Ceriale – Ha aperto i battenti la prima agenzia investigativa, almeno per quanto è noto, della storia moderna di Ceriale. L’iniziativa è di un ex vigile urbano della cittadina, Giuseppe Scagnolari, personaggio conosciuto anche per il suo passato impegno nel mondo politico e sociale savonese. In parte seguendo le orme del defunto papà, per anni cittadino e pubblico amministratore a Borghetto S. Spirito.
Il neo detective privato, prima della pensione, aveva indossato la divisa pure a Savona, Borghetto, Alassio e Manfredonia.
Ora ha deciso di affrontare un nuova scommessa in proprio nell’affascinante e ‘misterioso’ mondo della ‘segretezza’ e dell’affidabilità. La sfida verso le nuove realtà socio-economiche-professionali. Basti pensare ad alcuni aspetti e requisiti del ‘processo civile’ e annessi contenziosi.
Scagnolari nel “curriculum” di presentazione elenca una sorte di casi-guida della vasta materia per cui può offrire assistenza a singoli cittadini, studi professionali, attività commerciali e assicurative.
C’è vasto repertorio nella dizione investigazioni: dall’ambito privato, a quello aziendale, all’assicurativo. Passando, tanto per fare degli esempi, a indagini matrimoniali, infedeltà coniugale (assai gettonate dagli studi legali), e perché no, a quelle prematrimoniali.
E ancora, ai controlli di minori, all’assenteismo sul lavoro, concorrenza sleale, tutela del marchio e brevetto, infedeltà di dipendenti o collaboratori, la falsificazione di documenti o certificati. Per non parlare del ramo frodi, truffe, contraffazioni.