Numero visualizzazioni articolo: 744

Cucina Bianca e vini della Valle Arroscia
al VII memorial Bartolomeo Marchiano

VII memorial Bartolomeo Marchiano: la Cucina Bianca e i vini della Valle Arroscia come test per la selezione  dei futuri master chef di Tappeto Rosso di Telenord.  I vini della Tenuta Maffone e le ricette della chef Barbara Cordelio banco di prova per il test di selezione per i giovani talenti del “Giancardi” in vista della sfida televisiva del prossimo 18 marzo.

Il prof. Franco Laureri, chef Barbara Cordeglio, Bruno Pollero e Riccardo Cordeglio

La settima edizione del Memorial dedicata al grande gourmet laiguegliese continua in  formato master chef e si sposta sul “Tappeto Rosso” di Zerbini a Telenord con una sfida tra i migliori talenti delle scuole alberghiere della Liguria: F. M. Giancardi di Alassio, A. Migliorini  di Finale Ligure, N. Bergese di Genova e G. Casini di Spezia.

Per selezionare i giovani chef che difenderanno i “colori” dell’Istituto della Città Del Muretto, i docenti di laboratorio di cucina Rita Baio e Roberto De Palo hanno predisposto una serie di prove tecnico-pratiche e di cultura generale sul tema del menu che verrà presentato in gara il prossimo 18 marzo, nella sfida con il “Bergese” di Genova.

In cattedra, per preparare i futuri chef sulla cultura gastronomica  della Valle Arroscia, due imprenditori di successo dei territori della Cucina Bianca: la titolare dell’Osteria del Rododendro di Montegrosso Pian Latte, Barbara Cordeglio e Bruno Pollero della cantina Tenuta Maffone di Aquetico – Pieve di Teco hanno introdotto i futuri ambasciatori dell’enogastronomia della Liguria ai riti e ai miti delle Alpi Marittime. Una straordinaria esperienza formativa che ha consentito agli alunni di approfondire la conoscenza delle erbe spontanee, attraverso la ricetta delle raviole, e degli straordinari vini rossi, Ormeasco e Sciac-tra,  eccellenze dell’alta  Valle Arroscia. La manifestazione è organizzata dal Centro Studi del “Giancardi” e coordinata dai docenti Antonella Annitto, Monica Barbera  e Franco Laureri.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi