Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La vera Cucina Bianca a Mendatica
‘Mangiomma’ e parlomma’ a Ormea
A Cosio d’Arroscia ‘Sotto a chi tocca’


Agli esordi si preparava tutto rigorosamente a mano, oggi qualche strappo alla regola, per la moltitudine di visitatori della ‘Festa della Cucina Bianca’, si impone, ma le materie prime sono certificate dal pastificio Porro di Nava. Ormai nelle nostre valli è una gara alla ‘sagra’ più affollata. E la contaminazione non conosce freni inibitori, dal mare ai monti, per tutti i palati, esigenti o meno che siano, esperti o meno. Importante è la compagnia e l’allegria. Su questo fronte ‘risate garantite’ per lo spettacolo teatrale della Compagnia Tutti Esauriti in calendario a Cosio d’Arroscia, il 23 agosto, alle 21. C’è anche un appuntamento ad Ormea: lunedì 21 agosto, a partire dalle ore 19:00, “Mangiomma e parlomma d’Ulmea”, piatti tipici ormeaschi incontrano la poesia e la memoria.

Sabato 19 Agosto, a partire dalle ore 19 e per l’intera serata, il borgo di Mendatica ospiterà fra le aie e i carruggi del proprio suggestivo centro storico turisti e gruppi musicali in occasione della tradizionale “Festa della Cucina Bianca”: un itinerario gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche dell’antica Civiltà delle Malghe, che si snoderà attraverso le vie e le piazze più caratteristiche del paese, offrendo la possibilità di gustare tutti i sapori della transumanza.

Un percorso itinerante dove ad ogni punto di degustazione verrà servito un piatto caratteristico preparato dalle singole famiglie del borgo: pan fritu, streppa e caccia là, turle, torta di patate, dolci e tante altre specialità preparate dai “mendaighini” accompagneranno i piatti di altri borghi della Cucina Bianca, come le rajore de Cuxe, le raviore de Montegrossu, la polenta bianca di Ormea e il gran pistau di Buggio (Pigna).

Ai sapori semplici e agli aromi invitanti di queste specialità si aggiungeranno poi come di consueto il mercatino di artigianato e prodotti tipici e l’intrattenimento dei gruppi musicali: Ambaradan Party Band (pop e dance), Four Fled (street jazz), Franziskani (tributo a De Andrè), Geddo (cantautore), Gringogrongo Pissing (rock blues), Old’SKool (classic rock), Tre Tres Bon (popjazz), SaReK Trio (swing-funk da Berlino) e il dj set finale dei funambolici Giova e Trama.

A ORMEA

Il borgo di Ormea si prepara per un altro weekend denso di iniziative: venerdì 18 agosto apertura straordinaria del Museo Etnografico, dove alle 20:30 si svolgerà un laboratorio di filatura della lana di pecora; sabato 19 agosto “Street Boulder”, evento Urban Climbing: 25 blocchi di tutte le difficoltà sparsi per le vie del paese e street food.

Lunedì 21 agosto, a partire dalle ore 19:00, “Mangiomma e parlomma d’Ulmea”: i piatti tipici ormeaschi incontrano la poesia e la memoria.

A COSIO D’ARROSCIA

Mercoledì 23 agosto, la Pro Loco di Cosio d’Arroscia propone una serata in omaggio a Gilberto Govi: alle ore 21:00 in Piazza Chiesa, la Compagnia Teatrale di Pornassio “Tutti Esauriti” porterà in scena la commedia “Sotto a chi tocca”, con testi di Nello Scarato e musiche originali di Piero Rovida.


Avatar

Trucioli

Torna in alto