Numero visualizzazioni articolo: 340

Alassio: la ‘cultura del cibo’ al campo solare con i promossi e media del 7 dell’Alberghiero

Spiagge Didattiche: Campagna Amica e Comune di Alassio lanciano l’hashtag #ioamoleggere. Successo per l’iniziativa del campo solare della “Città del Muretto”per promuovere la lettura tra le nuove generazioni e la cultura del cibo con la merenda della salute. Con un omaggio e plauso doveroso agli studenti ‘usciti’ dagli esami con almeno la media del sette. Educational del brand Spiagge Didattiche, patrocinato da Regione Liguria, per sensibilizzare i bambini del campo solare al piacere della lettura, abbinato alla promozione dei prodotti Km zero. Gli oltre novanta “nativi digitali” alassini, grazie alla collaborazione tra l’ Assessorato alle attività educative e cultura, guidato dal vicesindaco dottoressa Monica Zioni,e il Centro Studi dell’alberghiero sono stati coinvolti in una serie di percorsi ludico-didattici nella promozione dell’hashtag #ioamoleggere.

Giochi di squadra che hanno visto i bambini e le bambine, dai 3 ai 14 anni, misurarsi con la lettura espressiva, la drammatizzazione dei testi e il disegno per i più piccini. Obiettivo primario dell’iniziativa svolta in collaborazione con la biblioteca Deaglio, quello di motivare alla lettura offrendo ai ragazzi del campo solare la possibilità di interrogarsi sull’importanza della lettura attraverso testi stimolanti che favoriscano lo spirito critico e il desiderio di sapere.

L’evento coordinato dai docenti Nello Simoncini, Monica Barbera e Franco Laureri ha fatto propri i principi del Piano Nazionale per la lettura, consentendo ai ragazzi, grazie alla partecipazione dello staff della Deaglio alla manifestazione, di avere in prestito i testi proposti nelle diverse unità didattiche.

Il progetto sostenuto da Coldiretti Savona e da Campagna Amica attraverso l’ azienda agricola “Le Roveri” – Albenga si è concluso con un laboratorio del gusto dedicato alla cultura del cibo a km zero, di stagione e prodotto con tecniche colturali biodinamiche.

Protagonisti della performance culinaria, incentrata sul programma dell’alberghiero “MERENDA DELLA SALUTE”, i giovani chef e maitre Martina Falcone, Beatrice Floccia, Luca Schivo, Anna Gai, Martina Enrico, Gabriele Valle e Tania Rosso del Laboratorio Permanente delle eccellenze dell’Alberghiero di Alassio coordinati dallo chef Aurelio Pepe, da Carla Simondo e Luca Luigi Stella della azienda agricola “Le Roveri”, punto vendita alassino di Campagna Amica.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi