apposite postazioni di osservazione panoramica, in ulterioe aggetto sulla scogliera; D) l’esclusione di tutti gli effetti negativi causati dai cantieri dei tunnel, oggetto delle preoccupate osservazioni del dott. Niccoli; E) l’economicità, valenza che nessun Amminiatratore può sottovalutare, specialmente nell’attuale congiuntura.
Infatti con i 40 milioni risparmiati per il tunnel cancellato, si risolverebbero tutti i problemi di Noli. Purtroppo questi non sarebbero direttamente disponibili per Noli, ma si tratta comunque di quattrini che rimangono nelle casse dello Stato.
Dunque al ‘Sindaco onorario’ Carlo Gambetta, cui sta a cuore l’interesse dei cittadini, propongo un incontro pubblico a Noli per dibattere tutte le proposte in campo, affinche la scelta definitiva del Sindaco possa essere confortata anche dal sostegno dei nolesi. Infine, data la rilevanza del tema, un dibattito aperto condurrebbe al cuore del problema, e dissiperebbe quella nebulosa atmosfera di procedure burocratiche e rituali, poco comprensibile.
Giovanni Maina