Numero visualizzazioni articolo: 518

Com’era Savona nel fatidico anno 1000?

Come era la città di Savona intorno al fatidico anno 1000 ? E le sue campagne immediate (Piana del Letimbro, Legino, Lavagnola, ecc…), costellate di antiche cappelle, ponti medievali e strade tracciate non si sa quando? Il 1014 è cruciale per la storia di Savona: risale a quell’anno un diploma imperiale in cui si possono individuare alcuni indizi di una struttura organizzata di homines habitantes in castello Saone cioè di uomini che risiedono nel castello di Savona, l’altura del Priamàr.

Sabato 15 ottobre, invece, il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, insieme a tutti i musei italiani che aderiscono all’iniziativa, aprirà gratuitamente le porte (durante tutto l’orario di apertura) per favorire la conoscenza delle sue collezioni. Nel pomeriggio alle 16 si parlerà di Ceramica fra tradizione e innovazione.

3-castello-civitas21-05

Savona nell’XI secolo: il castrum/castellum, la civitas al piano, la viabilità principale e minore, la probabile linea antica di costa (rielaborazione grafica Renato Cerisola)

Purtroppo non sappiamo chi fossero tali “cittadini” savonesi, ma il millenario della pergamena (2014) è stato comunque un momento importante per riflettere sulle origini della città nel corso di un convegno storico di cui stanno per essere pubblicati gli atti.

In particolare, si possono ricavare dai pochissimi documenti e da altre testimonianze storiche ed archeologiche alcune indicazioni sulla topografia di Savona e delle sue immediate vicinanze. Dove passavano le strade principali? Quali erano gli insediamenti ed i nuclei civili e religiosi principali?

8-piana-legino-1014

Le chiese della piana savonese nelle testimonianze documentarie e architettoniche dell’XI secolo, in relazione alla viabilità principale e minore.

A queste domande risponderà Giovanni Coccoluto nel corso di una conferenza dal titolo In città e dintorni nell’XI secolo: testimonianze e problemi di topografia storica che si terrà il 14 ottobre, alle ore 17.30, nel Salone di Storia Patria (via Pia 14/4, Savona). La conferenza è una anticipazione della relazione di Coccoluto che sarà presto pubblicata.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi