Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora e il buon esempio:
47 associazioni al tavolo eventi 2020.
Alunni e in 300 ai corsi Protezione civile.
E Palazzo Tagliaferro: l’aspirante al bando


Sono 47 le associazioni locali che collaborano al calendario degli eventi 2020 di Andora e che si sono riunite a Palazzo civico. La città inserita fra i comuni della Comunità Europea dello Sport “Italian Riviera”  e dotata dello ‘Sportello delle Associazioni’. L’obiettivo  dell’incontro è presentare, già all’inizio di dicembre, sul periodico comunale una prima, ricca bozza del calendario delle manifestazioni 2020. Altra notizia. I ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Benedetto Croce hanno visitato la Protezione Civile di Andora, accompagnati dai professori, nell’ambito della Campagna #Iononrischio che ha visto 300 cittadini recarsi nel gazebo dove i volontari hanno realizzato brevi corsi.  Altra notizia. Ci sarà anche la “Spirale” di Milano,  prestigiosa Gallerie d’Arte, tra i partecipanti al bando di concorso per la gestione di Palazzo Tagliaferro, in scadenza verso la fine di novembre, e precisamente il 22 del mese.

47 ASSOCIAZIONI  AL TAVOLO DI LAVORO PER IL CALENDARIO EVENTI 2020

COMUNICATO STAMPA – Affollata riunione ad Andora per dare il via ad un lavoro condiviso che lo scorso anno ha dato vita a più di 200 eventi. Quarantasette associazioni locali per costruire insieme il calendario degli eventi 2020 di Andora.

L’iniziativa del sindaco Mauro Demichelis e dal vice sindaco e assessore alle Associazioni, Patrizia Lanfredi, ha dato il via al lavoro condiviso fra Amministrazione comunale e Associazioni sportive, culturali e di volontariato del territorio. Una formula di collaborazione rodata che piace, tanto che il numero dei partecipanti cresce ogni anno (ieri sala la sala non è riuscita a contenerli tutti) insieme agli appuntamenti in calendario realizzati in ogni periodo dell’anno.  Fino al 31 ottobre, le associazioni dovranno segnalare le manifestazioni che vogliono organizzare e le relative date. Il Comune ha anche ricordato la necessità di comunicare entro il 18 ottobre, tutti gli eventi di carattere commerciale che devono essere segnalati alla Regione che redige il calendario delle fiere. Le varie proposte verranno poi trasformate in un calendario coordinato con l’obiettivo di evitare il più possibile  le sovrapposizioni e valorizzare ogni iniziativa.

E’ piacere vedervi così numerosi e vi siamo grati perché mettete in campo le vostre capacità per promuovere Andora e le sue eccellenze in ogni ambito attraverso manifestazioni di ottimo livello – ha esordito il Sindaco Mauro DemichelisPuntiamo molto sulla continuità lungo tutto il corso dell’anno: l’obiettivo è presentare, già all’inizio di dicembre, sul periodico comunale l’Informatore Andorese una prima, ma già ricca bozza del calendario delle manifestazioni 2020: i turisti potranno  programmare con anticipo i soggiorni e gli operatori creare pacchetti promozionali. Questa collaborazione sta dando ottimi risultati e ha permesso di realizzare più di 200 eventi solo da giugno a settembre. Dal canto nostro stiamo continuando la nostra azione di promozione di Andora in ambito nazionale e internazionale per far conoscere non solo le attrattive balneari, ma anche l’entroterra con i sentieri e le eccellenze agricole che riscUotono sempre grande successo all’estero. Insieme abbiamo le qualità per vincere anche un’altra sfida: siamo stati inseriti fra i comuni della Comunità Europea dello Sport “Italian Riviera” che ci dà la possibilità di candidare tre manifestazioni sportive di carattere nazionale, accompagnate da eventi collaterali non agonistici. Una formula che permette anche il lavoro congiunto di più realtà e valorizza le eccellenze dello sport andorese”.

E’ probabile che le associazioni sia particolarmente invogliate nel presentare progetti ad Andora (alcune arrivano anche da Comuni vicini) anche per l’aiuto fornito dal Comune nella compilazione delle pratiche burocratiche. Chi propone idee e iniziative può contare sullo “Sportello delle Associazioni”, un servizio ideato dall’Assessore Patrizia Lanfredi che ha anche la delega alle Manifestazioni e che segue da vicino la realizzazione del calendario.

Le Associazioni, che ringrazio per la qualità del lavoro fatto ad Andora, sono il cuore degli eventi ed è giusto essere al loro fianco. Gli operatori dello Sportello aiutano nella compilazione di tutte le pratiche e seguono le varie fasi dell’evento – ha confermato Patrizia LanfrediFino al 31 ottobre, è necessario segnalare il titolo e la data compilando un semplice modello. Una volta fissato l’appuntamento in calendario si deve presentare una domanda più dettagliata attraverso la quale è possibile richiedere anche un aiuto logistico, materiali e servizi di promozione che il comune mette a disposizione gratuitamente”.

LA CAMPAGNA NAZIONALE #IONONRISCHIO

COINVOLGE LE SCUOLE IN VISITA ALLA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE 

Il responsabile della Protezione civile Fabio Curto

COMUNICATO STAMPA – Andora – La campagna di prevenzione ai rischi derivati da eventi calamitosi #Iononrischio coinvolge anche le scuole. I ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Benedetto Croce hanno visitato la sede della Protezione Civile di Andora, accompagnati dai professori Amelia Malavetas, Mario Olivo, Roberta Carrer e Brigida Taddeo.  I volontari del gruppo, guidati dal Responsabile Fabio Curto, hanno mostrato alle classi i mezzi, le attrezzature e le divise che utilizzano negli interventi, sia in caso di alluvione che di incendio, spiegando loro quanto sia importante il lavoro di squadra nei momenti più pericolosi. “Abbiamo molte dotazioni tecniche che ci aiutano, come le jeep per portare in salvo  le persone che si trovano in zone pericolose, le idrovore per aspirare l’acqua e mezzi per portarla in caso di incendio – hanno detto i volontari – Ma buona parte delle volte il lavoro si fa a forza di braccia, controllando palmo a palmo le fiamme in modo  che non si estendano e distruggano il verde delle nostre colline“.

Agli studenti sono state spiegati i vati tipi di Allerta Meteo, il significato dei colori e i relativi comportamenti da attuare a seconda delle gravità del bollettino meteo emesso dalla  Regione. Fabio Curto ha sottolineato come la prevenzione sia fondamentale nella vita di tutti i giorni. “Ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del territorio – ha detto Curto –  Attuando le buone pratiche, prima dell’emergenza, magari cominciando dalla propria quotidianità. Poi quando c’è un evento calamitoso è necessario soprattutto non commettere imprudenze“. L’incontro con i ragazzi delle scuole è avvenuto all’indomani di quelli realizzati sul territorio  nell’ambito della Campagna #Iononrischio che ha visto ben 300 cittadini recarsi nel gazebo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Andora dove i volontari hanno realizzato brevi corsi e distribuito materiale informativo.

BANDO GESTIONE PALAZZO TAGLIAFERRO

C’E’  ANCHE LA ‘SPIRALE’, PRESTIGIOSA GALLERIA D’ARTE DI MILANO

Il Palazzo Tagliaferro di Andora, tra i concorrenti alla gestione la galleria d’arte Spirale di Milano

Nei giorni scorsi, in seguito ad una serie di sopralluoghi sul posto, infatti, i responsabili del prestigioso sodalizio culturale hanno deciso di proporsi quali nuovi gestori della struttura offrendo la competenza e l’esperienza di livello internazionale dimostrate sin dagli anni sessanta attraverso l’organizzazione di Mostre ed eventi di altissimo livello che, in caso di vittoria della gara di assegnazione, potrebbero garantire alla cittadina della provincia di Savona un meritato e notevole salto di qualità dal punto di vista culturale con tutte le ovvie conseguenze che ciò produrrebbe anche in ambito turistico e di immagine per la città stessa e le zone limitrofe.

“Spirale Milano”, opera infatti nel settore dell’arte sin dal 1968 in Italia e all’estero proponendo conferenze tematiche, laboratori, eventi culturali, Mostre e molto altro che hanno raccolto pubblico e notevole apprezzamento in giro per il nostro Paese, toccando luoghi e zone di assoluto prestigio, come nel caso della Mostra “Montecitorio e la bella pittura, 1900-1945” svoltasi nella Sala della Regina, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio a Roma, o la collaborazione con la Soprintendenza per i beni artistici della Regione Calabria, con la Basilicata, la collaborazione con le provincie di Bari, Potenza, Lecce, Rovigo e molte altre.

Curando e collaborando a numerose mostre antologiche pubbliche di grande prestigio in collaborazione con Regioni, Provincie, Fondazioni e privati, dedicate ai più importanti nomi della storia dell’arte tra cui: Ligabue, Morandi, Picasso, Guttuso, De Chirico, De Pisis, Schifano.


Avatar

Trucioli

Torna in alto