Sabato 14 giugno 2014 torna TERRA D’ORMEA. La raffinata degustazione itinerante tra le corti ed i tortuosi vicoli (trevi) del centro storico di Ormea dove è possibile assaggiare gli ottimi vini piemontesi e liguri in abbinamento ai tradizionali piatti della cucina ormeasca. Giunge quest’anno al suo decimo appuntamento con affluenze che ormai hanno raggiunto più di un migliaio di visitatori. Speriamo che il tempo non rovini la festa culinaria.
L’itinerario prevede 27 piatti a cui si abbineranno vini di 15 differenti produttori, toccando 15 corti (di cui una dedicata all’acqua).
Da sempre terra di confine, l’Alta Val Tanaro, è il luogo ideale, geograficamente e per tradizione, per un incontro dell’enogastronomia ligure e piemontese. Nel corso del tour profumi e sapori accompagnano i turisti attraverso “i trevi” di Ormea (strette vie ciottolate) sostando negli angoli più suggestivi, ricchi di storie, di leggende e di vita vissuta.
Angoli dove sarà possibile degustare ottimi vini piemontesi e liguri abbinati a piatti della tradizione: storia e leggenda legati indissolubilmente dall’enogastronomia.
Ormea e la sua Terra immersa nelle Alpi Liguri, da secoli città dinamica e di frontiera. Prima i Romani e la dominazione saracena e poi il marchesato, il Regno di Sardegna fino allo sviluppo economico, sono tutti segni inconfondibili narrati dai “trevi”, gli archi, le chiese, i dipinti, ma soprattutto dai sapori forti, intensi della cucina locale, caratterizzata dalla fusione di gusti di terra con l’influsso del mare.
Il tour di degustazione sarà segnalato con indicazioni e allietato da musica dal vivo che accompagnerà tutto il percorso enogastronomico fino alla festa finale presso Sala della Società Operaia.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto
Orario: dalle ore 17.00
Costo adulti: Euro 25
Costo bambini: Euro 10 (vino escluso)
Biglietteria in Piazza San Martino
Per info: Pro loco di Ormea – proloco.ormea@tiscali.it
Uff. Turistico Ormea 0174 392157