
 I 

REPUBBLICA ITALIANA 

In nome del Popolo Italiano 

 

LA CORTE D’APPELLO DI TORINO  

Sezione terza civile 

 

riunita in camera di consiglio nelle persone dei signori magistrati: 

Dr.ssa Ombretta Salvetti Presidente 

Dr. Antonio Rapelli Consigliere relatore 

Dr.ssa Maria Dolores  Grillo Consigliere 

ha pronunciato la seguente 

SENTENZA 

nella causa civile n.ro 931/2028 r.g.c. 

promossa in secondo grado da 

Rovera Giacomo, residente in Acqui Terme ed elettivamente domiciliato in Milano via 

Archimede n.ro 94, presso lo studio dell’avv.to Mariarachele Panzeri, che lo rappresenta 

e difende in forza di procura speciale 24.4.2018 in calce alla citazione introduttiva del 

presente grado processuale; 

                                                                                            - appellante -  

contro 

la s.p.a. Gedi News Network, in persona dell’amministratore delegato Scanavino 

Maurizio e con sede in Torino, La Rocca Umberto residente in Torino, Simoncelli 

Silvia residente in Celle Ligure, Rossi Emanuele residente in Sori, e Ciolina Giovanni 

residente in Savona, tutti elettivamente domiciliati in Torino via Manfredo Fanti n.ro 3, 

presso lo studio dell’avv.to Carlo Vaudetti, rappresentati e difendi dagli avv.ti Francesco 

Liconti e Guido Galliano in forza di procure speciali in calce alla comparsa di 

costituzione e risposta 20.7.2018; 

                                                                                                - appellati - 

avverso 

la sentenza 28/29.11.2017 n.ro 1101 del Tribunale Ordinario di Alessandria, con la quale 

era respinta la domanda avanzata da Rovera Giacomo nei confronti dei convenuti s.p.a. 

Società Edizioni e Pubblicazioni – S.E.P., La Rocca Umberto, Simoncelli Silvia, Rossi 

Emanuele e Ciolina Giovanni, ed il primo era condannato a rimborsare ai secondi le 

spese processuali del grado. 

CONCLUSIONI DELLE PARTI 

L’appellante: 

“Piaccia all’Ecc.ma Corte d’Appello di Torino – in riforma degli impugnati capi 3, 5, 6, 

7 e 8 della sentenza n. 1101/2017 pronunciata dal Tribunale di Alessandria in persona del 

G.U. Dott. Fulvio Polidori il 28 novembre 2017, pubblicata il 29 novembre 2017, 

 

Oggetto: appello avverso la sentenza      

28/29.11.2017 n.ro 1101 del Tribunale 

Ordinario di Alessandria. 

Diffamazione a mezzo stampa. 

Risarcimento danni. 
  

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 II 

comunicata in pari data e non notificata – rigettata ogni contraria istanza, domanda, 

eccezione e deduzione, così giudicare:  

nel merito: per i motivi tutti meglio esposti in atti e in accoglimento delle domande 

formulate dal Sac. Don Giacomo Rovera, da intendersi qui integralmente riportate e 

ritrascritte:  

1) accertare e dichiarare la natura diffamatoria degli articoli, delle locandine e dei video 

elencati in atti, da intendersi qui integralmente ritrascritti;  

2) ordinare la rimozione dal sito internet www.ilsecoloxix.it degli articoli e dei filmati ad 

essi associati in ogni loro declinazione con inserimento di un link ad apertura automatica 

che richiami il dispositivo della sentenza;  

3) disporre a cura e spese degli appellati, per una sola volta e a caratteri doppi del 

normale, la pubblicazione del dispositivo della sentenza mediante l’inserzione sulle 

prime pagine del quotidiano Il Secolo XIX nelle edizioni di Savona e di Genova e a 

pagina 1 del settimanale diocesano “L’Ancora” di Acqui Terme entro sessanta giorni 

dalla notificazione della sentenza, autorizzando altresì l’appellante – ove tale ordine non 

fosse adempiuto nel termine indicato – a provvedere direttamente a tale pubblicazione 

ponendo a carico degli appellati, in solido fra loro, le relative spese;  

4) condannare l’editrice proprietaria del quotidiano Il Secolo XIX Gedi News Network 

s.p.a. (già Itedi s.p.a., già S.E.P. s.p.a.) in persona del suo legale rappresentante pro 

tempore, il direttore responsabile de Il Secolo XIX Umberto La Rocca e i giornalisti 

Silvia Simoncelli, Emanuele Rossi e Giovanni Ciolina – ciascuno in via solidale con 

l’editore e il direttore responsabile, secondo le responsabilità come meglio indicate in 

narrativa – al risarcimento dei danni non patrimoniali patiti dal Sac. Don Giacomo 

Rovera nella misura già indicata nel ricorso (euro 10.049.250,00) ovvero nella diversa 

misura che verrà ritenuta di giustizia;  

5) condannare il direttore responsabile de Il Secolo XIX Umberto La Rocca e i 

giornalisti Silvia Simoncelli, Emanuele Rossi e Giovanni Ciolina – in via fra loro 

solidale – al pagamento della riparazione pecuniaria ex art. 12 L. 8 febbraio 1948 n. 47 

per gli articoli e le locandine meglio elencati in atti nella misura già indicata nel ricorso 

(euro 1.000.000,00) ovvero nella diversa misura che verrà ritenuta di giustizia;  

6) condannare gli appellati alla ripetizione delle spese di lite che il Sac. Don Giacomo 

Rovera ha versato in loro favore in esecuzione della sentenza n. 1101/2017 qui 

impugnata.  

Con vittoria di spese e competenze di causa del doppio grado di giudizio.  

Gli appellati: 

“ Piaccia all’Ecc.ma Corte, contrariis reiectis, respingere siccome inammissibili ed 

infondate tutte le domande proposte da Don Giacomo Rovera nei confronti di GEDI 

News Network (già Itedi) S.p.A., Umberto La Rocca, Silvia Simoncelli, Emanuele Rossi 

e Giovanni Ciolina a mezzo dell’atto di appello notificato in data 4/5/2018 e per cui è 

causa, confermando integralmente la sentenza n. 1101/2017 del Tribunale di Alessandria.  

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 III 

  Vinte le spese”. 

 
Con ricorso ai sensi dell’art. 702 bis c.p.c. Rovera Giacomo, sacerdote direttore di un 

compendio immobiliare denominato “Villa Paradiso”, ubicato in Varazze e di proprietà 

del Seminario Vescovile di Acqui Terme, allegava che nell’agosto 2011, e poi ancora nel 

dicembre dello stesso anno e quindi in due occasioni nel giugno del 2012, il quotidiano Il 

Secolo XIX aveva dato corso ad una campagna diffamatoria attuata in vari modi, 

utilizzando espressioni infamanti ed ingiuriose e divulgando notizie e dichiarazioni false, 

tali da ledere la sua reputazione; era sottolineata l’estrema diffusività di detta campagna, 

stante il numero degli articoli redatti e talvolta offerti nella prima pagina del quotidiano, 

l’affissione di locandine nelle edicole della provincia di Savona e la pubblicazione sul 

sito telematico della testata e sui social network. 

Erano passati in rassegna i vari articoli riguardanti detto immobile, quello di esordio del 

5.8.2011, che (in prima pagina ed a firma di Simoncelli Silvia) con toni perentori aveva 

messo in evidenza un utilizzo illecito ed immorale della struttura, destinata a struttura 

alberghiera di lusso anziché alle persone bisognose, quantomeno nell’immagine offerta 

dall’articolista che (senza premurarsi di chiedere preventive informazioni) aveva 

adoperato in proposito toni scandalistici, ed in realtà dedicata istituzionalmente e soltanto 

alla formazione del clero, dal 1992 senza mai assurgere al rango di “villa superlusso”, 

sebbene talvolta in parte locata a terzi; era aggiunto che, sempre detto articolo, 

proseguiva all’interno del quotidiano, menzionando esso attore il “responsabile 

dell’immobile” dell’epoca, e quindi presentandolo come l’autore dell’impiego  

antigiuridico ed eticamente riprovevole del bene, per l’esattezza ad uso ricettivo e 

turistico per “vip” non consentito. 

Era altresì tratteggiato il “reportage” del giorno successivo a firma della medesima 

articolista ed all’apparenza costituente la risultante di un’indagine condotta 

personalmente dalla stessa, corredato da fotografie del complesso ed accompagnato da 

una serie di titolazioni, sottese a manipolare i fatti ed a rafforzare la veridicità 

dell’articolo del giorno precedente, nonché ad inculcare la situazione di impunità che 

avrebbe accompagnato l’attività ricettiva per persone abbienti, così distogliendo il bene 

dal soddisfare le esigenze dei soggetti bisognosi. 

Veniva sottolineato l’effetto ancor più distorsivo dell’articolo apparso nell’edizione del 

7.8 accompagnato da locandine collocate nelle edicole di Varazze e di Celle Ligure, che 

solo apparentemente rendeva conto di un’intervista resa da tale Bonora Renato, 

pubblicata in video il sito telematico della testata, ma che in realtà aveva deformato le 

dichiarazioni di quest’ultimo, non menzionato nelle generalità e definito genericamente 

“amministratore”, permettendo così al lettore di ricondurle a quelle del ricorrente, in tal 

modo divenuto destinatario di una “titolazione scorretta, falsa e tendenziosa” e dunque 

potenzialmente lesiva pure nei suoi confronti. 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 IV 

Era quindi illustrata la campagna denigratoria così come proseguita il 9.8, allorquando 

il quotidiano aveva dedicato quattro articoli (e quello in anteprima definito “il caso”) 

oltre che apposite locandine nei punti di vendita degli stessi comuni di cui sopra, uno dei 

quali menzionava una “ordinanza” all’apparenza conseguente alle indagini 

giornalistiche, ma in realtà al più riconducibile ad un provvedimento adottato nel 2005, e 

tutti, al pari del testo di ciascuno di essi, finalizzati ad evidenziare un utilizzo lucrativo di 

“Villa Paradiso”, deviato rispetto a quello proprio di un edificio di proprietà ecclesiale, 

destinato ai poveri ed invece locato a canoni elevati previo suo restauro, con corredo di 

piscina e campo da golf, anche qui inculcando la convinzione che il ricorrente fosse 

l’autore di plurime condotte illecite perpetrate nel corso degli anni; veniva rimarcato che 

in assonanza si poneva pure altro articolo, a firma della Simonelli, che, sia nei titoli che 

nel testo, aveva un tenore fuorviante e tendenzioso, venendo addirittura adombrata una 

truffa ai danni di ignari turisti. 

Si sottolineava che quest’ultima vicenda, del tutto inventata, era stata ripresa in un 

approfondimento dello stesso giorno, che richiamava peraltro un sopralluogo della 

polizia municipale effettuato nel 2005 e che aveva condotto a rilevare l’esercizio abusivo 

di attività alberghiera all’interno del complesso, circostanza questa in sé e per sé vera ma 

accomunata nella sua illiceità a quella della truffa ai turisti, ed enfatizzata dalla notizia 

della realizzazione di una piscina.           

Era infine tratteggiato l’ultimo articolo di quel giorno, che aveva  riferito invece del 

ruolo (definito un “giallo”) svolto dal Bonora, “gestore del residence per bisognosi” ma 

pure “uomo di fiducia del Seminario di Acqui Terme”, nell’offrire “location” (“spot 

elettorali nella villa vip”) e “aiuti informatici”, così di riflesso facendo riverberare le 

allusioni e le infamanti illazioni sull’istituzione religiosa e su esso attore che ne era il 

direttore. 

Era poi riferito il tenore di quattro articoli apparsi nell’edizione del 10.8, tutti dedicati a 

Villa Paradiso ed all’ente ecclesiastico, corredati da locandine con le medesime 

precedenti modalità, collocate questa volta anche presso le edicole di Savona, che 

trattavano del passato (anche con risvolti penali) del Bonora, la cui figura, quale “uomo 

della curia”, era anche qui avvicinata a quella del proprietario e del suo soggetto apicale, 

che avrebbero affidato al primo (dedito ad attività delittuose) l’organizzazione della 

struttura. 

Il secondo pezzo (a firma dei medesimi autori Ciolina e Simoncelli) già nella 

titolazione aveva rimandato all’uso dell’immobile ed alle vicissitudini giudiziarie del 

Bonora,  e quindi nel testo sul perché dell’affidamento allo stesso dell’amministrazione 

da parte del seminario vescovile. 

Il terzo era invece corredato a diverse fotografie, estrapolate da un video pubblicato sul 

sito telematico del quotidiano, e rimandava ad un “blitz dei vigili nel residence abusivo”, 

all’interno del quale era stata appurata senza ombra di dubbio “la presenza di 

villeggianti”, illegittima come già in passato, venendo in proposito offerta al lettore una 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 V 

pretesa competenza giuridica dell’articolista a smentita della legittimità di una marginale 

attività ricettiva, avvalorata invece da una pronuncia giudiziaria. 

Altro articolo, collocato nella stessa pagina, racchiudeva un’intervista rilasciata da un 

ospite della Villa, che escludeva l’utilizzo istituzionale di quest’ultima e confermava 

invece quella turistica, mentre il quinto, a lato degli ultimi due, rimandava invece al 

soggiorno di un noto personaggio dello spettacolo e di altri soggetti altolocati nella 

struttura, accostata alla residenza di un primario esponente politico e definita, senza 

alcun scrutinio delle ipotetiche fonti, “alcova per vip” oltre che luogo di “incontri 

clandestini tra potenti di ogni genere”,      

Ancora il giorno immediatamente successivo erano comparsi tre ulteriori articoli, 

anch’essi supportati da locandine, che all’apparenza sembravano riprodurre frasi 

pronunciate da esso attore, in realtà semplici invenzioni, secondo cui i ritiri spirituali 

sarebbero stati accessoriati pure con un campo golf, così avvalorando la convinzione di 

un suo personale coinvolgimento nella vicenda, di cui era quantomeno consapevole se 

non complice nelle illegalità, in ogni caso occultate. 

Un secondo articolo pubblicato lo stesso giorno ed al pari di quello di cui sopra a firma 

di Rossi Emanuele, aveva stravolto il senso delle dichiarazioni dell’attore, titolando “i 

preti non vanno solo nei monasteri”, ed inculcando nel lettore l’idea dello sfruttamento a 

fini di lucro Villa Paradiso, mettendola nella disponibilità di albergatori di Acqui Terme, 

valendosi dell’ausilio di soggetto condannato quale era il Bonora. 

Altro articolo, della Simoncelli, ripercorreva la strada del “giallo”, e, continuando ad 

associare la figura del direttore a quella dell’amministratore, rimarcava il ruolo di 

indagato per truffa assunto dal secondo, definito suo “amico personale” dal primo, 

nonché le esenzioni indebitamente fruite (a scapito delle vere e proprie aziende 

alberghiere) in quanto riservate “ai luoghi di culto”, affermazione inveritiera posto che le 

finalità istituzionali del seminario vescovile non erano venute meno in conseguenza della 

locazione di alcune porzioni dell’immobile a persone od a gruppi, che non l’aveva 

trasformato per ciò solo in struttura ricettiva in tutto e per tutto assimilabile a quelle 

operanti in loco. 

A firma di Ciolina Giovanni e della Simoncelli, due ulteriori articoli erano seguiti il 

12.8 accompagnati da apposite locandine e dedicati al Bonora, indagato per truffa ma 

definito “un’ottima persona” dal “seminario”, e cioè dal di lui direttore, il cui operato 

aveva formato oggetto di “un’indagine conoscitiva interna” da parte dei “vertici 

ecclesiastici romani”; prendendo lo spunto dall’inserimento di Villa Paradiso nel sito 

internet del comune di Varazze con conseguente “rabbia degli albergatori”, era ipotizzata 

una connivenza “tra il residence abusivo” e gli uffici municipali, il primo “ancora nella 

bufera” secondo un articolo del 23.8, che riferiva di “agenti a Villa Paradiso su ordine 

della Procura” per “presunte violazioni urbanistiche”, con relativo video sul sito del 

quotidiano e su internet, così avvalorando il giudizio complessivo di illegalità che 

caratterizzava l’immobile e la sua amministrazione 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 VI 

Era infine dato conto di altre uscite sull’argomento, una di dicembre 2011 (vertente 

sulla regolarità fiscale dell’immobile e sulla correttezza dell’attività ricettiva ivi 

pretesamente esercitata, nonché sulla susseguente azione giudiziaria), e le due successiva 

nel giugno 2012. 

Seguiva quindi una trattazione in ordine alla campagna diffamatoria di cui era stato 

destinatario esso attore, sia “uti singulus” che nella veste di direttore del seminario 

vescovile, attuata con la diffusione di accuse non veridiche e mediante l’uso improprio di 

espressioni lessicali, finalizzate solamente a conseguire, volutamente, un effetto 

comunicativo distorto quale conseguenza di offese gratuite, sistematicamente esplicitate 

nel mese di agosto 2011 mediante diciotto articoli pubblicati in otto giorni di tale mese e 

l’indicazione del direttore quale responsabile della struttura e quindi anche degli utilizzi 

della stessa illeciti o contrari all’etica, oltre che l’affissione di locandine, l’inserimento 

dei pezzi e l’inserimento di video su supporti telematici; era sottolineata in particolare la 

lesione della figura di sacerdote, anche nell’ambito della diocesi di Acqui che presso 

l’autorità vescovile, oltre che del ruolo di “economo” di Villa Paradiso, dunque non 

ignaro di quanto accadeva all’interno della stessa, anche mediante l’accostamento alla 

persona del Bonora, nonostante tutto scelta per la collaborazione nonostante i precedenti 

penali. 

Erano tratteggiati i presupposti della responsabilità risarcitoria sia della società 

proprietaria del quotidiano, sia del direttore di quest’ultimo La Rocca Umberto, sia 

ancora dei tre giornalisti sopra menzionati, analizzati singolarmente anche nella loro 

valenza penale e senza che fosse ravvisabile alcuna esimente, attesa la falsità o 

quantomeno l’inesattezza di plurime informazioni, per di più comuniate con modalità 

distorte e fuorvianti.     

Infine, erano esposti i criteri di computo del risarcimento, chiesto in via solidale a tutti e 

cinque i convenuti, unitamente al pagamento di una somma quale riparazione ai sensi 

dell’art. 12 l. 47/1948, ed alla pubblicazione della sentenza sullo stesso quotidiano 

nonché sul settimanale della diocesi di Acqui Terme. 
 

 I convenuti si costituivano con un’unica comparsa, sunteggiando le allegazioni e le 

proposizioni contenute nel ricorso introduttivo, sottolineandone le forzature e sostenendo 

che il tenore degli articoli non era a lui riferito, bensì rivolto all’indirizzo del Seminario e 

del Bonora Renato, il primo già autore di analogo ricorso; veniva anzitutto eccepita 

l’incompetenza per territorio dell’ufficio giudiziario adito in favore del Tribunale di 

Genova, dove aveva sede la società convenuta ed era stampato il quotidiano,  eccezione 

poi rinunciata nel corso del grado; nel merito, dopo essere stata ribadita l’estraneità del 

Rovera alla campagna giornalistica in questione, il cui oggetto era stato costituito 

esclusivamente dalle vicende attinenti la Villa Paradiso, le uniche rilevanti ed oggetto 

nella fattispecie del diritto di informazione esercitato, veniva premessa la mancata 

contestazione in ordine alle circostanze fattuali esposte nei vari articoli e tutte 

preventivamente verificate, in primo luogo il sopralluogo della Polizia Municipale 

 
F

irm
at

o 
D

a:
 S

A
LV

E
T

T
I O

M
B

R
E

T
T

A
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 1

d5
f0

64
50

e2
66

02
9b

49
69

d7
51

d8
2c

bb
a 

- 
F

irm
at

o 
D

a:
 R

A
P

E
LL

I A
N

T
O

N
IO

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 7
b9

cc
0f

11
b7

86
68

b9
83

16
ca

d3
1f

82
d1

7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 VII 

all’interno della struttura e l’accertamento dell’esercizio di attività ricettiva senza 

autorizzazione, poi proseguita nel 2011 ed ancora dopo, ed altresì gli spot elettorali ivi 

girati, le plurime precedenti condanne e denunce riportate dal Bonora, un altro 

sopralluogo nel 2011 con conseguenti contestazioni di illeciti amministrativi, i benefici 

fiscali fruiti dall’ente ecclesiastico proprietario; era quindi sottolineata l’innegabile 

“distonia” tra le lussuose caratteristiche ricettive della Villa e la sua destinazione a 

seminario, profilo questo che non aveva coinvolto assolutamente la personalità del 

Rovera, la cui reputazione non era stata per nulla lesa; era inoltre rimarcato che in 

nessuno degli articoli “de quibus” era stata affermata la veste di responsabile della Villa 

in capo al ricorrente, né sostenuto il coinvolgimento dello stesso nella trasformazione e 

nel peculiare utilizzo dell’immobile, nella perpetrazione di una truffa in danno di turisti, 

e neppure avvicinato la sua figura a quella del Bonora, essendo anzi il contrario frutto “di 

fantasia” dell’interessato; erano quindi tratteggiati analiticamente e diffusamente i 

contenuti dei singoli articoli, a partire da quello del 5.8.2011, venendo in proposito 

sostenuto che le veridiche notizie erano state esposte senza alcuna ambiguità o 

suggestività, dunque in termini non diffamatori secondo la corrente giurisprudenza e 

neppure avuto riguardo alla titolazione; veniva riferito che una di loro (Simoncelli Silvia) 

si era portata presso la Villa ed aveva colloquiato con il Rovera, che non aveva smentito 

le proprie dichiarazioni così come riportate dalla prima, e le cui generalità non erano 

state indicate nel pezzo del 6.8, quindi senza evocare un suo concorso in qualsivoglia 

condotta illecita; proposizioni e considerazioni del tutto simili erano poi replicate con 

riferimento ai successivi articoli, ivi compresi i due apparsi nel giugno 2012; da ultimo, 

erano contrastati i criteri posti a supporto della determinazione del danno risarcibile.                   

 
Previa adozione delle modalità formali dell’ordinario processo di cognizione, il 

Tribunale di Alessandria decideva la causa nei termini e con la sentenza menzionati in 

epigrafe; era osservata in premessa l’avvenuta reiezione di altro analogo ricorso proposto 

dal Seminario Vescovile di Acqui Terme, dovendo quindi l’esame della presunta 

condotta diffamatoria essere condotto autonomamente sul piano oggettivo stante la 

diversa figura del preteso danneggiato; in proposito era smentito l’assunto del Rovera, 

secondo cui ogni riferimento contenuto negli articoli al Bonora oppure al Seminario 

Vescovile di Acqui Terme dovesse necessariamente estendere la sua potenzialità lesiva 

anche ad esso attore quale preposto all’istituzione dovendo anzi una siffatta eventuale 

correlazione (anche implicita) essere appurata caso per caso ed i conformità alle single 

concrete modalità espositive; alla stregua della lettura degli articoli in questione, era però 

esclusa la possibilità di un siffatto accostamento, riguardando solo una parte di essi 

direttamente il Rovera, e gli altri, più numerosi, soltanto l’amministratore Bonora e la 

struttura seminariale; era verificata l’eventuale lesività del primo gruppo di pezzi 

giornalistici, e la risposta era negativa, essendo stati rispettati i requisiti giurisprudenziali 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 VIII 

della verità, della pertinenza e della continenza, come desumibile dall’analisi degli 

articoli apparsi nelle edizioni del quotidiano del 5, 9, 10, 11 ( e relativa locandina) e 

12.8.2011, che, menzionandolo, concernevano comunque il sacerdote, ignorato invece 

dagli ulteriori, correlati invece unicamente al gestore ed all’istituzione; in particolare, era 

inoltre ritenuto rispettato il requisito della continenza nel contesto di due specifici 

articoli, trattandosi di giornalismo d’inchiesta in cui è insito il diritto di critica, ed 

essendo quindi giustificato in tale prospettiva l’accostamento dei ruoli delle due persone 

ed avendo oltretutto il ricorrente espresso parole di elogio all’indirizzo del collaboratore; 

la domanda risarcitoria era di conseguenza rigettata. 

 
Avverso detta sentenza ha proposto appello Rovera Giacomo, riepilogando 

succintamente le proprie allegazioni e censurando tale pronuncia con una pluralità di 

motivi. 

In primo luogo è stata sottolineata la contraddittorietà di alcuni passi della parte motiva, 

avendo il primo giudice da un lato sostenuto la non necessaria riferibilità ad esso 

appellante delle considerazioni e notizie espresse (con articoli sul quotidiano locandine, 

ecc.)  sul conto del Bonora e del Seminario Vescovile dovendo una siffatta correlazione 

(eventualmente indotta nel lettore) venire verificata ogni volta, e dall’altro escluso a 

priori un simile risultato, reputando quindi indispensabile il vaglio degli articoli 

riguardanti in modo diretto il suo ruolo di rettore dell’istituzione ecclesiastica; sul punto 

è stato rimarcato l’omesso scrutinio proprio degli articoli che non avevano menzionato 

l’appellante, al fine di verificare se l’efficacia lesiva degli stessi si fosse riverberata 

anche a suo danno; è stata sostenuta l’indispensabilità di una lettura (oltre che di una 

ricostruzione)  unitaria di tutte le uscite sull’argomento di Villa Paradiso, analiticamente 

descritte e dettagliate  in sequela cronologica, pervenendo alla conclusione che, “nel 

contesto comunicativo globale” della campagna giornalistica, era stata lesa la 

reputazione del responsabile della struttura ecclesiastica, mediante divulgazione di 

notizie false, tendenziose e diffamatorie. 

Una seconda doglianza era riferita all’erroneità dell’affermata corrispondenza al vero 

delle notizie che avevano contraddistinto gli articoli dedicati al direttore della struttura, 

venendo in proposito evidenziato che la destinazione ad agriturismo e residence risaliva 

al 2013, ed altresì. e soprattutto, che l’informazione, falsa e tendenziosa, era consistita 

(nell’articolo del 5.8) nel rimarcare il contrasto tra un immobile (dotato di campo da 

golf) dedicato a poveri e bisognosi e la realtà dell’effettivo utilizzo, turistico-ricettivo per 

soli “vip” ed a “prezzi stellari”, inculcando la convinzione che tale stato di fatto fosse 

dipeso anche dall’iniziativa del direttore, le cui dichiarazioni, rese nell’occasione e 

sottese  a rimarcare che solo saltuariamente la Villa (di certo non superlusso”) era stata 

messa a disposizione di estranei a prezzi popolari, non corrispondevano a quelle riportate 

dalla giornalista, che aveva imputato al Seminario Vescovile la raccolta della clientela, 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 IX 

nell’ambito di un “business redditizio”; è stata inoltre lamentata l’omessa complessiva 

lettura dell’articolo apparso il 9.8., che aveva gratuitamente prospettato la trasformazione 

della Villa da ricovero per soggetti non abbienti a “paradiso dei ricchi”, necessariamente 

ad iniziativa del direttore (essendo il Bonora stato definito semplice “fiduciario”) ed al 

quale andava quindi ricondotta pure una specifica condotta delittuosa riferita da 

anonimo, ed accertata invece, con sentenza giudiziaria, ad un non meglio specificato 

“uomo della Curia”, forse il Bonora ma pure (stante l’assenza di indicazioni nominative) 

al direttore del Seminario; del pari, è stata doluta l’erronea valenza (di mera 

sintetizzazione di dichiarazioni veritiere rese dall’appellante) assegnata dal Tribunale ad 

una specifica locandina (che evidenziava “ritiri spirituali anche con il golf”) ed 

all’articolo dell’11.8.2011 (il cui sommario recitava “campo da golf per ritiri spirituali 

‘non a pane ed acqua’”), quando invece le espressioni riferite dal quotidiano si erano 

sostanziate in una pura finzione giornalistica, oltretutto accompagnate da una titolazione  

scorretta, così come la “ampia intervista”, condita di allusioni e con stravolgimento delle 

dichiarazioni; altra affermazione oggetto di censura è stata quella tradottasi nella 

negazione di “sovrapponibilità di comportamenti” del Bonora e dell’appellante 

nell’articolo del giorno successivo, che aveva riguardato “per lo più ancora una volta” il 

primo, mentre invece la falsità riguardava proprio (nell’insieme dei titoli e del testo) la 

rappresentazione dei rapporti tra i due; infine, è stato contestato il giudizio (di “verità 

quantomeno putativa”) riservato all’articolo del 10.12.2011, vertente sull’omesso 

assolvimento di alcune obbligazioni tributarie e complessivamente falso. 

Con la terza censura è stata sostenuta l’erroneità della parte motiva della sentenza 

impugnata, nella parte in cui il Tribunale aveva ritenuto la sussistenza di un pubblico 

interesse ed aveva quindi negato l’accertamento della natura diffamatoria degli articoli, 

stante la falsità o l’inesattezza che li avevano contraddistinti. 

La quarta ed ultima doglianza invece interessato il giudizio di continenza espositiva 

formulato dal Tribunale sul presupposto di un corretto esercizio di critica, non essendo 

invece ravvisabile alcuna espressione di “giornalismo d’inchiesta”, stante l’assenza di 

una preventiva raccolta di informazioni, non indicate nelle fonti e neppure riscontrate,  

oltre che di un’obiettività espositiva, sostituita da un linguaggio offensivo dai contenuti 

inveritieri e distorti, adoperati per attuare un deliberato attacco personale. 

Sono pertanto state interamente replicate le originarie domande. 
 

È seguita la comparsa costitutiva redatta nell’interesse di tutti e cinque gli appellati, la 

società contraddistinta dalla denominazione in epigrafe riprodotta, i quali hanno 

contrastato tutti i motivi di impugnazione, di cui hanno chiesto il rigetto; in ordine al 

primo di tali motivi, era negata la contraddittorietà  della   “ratio” adottata dal primo 

giudice, posto che quest’ultimo, dopo avere escluso la possibilità di enucleare condotte 

diffamatorie in pregiudizio del Rovera nell’ambito di pezzi giornalistici che non 

contenevano alcun riferimento al medesimo, ad identiche conclusioni era giunto dopo 

un’attenta rassegna degli articoli che invece lo avevano menzionato, non ravvisando 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 X 

alcuna critica al suo indirizzo e rivolta alla  persona del Rettore, bensì solamente al 

Seminario Vescovile di Acqui Terme (che aveva già avanzato analoga domanda 

risarcitoria, rigettata dallo stesso Tribunale) e ad altro soggetto, senza alcun riflesso sulla 

reputazione sia dell’appellante  che di altre persone, essendosi il quotidiano limitato a 

narrare oggettivamente le vicende relative a Villa Paradiso, a loro volta di pubblico 

interesse; sul punto, sono stati ricusati gli addebiti mossi dal Rovera, che aveva 

lamentato la riconducibilità al suo personale agire della destinazione dell’immobile a 

“villa superlusso”, concretatasi in una “condotta socialmente riprovevole e altamente 

immorale” nonché contraria allo scopo istituzionale dell’ente, resa evidente da alcuni 

specifici utilizzi, oltre che dall’accostamento della sua figura a quella dell’amministratore 

Bonora; sul punto è stato poi riferito l’iter di approfondimento delle notizie raccolte, 

verificate in anteprima rispetto alle uscite, così pervenendo ad accertare la “apparente e 

marcata distonia tra le lussuose caratteristiche turistiche e ricettive della Villa, da una 

parte, e la sua asserita, prevalente destinazione a luogo” di ospitalità di seminaristi, così 

come desumibile dal tenore degli articolo pubblicati e dettagliati singolarmente. 

In relazione al secondo motivo, era invece affermata la sussistenza del requisito della 

verità delle notizie diffuse, senza che fosse infirmata in alcun modo la figura del Rettore 

della struttura ecclesiastica, neppure per effetto dell’accostamento (mai avvenuto) del 

sacerdote al Bonora . 

A confutazione del terzo motivo, era prestata adesione alle conclusioni cui era 

pervenuto il Tribunale, che aveva escluso la violazione del requisito della pertinenza 

nell’esposizione della vicenda complessivamente considerata e nella parte che aveva 

riguardato l’appellante, attesa la verità delle notizie divulgate, a loro volta attinenti ad un 

interesse collettivo a conoscere delle modalità di utilizzazione di un bene di proprietà 

ecclesiastica. 

Infine, con corredo di rimandi giurisprudenziali, era contrastato il quarto motivo, 

venendo per contro affermato il rispetto del “limite della correttezza espressiva”, avendo 

gli articoli (e le relative titolazioni, contenute entro il “comune linguaggio giornalistico”) 

riportato fatti veri “attraverso espressioni prive di ambiguità o di effetto suggestionante 

od allusivo”   

 
Aderendo all’implicito invito formulato dall’appellante Rovera Giacomo, la Corte 

intende in appresso passare in rassegna, corredate dalle debite considerazioni ed al fine di 

permetterne una lettura unitaria e sistematica, tutte le uscite giornalistiche del quotidiano 

Il Secolo XIX che qui vengono in rilievo, in special modo quelle concentrate nel mese di 

agosto 2011 e comprese quelle prive di alcun espresso riferimento alle generalità del (od 

alla carica ricoperta dal) predetto, oltre che, ovviamente, le locandine collocate in stretta 

adiacenza alle edicole della zona. 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XI 

Non è difatti condivisibile, in sé e per sé, l’assunto fatto proprio sia dal giudice di primo 

grado sia dagli attuali appellati, secondo cui, nella sostanza ed a seguito di accertamento 

“in concreto”, dovrebbe a priori escludersi che gli effetti lesivi della presunta “campagna 

diffamatoria” che aveva incrinato la reputazione “di alcuni danneggiati” (id est Bonora 

Renato ed il Seminario Vescovile di Acqui Terme) fosse “riportabile ad altri” (appunto il 

Rovera) “con una commistione di notizie lesive”, non essendo invero ravvisabile “una 

simile evenienza”, alla stregua dello “esame degli articoli di stampa, delle locandine e dei 

filmati on line”, solo una parte dei quali aveva riguardato “direttamente” l’appellato , e 

dovendo quindi l’indagine venire circoscritta al tenore delle uscite “riferibili 

specificamente” a medesimo, quindi con pretermissione degli ulteriori pezzi (così la 

sentenza impugnata a pag. 4). 

Per contro, ed in via di prima approssimazione, suscita più di una perplessità il rifiuto 

dello scrutinio degli articoli concernenti il Seminario Vescovile in quanto reputati in 

anteprima esulanti dalla sfera soggettiva (nelle sue componenti dell’integrità morale e 

dell’onorabilità, così come ostensibile nei confronti di terzi e meritevoli di tutela) 

dell’appellante, che di tale istituzione religiosa era il Rettore e quindi il soggetto apicale. 

Sempre quale approccio metodologico alla trattazione ed alla decisione, si presterà 

adesione ai principi giurisprudenziali in materia, alla cui stregua, “in tema di esercizio 

dell’attività giornalistica, il carattere diffamatorio di un articolo non va valutato sulla 

base di una lettura atomistica delle singole espressioni, ma con riferimento all’intero 

contesto della comunicazione, comprensiva di titoli e sottotitoli e di tutti gli altri 

elementi che rendono esplicito, nell’immediatezza della rappresentazione e della 

percezione visiva, il significato di un articolo, come tali in grado di fuorviare e 

suggestionare i lettori più frettolosi, dovendosi dunque riconoscere particolare rilievo 

alla titolazione, in quanto specificamente idonea, in ragione della sua icastica 

perentorietà, ad impressionare e fuorviare il lettore, ingenerando giudizi lesivi dell’altrui 

reputazione” (Cass., sez. III, 12.12. 2017 n. 29640; id., ord. 16.5.2017 n. 12012).  

Pertanto, un’ipotetica valenza diffamatoria degli articoli denunciati dal Rovera verrà 

ricercata avuto riguardo alla stretta sequela temporale delle singole uscite tra loro 

strettamente collegate ed interdipendenti, e quindi valutando i vari messaggi trasmessi al 

lettore, alla fin fine tutti vertenti su Villa Paradiso e sull’utilizzo di quest’ultima. 

Si terrà altresì conto dell’insegnamento della Suprema Corte, secondo cui, “in tema di 

diffamazione a mezzo stampa, l’applicabilità della scriminante rappresentata dalla 

continenza verbale dello scritto che si assume offensivo va esclusa allorquando vengano 

usati toni allusivi, insinuanti, decettivi, ricorrendo al sottinteso sapiente, agli 

accostamenti suggestionanti, al tono sproporzionatamente scandalizzato e sdegnato, 

all’artificiosa drammatizzazione con cui si riferiscono notizie neutre e alle vere e proprie 

insinuazioni” (Cass., sez. III, 29.10.2019 n. 27592). 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XII 

Come più volte già evidenziato, l’inchiesta del Secolo XIX ebbe inizio con l’edizione 

del 5.8.2011, allorquando già in prima pagina (sotto il titolo “Varazze, golf e piscina 

nella casa per i poveri”, preceduto dall’occhiello “giallo delle licenze per l’immobile del 

Seminario Vescovile”) un articolo (a firma di Simoncelli Silvia) riferiva di “una villa 

superlusso immersa nel verde, con tanto di piscina con vasca idromassaggio e un campo 

da golf a sei buche: un paradiso”, di per sé “al servizio dei bisognosi” ma non 

necessariamente, in quanto “su internet” era “promozionata come location esclusiva a 

disposizione di clienti vip a prezzi da capogiro”. 

Il pezzo proseguiva all’interno, a pag. 22, con l’osservazione che l’attività ricettiva non 

trovava riscontro in “nessuna classificazione né licenza”, nonostante la pubblicizzata 

vocazione turistica ed il frazionamento della struttura immobiliare (definita “sfarzosa” od 

anche “sontuosa”) in circa una decina di unità, circostanze avvalorate da Bonora Renato 

rinvenuto sul posto, ed all’apparenza confermate dal Rovera, che aveva riferito sia 

l’avvenuto appianamento delle problematiche insorte a seguito di un’ispezione attuata 

nel 2006 dalla Polizia Municipale e correlata ad una presunta natura abusiva di detta 

attività, sia l’adibizione abituale della struttura medesima a “seminari o simili e solo 

saltuariamente” ad “affitti settimanali”, ma senza escludere il “sussidio ai bisognosi”. 

Quest’ultimo aspetto (pretesamente definito dall’appellante come sporadico ed 

eventuale: “capita anche”) dava quindi lo spunto all’articolista per una chiusa sarcastica, 

incentrata sul paradosso dei meno abbienti ospitati in “una sfarzosa dimora principesca 

…tra ricchi affittuario o insigni seminaristi”, con a disposizione una piscina e le buche 

del golf. 

In ogni caso, a dispetto delle precisazioni del Rovera che peraltro ha smentito i 

chiarimenti nei termini sopra riprodotti, la titolazione (di pag. 22: “La casa per i poveri 

con il campo da golf”) era assiomatica ed apodittica, proponendo (come del resto già nel 

sommario in prima pagina: “Affitti da vip a Villa Paradiso. Era destinata ai bisognosi”) 

quale naturale ed elettivo impiego (quindi dovuto e pretendibile, quantomeno nell’ambito 

di un’etica coerente ad una credenza religiosa che valorizza il pauperismo) quello di 

natura assistenziale e caritativa, invece al più un rimedio contingente adottato ove ne 

fossero sussistiti i presupposti, e rimarcando il contrasto (che rendeva inverosimile 

l’assunto del sacerdote) tra l’asserito supporto offerto ai non abbienti e le incompatibili 

caratteristiche dell’edificio, così distolto dalla sua finalità istituzionale (invero inesistente 

nei termini suggeriti dalla giornalista, posto che la sua destinazione preminente e 

principale non era certo quella umanitaria e solidaristica) e deviato a scopi lucrativi, con 

conseguenti sconcerto e scandalo nel lettore. 

Comunque sia, era arduo (anche in una ragionevole e plausibile, oltre che corretta, 

ottica in cui avrebbe dovuto porsi l’articolista, così evitando l’enfasi dei titoli e di parte 

del testo) congetturare che la pregevole palazzina liberty impreziosita da un’ampia area a 

verde ed ubicata in località rivierasca, fosse stata acquistata dal Seminario Vescovile nel 

1974 allo scopo di dedicarla a mensa per i poveri ed a ricovero di senzatetto. 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XIII 

Per il resto, non è particolarmente illuminante e neppure idonea a corroborare la verità 

(anche solo putativa) dell’assunto degli appellati (di un’utilizzazione dell’immobile 

esclusivamente a scopo ricettivo), il tenore del documento n.ro 4 prodotto dai medesimi e 

menzionato (pag. 5 della sentenza ed ivi al §. 6.2.1) dal primo giudice,  che riproduce la 

pubblicità telematica dell’offerta in locazione di unità accessoriate ricomprese nella Villa 

e con disponibilità anche delle aree esterne, risalente però al 2013 e dunque 

successivamente ai fatti per cui è causa, così trovando un suo “fumus” di verosimiglianza 

la spiegazione addotta dal Rovera, a tenore della quale (pag. 32 dell’atto di appello) il 

godimento della struttura era stato trasferito ad una società (codice fiscale e numero di 

partita i.v.a. difatti coincidono) che l’aveva adibita ad attività d’impresa coerente sotto 

l’emblema “Agriturismo Residence Resort Liguria Varazze”.     

Infine, il ricorso al vocabolo “giallo” (tanto nell’occhiello in esordio che nel sommario 

in pagina interna) lasciava intendere, con riferimento alla corrispondenza o no 

dell’attività ricettiva alle norme di settore ed ai provvedimenti abilitativi della pubblica 

amministrazione, una vicenda dagli inquietanti contorni, che dava luogo a “sospetti di 

illecito” (così il primo “catenaccio” a pag. 20) comunque oscura e misteriosa, suscettibile 

di inaspettati (e forse anche clamorosi) seguiti.        
  

Il giorno successivo l’edizione del quotidiano Il Secolo XIX fu contraddistinta da un 

“reportage”, la cui autrice Simoncelli riferiva, a quanto aveva avuto modo di constatare 

in loco, la prosecuzione “indisturbata” dell’attività ricettiva praticata in Villa Paradiso, 

“non minimamente intralciata” “anche dopo l’inchiesta” pubblicata il giorno prima e 

nonostante “la mancanza delle dovute licenze”.   

Dettagliava infatti l’articolista  di essersi recata in incognito presso Villa Paradiso 

proponendosi come interessata ad avere a disposizione un’unità, e di avere appurato la 

sostanziale assenza all’esterno di diciture che evidenziassero la denominazione 

dell’immobile e l’attività ricettiva ivi esercitata, di essere stata ricevuta dal Bonora, 

definito in un “catenaccio” quale “fiduciario” dell’organizzazione seminariale, che aveva 

negato (“forse …una villa omonima …noi siamo una fondazione religiosa. È tutto in 

regola”) la corrispondenza della struttura osservata con quella oggetto dell’uscita del 

giorno prima, mentre invece il Sindaco del Comune di Varazze aveva preannunciato 

l’avvio di accertamenti in proposito. 

Il sottotitolo era comunque in assonanza con il pezzo precedente: “Il Secolo XIX suona 

alla casa dei poveri: è un residence”. 

Altresì, veniva replicata l’affermazione a tenore della quale l’attività in questione  

veniva esercitata in assenza dei necessari provvedimenti assentivi comunali, non 

venendo la stessa riscontrata negli elenchi redatti dalla Provincia di Savona. 
 

Domenica 7.8.2011, l’articolo della Simoncelli titolava riportando la giustificazione 

(“Ma i poveri hanno diritto di fare le vacanze nel lusso”) addotta dal Bonora definito 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XIV 

“fiduciario” dell’ente ecclesiastico, rispetto alla quale si poneva in coerenza (“Il gestore 

della villa vip: ‘vacanze di lusso anche ai poveri’’) l’anticipazione della locandina. 

Peraltro, il testo dell’articolo, nella parte in cui riportava le delucidazioni fornite 

dall’interlocutore, non prendeva in considerazione in alcun modo il “povero” nella stretta 

ed usuale accezione di questo vocabolo, inteso come sinonimo di non abbiente se non 

addirittura di nullatenente, ed in quanto tale bisognoso dell’assistenza e solidarietà altrui. 

Il Bonora aveva difatti reso dichiarazioni non collimanti con il tenore icastico del titolo 

e della la locandina: “qui diamo la possibilità a persone che diversamente non potrebbero 

permetterselo di vivere una realtà facoltosa che in altro modo non avrebbero 

l’opportunità di conoscere”; il predetto avrebbe poi proseguito puntualizzando che “solo 

saltuariamente …, e unicamente per i periodi di non utilizzo per le attività interne al 

Seminario, cioè in luglio, agosto e sotto Natale, gli appartamenti di cui” era “composta” 

la Villa venivano “affittati a terzi”, dettagliando sul punto che l’immobile  era stato 

“frazionato in diverse unità abitative”, che “gli affitti” erano “sempre registrati e non” 

erano “mai inferiori a sette giorni o superiori alle quattro settimane”, e che “i proventi” 

erano “utilizzati per attività a sfondo umanitario organizzate dal Seminario”; in chiusa, 

l’amministratore, in merito alle tariffe di soggiorno evidenziate sul sito telematico e 

dell’ordine di circa “mille euro a settimana per appartamento con differenziazioni a 

seconda dei periodi stagionali”, aveva poi sottolineato che “ogni alloggio” era “stato 

progettato e arredato per accogliere ospiti”, e che quindi “in definitiva l’alloggio” veniva 

“a costare circa 250 euro a settimana per persona”, “cifra” di certo non “da capogiro”, 

accessibile ad una “clientela non …così altolocata come” era “stato detto”, costituita da 

“famiglie con bambini” che erano dunque messi in grado in grado di “soggiornare in una 

prestigiosa villa senza affrontare una spesa impossibile per la gente”. 

Una corretta esegesi di quanto sostenuto dall’amministratore della Villa, di sicuro non 

una “principesca residenza” bensì e molto più riduttivamente un pregevole corpo di 

fabbrica a due piani fuori terra di apprezzabile e storica fattura, conduceva a ritenere che 

il predetto considerava le tariffe praticate alla clientela (a quanto consta non esorbitanti 

rispetto a quelle abituali del luogo e della stagione estiva, avuto riguardo alle 

caratteristiche dell’edificio e delle pertinenze) alla portata pure di nuclei famigliari non 

particolarmente patrimonializzati, ma non “tout court” indigenti. 

Del resto, esageratamente enfatizzata se non del tutto errata ed a cui si era fatto ricorso 

all’unico scopo di suscitare reazioni di disgusto e riprovazione nel lettore, era la sintetica 

descrizione dell’edificio contenuta nell’articolo del 5.8, di “villa superlusso immersa nel 

verde”, posto che in più di una riproduzioni fotografiche è consentito intravedere il mare 

ad una distanza ridotta rispetto al fabbricato, senza alcuna vegetazione di alto fusto che 

separasse il primo dal secondo, contornato soltanto da alcune palme.   

Altresì, e detto per inciso, se le concrete modalità di messa a disposizione della clientela 

delle singole unità (arredate ed accessoriate di elettrodomestici – lavapiatti, lavatrice, 

ecc. – così come poi pubblicizzato con il documento citato al §. 6.A, all’inizio di pag. 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XV 

XIII) corrispondevano a quanto appreso e riferito dall’articolista, il regime giuridico cui 

doveva essere ricondotto il relativo rapporto era quello della locazione immobiliare 

temporanea, esclusa ogni prestazione tipicamente alberghiera, ad eccezione di “un 

servizio di pulizia a pagamento durante il soggiorno e da richiedere all’atto della 

prenotazione”, e dei cambi settimanali di biancheria. 

La portata della titolazione, improntata al pari delle precedenti ad una notevole efficacia 

rappresentativa e comunicativa, era dunque dissonante rispetto al testo del pezzo, 

fuorviato e non di poco, marcatamente “in peius” con riferimento all’utilizzo concreto di 

Villa Paradiso e nella riproduzione ed elaborazione del messaggio da parte di un lettore 

di media perspicacia.  
 

Due giorni dopo venivano pubblicati ben quattro articoli, accompagnati da una 

locandina del seguente e letterale tenore: “Varazze, ordinanza per Villa Paradiso”     

Peraltro, il provvedimento sindacale richiamato (ma non indicato nei suoi estremi 

caratterizzanti) risaliva (né poteva essere altrimenti) a diversi anni addietro, ed era nel 

frattempo divenuto inattuale, circostanza questa invero sottaciuta. 
 

In prima pagina uno di detti articoli era preannunciato da un occhiello, che evidenziava 

l’intensificarsi del “giallo sull’utilizzo della ‘casa dei seminaristi’”, e proseguiva 

riferendo sia la contestazione (“esercizio abusivo dell’attività alberghiera”) formulata nel 

2005 dalla Polizia Municipale del Comune di Varazze, sia un ulteriore utilizzo della 

struttura, di “location” di spot elettorali, da parte di due partiti politici ed in occasione 

delle precedenti elezioni comunali. 

Il titolo che contraddistingueva il pezzo (a firma congiunta di Simoncelli Silvia e di 

Rossi Emanuele) a pag. 9 dell’edizione era “villa per poveri, paradiso per ricchi”, 

accompagnato dal sottotitolo “Piani d’Invrea, la dimora vescovile ai turisti: mille euro 

alla settimana”, mentre il testo esordiva suggerendo che “per farsi aprire i cancelli del 

Paradiso” (proprio così, venendo difatti immediatamente di seguito  la figura del Bonora 

accostata a quella di San Pietro, e la struttura definita “ben di Dio” molto somigliante al 

giardino dell’Eden) “pur avendo un discreto conto in banca” vi erano “due strade, la 

prima” delle quali consisteva nel “far costruire un ago dalla cruna abbastanza grande da 

farci passare un cammello”, a parafrasi (o meglio, a parodia e ad adattamento 

dell’univoco messaggio che si intendeva propalare) di un noto passo evangelico ed in tal 

modo essendo consentito pure ai ricchi (i clienti abituali della struttura) di accedere al 

Regno dei Cieli. 

Quest’ultimo era implicitamente richiamato al termine del pezzo, riprendendo un brano 

del “discorso della montagna”, anch’esso di derivazione neotestamentaria e del pari 

contraffatto burlescamente a scopo satirico: “beati i bisognosi perché di essi è il campo a 

sei buche”. 

Pertanto, non del tutto corretta è l’osservazione del primo giudice, secondo cui (pag. 5 

della sentenza) era stata “riferita in modo chiaro la posizione del ricorrente” già 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XVI 

dettagliata al §. 6.A, peraltro contraddetta dagli stessi articolisti con modalità beffarde e 

derisorie mediante il ricorso ad espressioni sarcastiche e ad effetto, univocamente 

suggestive dell’opposto ma non supportate da alcuna argomentazione.  

Era inoltre ricordata la scaturigine dell’iniziativa a suo tempo attuata dalla Polizia 

Municipale, su segnalazione di una coppia di turisti, che, non riuscendo ad individuare in 

loco Villa Paradiso né a contattare la direzione, avendo già corrisposto un acconto e 

“sentendo salire l’odore di truffa”, avevano comunicato il tutto agli uffici comunali. 

Evidentemente, nessuna “truffa” era stata perpetrata, ed un’eventuale possibilità di 

raggiro aveva costituito solo una momentanea ed errata percezione dei predetti, venuta 

meno da più di un lustro.         

Per il resto, “nihil sub sole novi”, e cioè nulla che non fosse già stato esposto, con 

fraseologia non molto dissimile, in precedenti uscite. 
 

La Simoncelli riprendeva poi alcuni degli argomenti a pag. 20 e sotto i titoli “Pd e Pdl, 

spot elettorali nella villa vip”, e “Già nel 2005 i vigili urbani contestarono l’esercizio 

abusivo dell’attività alberghiera” a seguito di “denuncia di alcuni turisti che si sentivano 

truffati”.   

In realtà, il primo articolo era dedicato al Bonora Renato, definito “uomo di fiducia del 

Seminario di Acqui” ed il cui “ruolo” all’interno dell’istituzione e della struttura era 

considerato “un giallo”. 

Il secondo invece riferiva del “sopralluogo in seguito alla denuncia di alcuni turisti che 

si sentivano truffati”, e dei relativi accertamenti “dai ‘succulenti’ risvolti” e dai contorni 

“romanzeschi” (per la causalità che aveva innescato le indagini della polizia 

amministrativa), “con quel tocco di cinematografico a una storia che davvero poco” 

pareva “avere di cristallino”, ed una sorpresa” a distanza di poche settimane”, 

allorquando venne appurata la realizzazione di una piscina, “spuntata là dove nella prima 

visita non si trovava altro che l’immenso parco che” circondava “Villa Paradiso”, 

pertinenza poi oggetto di concessione in sanatoria. 

Come è agevole notare, vi è un’enfatica e sovrabbondante oltre che inappropriata 

aggettivazione, decettiva per i lettori. 
 

L’inchiesta giornalistica proseguì mercoledì con diversi contestuali articoli, “a latere” 

dei quali erano state appostate due locandine, una (“Villa Paradiso l’uomo della Curia 

condannato per estorsione”) presso le edicole di Varazze e Celle Ligure, e l’altra 

(“Residence della Chiesa clamorosi retroscena”) in quelle di Savona. 

In prima pagina la Simoncelli ed il Ciolina Giovanni esordivano riferendo di un “blitz 

…scattato” il giorno addietro “da parte della polizia municipale”  cui era seguita una 

“denuncia per esercizio abusivo dell’attività ricettiva” in Villa Paradiso, con l’aggiunta 

però” di “clamorosi retroscena sul passato del gestore della struttura”, annunciati nel 

sottotitolo ed altrimenti dicasi sul conto del Bonora, “condannato per estorsione e 

bancarotta fraudolenta”.   

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XVII 

Quest’ultima notizia era ripresa all’interno del quotidiano, dove era sottolineato 

l’emergere a carico del predetto (definito “poliedrico personaggio” ed anche raffigurato 

in una riproduzione fotografica appena sopra il titolo) “presunti truffe e fallimenti”, un 

“passato” questo “torbido e con tanti precedenti con la giustizia (una condanna in 

secondo grado per estorsione, un secondo processo a Piacenza in primo grado per 

bancarotta fraudolenta)” che non permetteva di comprendere il motivo dell’affidamento 

al medesimo dell’incarico di amministratore “da parte della Curia acquese”. 

L’ultima parte del pezzo dettagliava la vicenda che aveva determinato la condanna del 

Bonora alla pena di anni cinque e mesi otto di reclusione per il reato di truffa commesso 

nell’ambito di una vicenda societaria.  

A pag. 20 un altro pezzo della sola Simoncelli (titolato “Blitz dei vigili nel residence 

abusivo”) relazionava l’intervento ispettivo della Polizia Municipale, e chiudeva 

commentando ironicamente che per il futuro sarebbe stato “piuttosto difficile per il 

Bonora dimostrare che, all’interno di Villa Paradiso, per lo meno nel periodo estivo, si” 

facesse “professione di fede”   

Nella stessa pagina ed a lato dell’articolo dianzi tratteggiato era consentito leggere 

un’intervista (siglata in calce “S.S.”) di un ospite di Villa Paradiso, non indicato come 

vip e pago delle prestazioni ricevute, che non aveva mai saputo di seminari o di raduni di 

preghiera, e che apprezzava il ruolo svolto da Bonora (“educato, gentile ed accogliente”), 

peraltro “un amico” (aggiungeva al termine l’articolista) “con una pesante condanna alle 

spalle”. 

In prossimità del margine destro della pagina trovavano spazio voci di paese e 

“malelingue”, che riferivano di ospiti illustri, tra cui “Elisabetta Canalis” e “la famiglia 

del noto imprenditore Dufour”, di un “continuo via vai di macchinoni costosi di ogni 

sorta”, ed anche di “incontri clandestini tra potenti di ogni genere …tra le mura 

varazzina” e “nella discrezionalità più assoluta”. 
   

L’11.8.2011 fu la volta di una locandina del seguente tenore: “Il sacerdote di Villa 

Paradiso ‘ritiri spirituali anche con il golf’”. 

All’evidenza, il riferimento era all’attuale appellato Rovera Giacomo, che però ha 

sostenuto non essere quelle dianzi riprodotte le sue esatte parole, bensì (pag. 34 

dell’originario ricorso introduttivo) il frutto di “una pura invenzione giornalistica volta 

solo a creare indignazione” 

Il succinto articolo nella prima pagina del quotidiano ed a firma di Rossi Emanuele, 

chiudeva con la risposta (“non devono per forza essere a pane ed acqua” ripresa dal 

sottotitolo e poi ancora dalla titolazione a pag. 20: “Golf e piscina? I preti non vanno solo 

nei monasteri”) asseritamente data dal Rovera (che però ha a sua volta smentito sul 

punto) una volta interrogato sui “ritiri spirituali in un residence con campo da golf e 

piscina”.   

All’interno, un articolo riproduceva le risposte del Rovera (“prima economo della 

diocesi, poi direttore di seminario senza seminaristi”) al giornalista che l’aveva 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XVIII 

interpellato circa l’accesso della Polizia Municipale del giorno addietro, l’utilizzo delle 

unità immobiliari pure per finalità solidaristiche (“di recente cinque famiglie polacche 

che andavano a Roma alla beatificazione di Giovanni Paolo II, …sacerdoti e persone con 

storie complicate”), i ricavi fruiti annualmente, che, al netto delle imposte, venivano 

impiegati nelle attività seminariali, il regime tributario cui era assoggettato l’immobile, i 

video elettorali, ed infine la figura del Bonora, descritto dall’intervistato “amico 

personale, una persona dalla vita avventurosa” aiutato dall’intervistato “come compete 

ad un prete, che “fa benissimo il suo lavoro, è estroverso con gli ospiti e un gran 

lavoratore”. 

Ulteriore pezzo, a ridosso del margine destro ed a lato di quello di cui sopra, 

tratteggiava, forse alla stregua di quanto riferito dal sacerdote, la storia secolare 

dell’edificio, agli inizi tutt’altro che una “villa sfarzosa”..     

Altro articolo a firma della Simoncelli (con occhiello “diventa sempre più un giallo la 

vicenda del lussuoso palazzo nascosto nel verde”) era pubblicato in calce alla pagina, in 

parte riguardante il Bonora (con la titolazione “Gestore indagato anche dalla Procura di 

Savona”) ma in realtà per lo più dedicato al tributo Ici, non assolto dall’ente ecclesiastico 

nonostante fosse “oramai inconfutabile l’attività commerciale svolta dal residence 

abusivo Villa Paradiso”. 
 

Il giorno immediatamente successivo la locandina riferiva quanto appreso da un 

“maestro di golf ‘truffato da Bonora’”. 

La relativa vicenda veniva (da Ciolina Giovanni) riferita succintamente così come 

narrata dal presunto truffato, che, una volta smascherate le millanterie del predetto, era 

stato allontanato dal circolo dove operava quale maestro. 

Un catenaccio così testualmente recitava: “Si muove anche Roma. I vertici ecclesiastici 

romani hanno deciso di avviare un’inchiesta conoscitiva interna”. 

Affiancato a quello di cui sopra, un secondo articolo titolava “Il residence sul sito del 

Comune. La rabbia degli albergatori”. 

In realtà il testo (di cui era autrice la Simoncelli Silvia) si limitava a raccogliere le 

dichiarazioni dell’Associazione Albergatori della zona, che aveva riferito le segnalazioni 

pervenute da diversi associati “circa la presenza del Residence Villa Paradiso sul sito 

internet del Comune”, e dell’immediata eliminazione degli estremi dello stesso da tale 

pagina informatica. 

Appare comunque di problematica configurabilità una “rabbia” nel vero significato del 

vocabolo, se non al limite innescata dalle supposte indebite agevolazioni fiscali accordate 

alla struttura, ma non di certo quale effetto di un’illecita concorrenza, avuto riguardo ai 

prezzi “stellari” praticati ed all’esiguo numero di unità abitative a disposizione, non più 

di otto o dieci, di sicuro non idonei a sviare la clientela agli altri operatori sul mercato. 
 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XIX 

Il 23.8.2011 un anonimo articolo titolava “Agenti a Villa Paradiso su ordine della 

Procura” e sottotitolava “Nel mirino presunte violazioni urbanistiche”, sotto l’occhiello 

“Varazze, il Residence ancora nella bufera”.  

Il testo delucidava che eventuali “dubbi” erano stati “dissipati definitivamente con 

l’ispezione portata a termine” il giorno addietro, che aveva decretato “definitivamente 

che sia frazionamento in più unità abitative della Villa (tutelata da vincolo ambientale 

per l’area su cui” sorgeva “e monumentale per la sua storicità) sia l’abitabilità di quello 

che” avrebbe dovuto “essere un semplice sottotetto “, erano invece all’attualità “in 

piedi”. 

Venivano ipotizzati un possibile sequestro dell’area, e l’avvio di un procedimento 

penale.   

 
Quella che precede è la risultante dell’inchiesta giornalistica del quotidiano Il Secolo 

XIX durante il mese di agosto del 2011 

Seguirono tre ulteriori articoli distanziati nel tempo ma anch’essi denunciati 

dall’appellante, uno nel dicembre dello stesso anno, e gli ultimi due nel giugno del 2012. 
 

Il primo, del 10.12.2010 ed a firma della Simoncelli, era annunciato dal titolo “Ici e 

Tarsu, Varazze batte cassa a Villa Paradiso”, preceduto e seguito da occhiello e 

sottotitolo, rispettivamente “Ricorso della Chiese contro il verbale dei Vigili Urbani”, e 

“Il Comune ha presentato il conto al Seminario Vescovile di Acqui”. 

Il testo esordiva riferimento della richiesta di pagamento già inoltrata dall’ente 

comunale, per un importo non conosciuto ma di certo elevato e comprensivo pure delle 

annualità pregresse, nonché dell’iniziativa giudiziaria intrapresa dal Seminario Vescovile 

innanzi al locale Ufficio del Giudice di Pace. 

In realtà, l’appellante ha documentato che, all’epoca dell’articolo, il Comune di 

Varazze aveva soltanto comunicato, in relazione all’Ici e per il biennio 2005/2006, due 

accertamenti per un importo totale inferiore ad euro 3.500, nulla invece richiedendo a 

titolo di tassa raccolta rifiuti. 

 L’attività ricettiva all’interno della struttura era comunque definita “senza l’ombra di 

un permesso”, e, secondo quanto appurato dalla Polizia Municipale, “illecita …e del 

tutto abusivamente”. 

Erano dettagliate le conclusioni cui erano pervenuti gli uffici tributari del Comune, 

secondo le quali, esclusa la destinazione a luogo di culto della struttura, l’ente 

ecclesiastico era tenuto ad assolvere per intero entrambi i tributi in parola.  

Nel corso del pezzo era anche menzionato, in due specifici passi, il direttore Rovera 

Giacomo. 
 

L’edizione dell’8.6.2012 fu contraddistinta da un articolo, autrice sempre la Simoncelli, 

titolato “Villa Paradiso resta residence per il giudice è tutto regolare”: questa era la 

“inaspettata” conclusione dl processo avviato presso il Giudice di Pace, che permetteva 

 

 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XX 

al Seminario Vescovile, pur moltiplicandosi “le segnalazioni di privati cittadini che” 

denunciavano “l’uso della struttura religiosa ad uso turistico”, il proseguimento di 

quest’ultimo, e cioè di “continuare ad accogliere i suoi facoltosi ospiti paganti”, 

nonostante appunto “senza l’ombra di un permesso”. 

A dire il vero, sembra alquanto improbabile che una pluralità di “privati cittadini” si 

fosse fatta parte diligente nel segnalare l’attività in questione e pretesamente abusiva, 

richiedendosi in proposito nozioni specialistiche non indifferenti, e dovendo oltretutto 

superare l’anonimato e la riservatezza che (come osservato in precedenti articoli) 

proteggevano la struttura e non consentivano osservazioni mirate dall’esterno, ed anzi, in 

un caso, quello della coppia di turisti che si erano per un attimo “sentiti truffati” per 

avere versato an acconto, non permettevano neppure di cogliere l’ubicazione di Villa 

Paradiso dalla via pubblica. 

Pertanto, l’inciso di cui sopra deve ritenersi una pura invenzione giornalistica. 

Seguiva il resoconto della parte motiva della pronuncia giudiziaria, alla cui stregua e 

richiamando la legislazione regionale, era da reputare assentito lo svolgimento 

occasionale “e solo in determinati periodi dell’anno attività del tutto diverse da quelle 

religiose”, dunque in agosto (epoca del sopralluogo) “mese scelto dai turisti per il 

soggiorno al mare”, e non essendo stato “accertato se in altri periodi dell’anno l’attività 

alberghiera” fosse “stata svolta più o meno intensamente”. 

Per inciso, questo era l’assunto da sempre propugnato dal Seminario Vescovile, dal 

Rovera e dal Bonora. 

In chiusa, era indicata per quel giorno l’udienza innanzi al Tribunale Regionale 

Amministrativo, investito del ricorso avverso un’ingiunzione comunale  di ripristino del 

sottotetto della Villa. 
 

L‘ultimo, successivo di due giorni, riferiva nel titolo che “Villa Paradiso” era stata 

“bocciata dal Tar”, così dovendosi assegnare “al comune “ la vittoria nel “braccio di 

ferro sulla dimora storica di Varazze”. 

Erano riepilogate le iniziative del Comune che avevano dato causa al ricorso, il tenore 

di quest’ultimo ed alcuni passaggi della parte motiva della pronuncia di reiezione del 

giudice amministrativo.   

 
Nel contesto dei due §§.che precedono (e soprattutto in quello sub. 6) sono stati 

evidenziati i contenuti e le modalità espositive e comunicative che hanno contrassegnato 

le singole uscite, queste ultime talora corredate da commenti che questa Corte ha ritenuto 

di anticipare e sui quali non è dunque indispensabile indulgere ulteriormente.  

Con il presente §. si ritiene sufficiente rimarcare un paio di aspetti che hanno connotato 

le varie iniziative giornalistiche. 

Anzitutto, l’inchiesta è vertita, sia pure con riferimento a poliedrici profili, nella sua 

integrità su Villa Paradiso di Varazze, di proprietà del Seminario Vescovile di Varazze il 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXI 

cui direttore era individuabile in Rovera Giacomo, amministrata da Bonora Renato, oltre 

che sul suo specifico impiego a struttura ricettiva per turisti. 

Era quindi ovvio che tutte le critiche formulate sul punto dovevano per forza di cose 

riverberarsi sulla persona dell’appellante e sulla carica dallo stesso rivestita, che infatti 

venne menzionato sin dal primo pezzo del 5.8.2011. 

Appare difatti semplicistico e frettoloso ritenere che il contenuto ipoteticamente lesivo 

dell’onorabilità del predetto andasse ricercato soltanto in quei pezzi che lo avevano 

espressamente e nominativamente menzionato, essendo un siffatto circoscritto effetto 

escluso dalla serialità degli articoli, pubblicati sempre a ridotta distanza di tempo l’uno 

dall’altro, talvolta con cadenza quotidiana e pure con più uscite coeve. 

E proprio questa stretta sequela faceva sì che il lettore fosse in grado di associare alle 

generalità ed alla veste apicale del Rovera (anche quando non nominativamente indicate 

ma apprese comunque in uno dei giorni immediatamente precedenti e pertanto 

rammentate) le vicende (o le presunte vicissitudini) della struttura immobiliare. 

E difatti, “in tema di risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa, non è 

necessario che il soggetto passivo sia precisamente e specificamente nominato, purché la 

sua individuazione avvenga, in assenza di una esplicita indicazione nominativa, 

attraverso tutti gli elementi della fattispecie concreta (quali le circostanze narrate, 

oggettive e soggettive, i riferimenti personali e temporali e simili), desumibili anche da 

fonti normative di pubblico dominio al momento della diffusione della notizia offensiva 

diverse da quella della cui illecità si tratta, se la situazione di fatto sia tale da consentire 

al pubblico di riconoscere con ragionevole certezza la persona cui la notizia è riferita” 

(Cass., sez. III, 27.8.2015 n. 17207).   
 

Giova anzitutto mettere l’accento sul tenore della titolazione (da intendersi 

comprensiva degli occhielli e dei sottotitoli) via via impiegata, che, proprio per la sua 

veste grafica (utilizzo del grassetto e di caratteri di dimensione incomparabilmente 

superiori a quelli del vero e proprio testo), è in grado di determinare un immediato, sia 

pure sommario ma proprio per questo anche fuorviato, convincimento nel lettore, come 

si è visto a pag. XIV sub §. 6. A proposito di un’intervista rilasciata dal Bonora alla 

Simoncelli. 

A maggior ragione le conclusioni che precedono possono poi venire replicate con 

riferimento alle locandine, non corredate da alcuna argomentazione espositiva in 

appresso ma congegnate in modo tale che il frettoloso passante, che ha modo di transitare 

nei paraggi di un’edicola, possa percepire una comunicazione oltremodo stringata ma nel 

contempo esemplificata ed efficace ed all’apparenza esaustiva ed irrefutabile. 

In questa prospettiva illusoria ed ingannevole, va riguardata la sequela dei titoli e delle 

diciture delle varie locandine, quali; “Varazze, golf e piscina nella casa per i poveri”, “La 

casa per i poveri on il campo da golf”, “Il Secolo XIX suona alla case dai poveri: è un 

residence”, “Ma i poveri hanno diritto di fare la vacanza nel lusso”, “Il gestore della villa 

vip: ‘vacanze di lusso anche per i poveri’”, “villa per poveri, paradiso per ricchi”, “Villa 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXII 

Paradiso, l’uomo della Curia condannato per estorsione”, “Residence clamorosi 

retroscena”, “Il sacerdote di Villa Paradiso ‘ritiri spirituali anche con il golf’”; “Golf e 

piscina? I preti non vanno solo nei monasteri”.  
 

Un altro “leitmotiv” ricorrente, alla stregua della titolazione dianzi evidenziata ma non 

solo, era la pretesa spiccata divergenza tra le finalità istituzionali a cui era “ab origine” 

dedicata la Villa Paradiso (il che come si è visto non era, quantomeno avuto riguardo alla 

rappresentazione degli articolisti) e la sua effettiva utilizzazione, di struttura ricettiva per 

turisti facoltosi. 

Il tale prospettiva, l’edificio  è stato ricondotto (con fraseologia del tutto non continente 

e meno che mai pertinente) ad una “villa superlusso immersa nel verde”, dedicata “al 

sevizio dei bisognosi” ma in realtà destinata a clientela “vip a prezzi da capogiro”, 

“sfarzosa” e “sontuosa”, “principesca residenza” (sebbene i veri “principi” 

soddisfacessero – e soddisfino tuttora – le loro necessità con ben altre tipologie di 

immobili e differenti unità abitative e prestazioni, comprensive queste ultime della 

pulizia giornaliera e della somministrazione dei pasti, quantomeno della prima colazione, 

così la struttura non potendo neppure essere ricondotta ad un “bed and breakfast”), di 

certo non alla portata di tutte le borse, ma non preclusa a soggetti che volessero (e 

fossero economicamente in grado di) permettersi un esborso di mille euro la settimana 

“una tantum” nel mese di agosto ed in relazione alle vacanze estive annuali el nucleo 

famigliare.. 

In buona sostanza, neanche un po’ era consentito l’avvicinamento di Villa Paradiso ai 

veri e propri edifici liberty ubicati nella riviera ligure di ponente. 

Altresì, già si è detto (a pag. XV, ed ivi al §. 6.E) del fuor d’opera costituito dal 

richiamo, parodiato in termini pesantemente umoristici e sarcastici del tutto 

inappropriati, a passi del Nuovo Testamento, con cui venivano riecheggiati ed adattati 

alla vicenda in questione, implicitamente ma in modo inequivocabile, antichi adagio 

quali “l’abito non fa il monaco”, “da che pulpito viene la predica” e secondo cui sovente 

si “predica bene” ma si “razzola male”, tutti indiscutibilmente riferiti a persone a 

rilevanza ecclesiastica, quale appunto era il Rovera, e dalla condotta indegna. 
 

Un siffatto stato di cose era poi ripreso in uno specifico articolo di cui si è dato atto a 

pag. VIII ed ivi al §. 6.G., in cui si riferiva, alla stregua di notizie riferite da privati 

cittadini, “malelingue” e più in generale dalla “vox populi”, di un avvicendamento 

continuo all’interno della Villa  di “macchinoni costosi di ogni sorta”, nonché di 

“incontri clandestini tra potenti di ogni genere” (tra i quali anche la showgirl e già 

“velina” Elisabetta Canalis?), espressione questa evocativa, nella sua genericità ma anche 

inequivocità, di appuntamenti i più disparati, ivi compresi quelli che avrebbero degradato 

(o potuto degradare, sempre nell’immaginifico del lettore) “Villa Paradiso” ad una 

garçonnière di alto bordo ed a luogo di occulti incontri amorosi. 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXIII 

Sorge però un doveroso interrogativo: se la struttura era avvolta nell’anonimato ed 

occultata alla vista egli estranei, come poteva esse consentito all’uomo della strada 

individuare i clienti che la frequentavano, e per di più identificarli come “potenti”?  

In ogni caso, la circostanza esplicitata (“rectius”, l’accusa malignamente insinuata) è 

particolarmente lesiva del prestigio del Rovera quale sacerdote oltre che direttore della 

Villa, di proprietà di un ente ecclesiastico. 
 

Come si è visto, sistematico ed insistito è stato l’affiancamento della carica di direttore 

espletata dal Rovera e del Seminario Vescovile inteso come ente ecclesiastico, alla figura 

di Bonora Renato (emblematcamente in un’occasione definito “uomo della Curia”) ed al 

suo passato avventuroso e giudiziario, culminato anche in una o due condanne penali, ma 

senza che l’attività di amministrazione allo stesso affidata sia mai trascesa in condotte 

delittuose in senso proprio. 

Il sospetto di un raggiro (“odore di truffa”, è stato detto) è stato solamente evocato con 

riferimento a due turisti che, forse nel 2005 ed in quanto lì per lì non riuscivano a 

reperire in zona la Villa Paradiso per un soggiorno già parzialmente pagato, in un primo 

momento ritennero di essere stati vittime di un “bidone” allestito “ad hoc” e si rivolsero 

agli uffici della Polizia Municipale di Varazze. 
 

Da ultimo, le varie vicende amministrative (urbanistico-edilizie oppure correlate al 

regime pubblicistico delle attività ricettive, oppure ancora relative alle questioni delle 

esenzioni tributarie a beneficio degli immobili in proprietà di enti ecclesiastici) che 

hanno coinvolto la Villa, oltre che dare causa ad una “coda” della campagna 

giornalistica, sono state riferite in termini incontrovertibili e risolutivi. 

 

In via consequenziale a tutte le argomentazioni sinora esposte, i giornalisti Simoncelli 

Silvia e Rossi Emanuele, autori delle uscite ricomprese nell’inchiesta e di portata 

maggiormente offensiva, vanno condannati in solido e per intero al risarcimento dei 

danni patiti da Rovera Giacomo. 

Per contro, il Ciolina Giovanni, che ha firmato soltanto due pezzi, entrambi vertenti 

sulle iniziative della Polizia Municipale oppure sulla figura del Bonora, e quindi a tutti 

gli effetti da reputare parti indefettibili della campagna in questione, prevalentemente 

gratuita in quanto attuata senza uno specifico motivo, tale da rendere necessaria 

l’ostensione al pubblico dominio, oltretutto con modalità tali da suscitare scandalo e 

riprovazione, delle vicende, anche remote, connesse a Villa Paradiso ed ai soggetti cui 

era demandata la direzione e l’amministrazione della stessa, proprio per la sua ridotta 

contribuzione causale al verificarsi dell’evento lesivo, deve essere considerato 

responsabile solidalmente con i due predetti solamente nella misura di un quinto.. 

È altresì consentito affermare la sussistenza del requisito soggettivo del dolo 

(quantomeno eventuale), desumibile dalla “intrinseca consistenza delle espressioni usate” 

nel contesto delle pubblicazioni a stampa, nel caso in esame oltretutto sistematicamente 

 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXIV 

reiterate con plurime uscite per lo più in un ridotto lasso temporale (Cass., sez. III, ord. 

26.10.2017 n. 25420).    

Segue altresì la condanna, parimenti solidale ed integralmente, del direttore 

responsabile del quotidiano all’epoca in carica La Rocca Umberto, in quanto “la 

responsabilità” di quest’ultimo “per i danni conseguenti alla diffamazione a mezzo 

stampa trova fondamento nella sua posizione di preminenza, che si estrinseca 

nell’obbligo” (nella fattispecie sistematicamente   e quindi – intuitivamente – 

volutamente pretermesso) “di controllo e nella facoltà di sostituzione”, non esaurendosi 

“tale attività …nell’esercizio di un adeguato controllo preventivo, consistente nella scelta 

oculata di un giornalista idoneo alla redazione di una determinata inchiesta, ma richiede 

altresì la vigilanza ‘ex post’ sui contenuti e sulle modalità di esposizione, mediante la 

verifica della verità dei fatti o dell’attendibilità delle fonti, al fine di evitare di esporre un 

terzo ad un ingiustificato discredito, anche con l’assunzione di iniziative volte ad elidere 

eventuali profili penalmente rilevanti” (Cass., sez. III, 12.5.2014 n. 10252). 

Infine, la responsabilità risarcitoria in parola va ascritta pure alla società cui era 

riferibile la proprietà del quotidiano.  
 

Sebbene l’esistenza del danno patrimoniale e non, come insegna la Suprema Corte, non 

possa essere ritenuta “in re ipsa”, il pregiudizio patito dal soggetto passivo può 

comunque essere desunto “con ricorso al notorio e tramite presunzioni, assumendo, come 

idonei parametri di riferimento, la diffusione dello scritto, la rilevanza dell’offesa e la 

posizione sociale della vittima, tenuto conto del suo inserimento in un determinato 

contesto sociale e professionale” (Cass., sez. III, ord. 25.5.2017 n. 13153; id., 26.10.2017 

n. 25420). 

In tale ottica ed in via di prima approssimazione all’indagine, assumono senz’altro 

un’oggettiva rilevanza il numero delle visualizzazioni dei video messi a disposizione sul 

sito telematico del quotidiano, contraddistinti dalle diciture “Villa Paradiso, nuovi 

controlli della Polizia Municipale”, “Villa Paradiso, intervista al turista”, “Varazze Villa 

Paradiso, parla il gestore” e “Varazze, Villa Paradiso, il blitz dei vigili”, pari 

rispettivamente a 684, 822, 1.116 e 3.878. 

Altresì, stando al tenore del documento n.ro 49 prodotto dall’appellante, il quotidiano Il 

Secolo XIX è caratterizzato da una tiratura media giornaliera di 96.298 esemplari, di cui 

70.819  venduti, per un totale di 71.605 incluse le copie distribuite in abbonamento. 

In relazione al mese di agosto 2011, sempre il medesimo documento evidenzia una 

tiratura oscillante tra un massimo di 122.646 la domenica, e di 97.685 il lunedì, con una 

media per ciascun giorno della settimana di 106.120. 

Di certo, una maggiore percentuale di diffusione (94,15 %) è riferita alla regione 

Liguria, anche se il Piemonte (prima tra le altre regioni italiane) partecipa agli acquisti 

nella misura del 3,41%, verosimilmente concentrati nelle province di Alessandria 

(soprattutto, dove è ubicato il Comune di Acqui Terme nella bassa Val Bormida) e forse 

di Cuneo, entrambe confinanti con la prima.  

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXV 

Pertanto, le uscite concentrate nel mese di agosto di detto anno, ciascuna di esse e tutte 

nell’insieme, spiegarono una non indifferente efficacia lesiva dell’onorabilità e della 

reputazione dell’appellante, “in primis” della sua qualità di sacerdote, essenzialmente in 

conseguenza delle ripetute espressioni sarcastiche e derisorie rivolte all’indirizzo della 

sua veste di direttore del Seminario Vescovile, per il tramite della divulgazione di notizie 

e circostanze in massima parte non vere (o proposte in modo deformato e decettivo) 

attinenti l’utilizzo di Villa Paradiso, proposto come deviato rispetto agli scopi 

istituzionali e non conforme ad una carica ecclesiastica. 

Inoltre, di sicuro il Rovera, che prima dell’inizio di questa causa ha festeggiato mezzo 

secolo di professione sacerdotale (documento 49 prodotto dallo stesso) e proprio perché 

da anni operante nella zona dove era ubicato l’immobile, godeva di una certa qual 

notorietà (ed anche di stima e di considerazione, non essendosi motivo di ritenere il 

contrario) nei paraggi del Comune di Varazze e della Provincia di Savona. 

Infine, l’appellante e sempre alla stregua del documento dianzi menzionato, era il 

Presidente della Consulta della Solidarietà presso la Parrocchia Santa Maria della Chiesa 

di Settimo Torinese. 

È ovvio che il danno subito non può essere ristorato, neppure in minima parte, in forma 

specifica, bensì è suscettibile di essere rimediato, sebbene senza alcuna certezza circa 

l’effettività, per equivalente monetario, e che pertanto si impone in ordine a tale secondo 

profilo, il ricorso ad una modalità equitativa, che conduce, valutate tutte le circostanze di 

cui sopra, a determinare l’importo risarcitorio in totali euro 100.000 così ammontante 

all’attualità, oltre interessi legali per il periodo a seguire.   
 

L’appellante ha altresì instato per la liquidazione di un importo a suo favore “a titolo di 

riparazione”, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 12 l. 8.2.1948 n. 47, il cui pagamento 

deve intendersi come equipollente di “una ipotesi eccezionale di pena pecuniaria privata 

prevista per legge, che come tale può aggiungersi al risarcimento del danno 

autonomamente liquidato in favore del danneggiato” (Cass., sez. III, 12.12.2017 n. 

29640). 

La norma sopra citata dispone che l’importo in parola venga determinato “in relazione 

alla gravità dell’offesa ed alla diffusione dello stampato”. 

Questa Corte reputa che la graduazione delle singole sanzioni a seconda delle rispettive 

contribuzioni causali nella produzione dell’illecito complessivo, apparendo, in tale 

prospettiva, equo condannare il direttore responsabile del quotidiano e la Simoncelli 

Silvia al pagamento dell’importo di euro 10.000 ciascuno, il Rossi Emanuele a quello di 

euro 3.000, ed il Ciolina Giovanni alla somma di euro 1.000. 
 

Quale modalità di ristoro in forma specifica, la parte dispositiva della presente sentenza 

dovrà venire pubblicata, per una sola volta e così come richiesto, sul quotidiano Il Secolo 

XIX nelle dizioni di Savona e Genova, nonché sul settimanale diocesano “L’Ancora” di 

Acqui Terme, luogo quest’ultimo di provenienza e di abituale operatività del Rovera. 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXVI 

Altresì, dovranno essere eliminati i riferimenti alla presente vicenda processuale 

contenuti nel sito informatico del quotidiano in parola. 

Siffatti precetti dovranno essere ottemperati entro due mesi dalla comunicazione della 

presente sentenza, venendo in caso contrario la parte appellante facoltizzata dare corso, 

di sua iniziativa e con rivalsa delle spese sostenute nei confronti degli appellati, alle 

pubblicazioni ed alle eliminazioni “de quibus”.  

L’accollo delle spese processuali di entrambi i gradi segue il principio della 

soccombenza, venendo le stesse liquidate come in dispositivo, in conformità ai valori 

medi contemplati dal d.m. 10.3.2014 n. 55 sebbene maggiorati di circa euro 1.500 in 

ragione della complessità della vertenza, avuto riguardo al valore (secondo il “decisum”, 

da euro 52.001 ad euro 260.000) di pertinenza della causa ed esclusa per questo grado la 

fase di trattazione ed istruttoria. 
 

Rovera Giacomo ha in chiusa domandato pure la restituzione di quanto corrisposto 

quale ristoro delle spese del primo grado. 

La Corte si astiene da ogni statuizione in proposito, atteso che l’interessato non ha 

provveduto a dettagliare l’”an” ed il “quantum” di dette eventuali erogazioni, le quali, 

qualora effettuate, potranno formare oggetto di autonoma azione recuperatoria. 

P.Q.M. 

La Corte di Appello di Torino 

Sezione terza civile 

definitivamente pronunciando e disattesa ogni diversa domanda, istanza ed eccezione, 

accoglie l’appello e, per l’effetto, in totale riforma della sentenza 28/29.11.2017 n.ro 

1101 del Tribunale Ordinario di Alessandria, 

condanna in solido la s.p.a. Gedi News Network, La Rocca Umberto, Simoncelli Silvia, 

Rossi Emanuele e Ciolina Giovanni, quest’ultimo nei limiti della quinta parte dell’intero, 

a pagare in favore di Rovera Giacomo la somma di euro 100.000,00 (centomila//00) oltre 

interessi al saggio legale con decorrenza dalla data di pronuncia di questa sentenza;  

condanna gli appellati Simoncelli Silvia e La Rocca Umberto a pagare in favore 

dell’appellante l’importo di euro 10.000,00 (diecimila//00) ciascuno, Rossi Emanuele e 

Ciolina Giovanni rispettivamente quelli di euro 3.000,00 (tremila//00) e di euro 1.000,00 

(mille//00), oltre interessi al saggio legale con decorrenza dalla data di pronuncia di 

questa sentenza;  

ordina la pubblicazione del presente dispositivo per una sola volta sul quotidiano Il 

Secolo XIX nelle dizioni di Genova e di Savona, e sul settimanale diocesano “L’Ancora” 

di Acqui Terme, nonché l’eliminazione dei riferimenti alla vicenda per cui è causa 

contenuti nel sito informatico del quotidiano in parola, a cura e spese gli appellati ed 

entro due mesi dalla comunicazione del deposito di questa sentenza, venendo in caso di 

inottemperanza facoltizzata la parte appellante a dare corso di sua iniziativa a dette 

pubblicazioni ed eliminazioni, con rivalsa degli oneri sostenuti nei confronti dei predetti; 

 

 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018



 XXVII 

condanna in solido gli appellati a rimborsare all’appellante le spese da quest’ultimo 

sostenute per ambedue i gradi processuali, liquidate, relativamente al primo, in euro 

793,50 per esposti ed euro 15.000,00 per compensi, e, con riferimento al presente, in 

euro 2.556,00 per esposti ed euro 11.000,00 per compensi, oltre spese generali 

nell’aliquota del 15%, c.p.a. ed i.v.a. qualora dovuta.  

Così deciso il 24 settembre 2019 nella camera di consiglio della terza sezione civile 

della Corte di Appello di Torino. 

 

 

 

 

 

IL PRESIDENTE 

(Ombretta Salvetti) 
 

IL CONSIGLIERE ESTENSORE  

(Antonio Rapelli) 
 

F
irm

at
o 

D
a:

 S
A

LV
E

T
T

I O
M

B
R

E
T

T
A

 E
m

es
so

 D
a:

 A
R

U
B

A
P

E
C

 S
.P

.A
. N

G
 C

A
 3

 S
er

ia
l#

: 1
d5

f0
64

50
e2

66
02

9b
49

69
d7

51
d8

2c
bb

a 
- 

F
irm

at
o 

D
a:

 R
A

P
E

LL
I A

N
T

O
N

IO
 E

m
es

so
 D

a:
 A

R
U

B
A

P
E

C
 S

.P
.A

. N
G

 C
A

 3
 S

er
ia

l#
: 7

b9
cc

0f
11

b7
86

68
b9

83
16

ca
d3

1f
82

d1
7

Sentenza n. 399/2020 pubbl. il 23/04/2020
RG n. 931/2018


		2020-04-09T10:21:05+0200


		2020-04-15T13:06:50+0200




