Numero visualizzazioni articolo: 326

Alberghiero di Alassio al via il progetto steward dell’ambiente. Geologo in cattedra

Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali 2016: gli  steward dell’ambiente incontrano il geologo Scarpati.  Gli alunni della classe 1F del corso economico aziendale dell’istituto alberghiero di Alassio iniziano il progetto con un focus sulla comunicazione in caso di eventi e catastrofi naturali.

All’alberghiero di Alassio lezioni del geologo Alessandro Scarpati ai futuri esperti di comunicazione ambientale

Al via il progetto steward dell’ambiente 2016/17 con un incontro formativo dedicato alle tematiche della comunicazione in caso di emergenze e disastri ambientali, nella giornata che l’ONU dedica a questa  emergenza globale, sempre più presente a causa dei cambiamenti climatici. Relatore Alessandro Scarpati, responsabile ligure della Associazione Italiana Disaster Manager, che ha presentato ai futuri esperti di comunicazione ambientale, nella giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, i protocolli e le buone pratiche da osservare durante le fasi di allerta e di monitoraggio degli eventi catastrofici.

La lezione ha messo in evidenza l’importanza della corretta e tempestiva informazione per la riduzione del rischio dovuto a cause naturali, ambientali e ad errori umani come nel caso degli inquinamenti industriali. Focus dell’unita didattica il piano di protezione civile del Comune di Alassio e tutte le interconnessioni che lo stesso prevede in caso di allerta.

Ai giovani steward sono state sottoposte le ultime applicazioni da smartphone,  i siti e i social network che in tempo reale sono in grado di testare i fenomeni e il loro grado di rilevanza ed allertare la popolazione. Il progetto, giunto all’ottavo anno, ha contribuito con campagne ambientali e di impegno civile a stimolare nelle giovani generazioni il rispetto per il bene comune e la salvaguardia dell’ecosistema, attuando per conto di aziende, enti pubblici e associazioni, campagne quali: ZERO OLI ALIMENTARI NEL SANTUARIO DEI CETACEI, PARCHI PUBBLICI BENE COMUNE e negli scorsi anni scolastici attività di guerriglia marketing contro le deiezioni canine, il recupero degli oli alimentari esausti e abbandono sul suolo pubblico dei mozziconi di sigarette. Le attività formative sono coordinate dal Centro Studi del “Giancardi” e dai docenti Monica Barbera, Antonella Annitto e Franco Laureri.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi