Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ferragosto a Loano, spiaggia per tutti
Alassio, Rocca è vice sindaco e cestini ‘popò’
Albissola gli invitati alla ripresa Tv
Pornassio torna Govi con i Tutti Esauriti


I Bagni Delfino di Loano, grazie al gestore Gabriella Taramasso, pionieri sulla spiaggia dedicata alle persone con difficoltà motorie. Con il plauso del vice sindaco Luca Lettieri. Alassio dove Ferragosto dona la nuova giunta comunale, con Piero Rocca leghista vice sindaco, Lucia Leone e Fulvia Ruggeri nuovi Assessori. Più deleghe per Gianni Aicardi e nuovi incarichi per Cesare Signoris.  “Alassio vuole essere una Città sempre più a misura di cittadino e anche di animale domestico”, commenta il sindaco Enzo Canepa. E ad Albissola Mare tutti invitati, ci sarà una ripresa televisiva anche per la mostra del premio Bonino. E mostra d’arte di ceramiche scultoree di Albisola degli Artisti Paolo Pastorino e Gianluca Cutrupi. A Pornassio (IM) il  12 Agosto, nel piazzale coperto del Castello, la compagnia “TUTTI ESAURITI” presenterà la prima della commedia di Govi “SOTTO A CHI TOCCA”, rivista con aggiunta di testi e musiche originali. Nello Scarato è interprete e autore dei testi originali.

COMUNICATO STAMPA – A Loano si arricchiscono le iniziative per la balneazione assistita rivolta a persone con problemi di mobilità.

Luca Olmi  bagnino dei Bagni Delfino di Loano

I Bagni Delfino hanno allestito un’area ad hoc sulla spiaggia in riva al mare dedicata alle persone con difficoltà motorie. Questa area possiede una pavimentazione mobile che consente alle persone di raggiungere con la propria carrozzina la spiaggia e trascorrere la giornata all’ombra sotto un gazebo. Inoltre, nello spazio sono presenti tre speciali lettini.

“Le persone con mobilità limitata – spiega il bagnino Luca Olmi che si occupa del servizio – non possono utilizzare i lettini comuni perché troppo bassi. Abbiamo quindi attrezzato l’area con lettini alti come le carrozzine. Questo permette alle persone con disabilità, in piena autonomia, non avendo il dislivello, di passare tranquillamente dalla sedia al lettino e viceversa. Attualmente possiamo ospitare fino a tre persone. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del gestore della spiaggia che ha rinunciato ad un’area attrezzata con i lettini e ombrelloni a favore di questo servizio e a una donazione da parte di una persona che vuole rimanere anonima. Grazie alla donazione abbiamo acquistato i lettini e un sollevatore che ci consente di spostare in sicurezza le persone su una speciale carrozzina “sedia job” con la quale è possibile raggiungere i mare e fare il bagno. Terminato il bagno è disponibile la doccia in cabine attrezzate per i disabili”.

“Questa nuova iniziativa – dice il Vice Sindaco Luca Lettieri – sottolinea la sensibilità degli operatori balneari. Bagnini e gestori tornano a dimostrare impegno per un turismo attento ai bisogni delle persone con disabilità.

Il relax ai Bagni Delfino di Loano

Numerose sono le spiagge totalmente accessibili con scivoli o ascensori, ed inoltre da alcuni anni è disponibile il tiralò e/o la sedia job. Le carrozzine da mare permettono alle persone con problemi di mobilità di entrare in acqua e di fare il bagno. Loano, accoglie i turisti non solo con spiagge attrezzate e ricche di attività ma con strutture balneari totalmente accessibili da tutti, completamente fruibili (docce, servizi igienici, bar, ecc) e sempre di più con servizi che consentono l’effettiva balneazione per le persone con disabilità motorie.

Un ringraziamento a Graziella Taramasso che per prima ha accolto nel 2006 nei bagni Lampara il servizio di ausilio alla balneazione Tiralò promosso dal Comune di Loano in collaborazione con l’Associazione Dopodomani Onlus. Un ringraziamento al bagnino Luca per la sua particolare attenzione verso le persone con difficoltà motorie. Il suo impegno e professionalità contribuiscono a dare l’immagine di una città per tutti. Loano è pronta per regalare un ferragosto “senza barriere” in riva al mare.”

ALASSIO, DEFINITA LA NUOVA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

I giorni felici di Fulvia Ruggeri con l’ormai ex vice sindaco Monica Zioni (foto Silvio Fasano)

Piero Rocca Vice Sindaco, Lucia Leone e Fulvia Ruggeri nuovi Assessori.

Con il decreto n. 11 del giorno venerdì 11 agosto 2017, il Sindaco Enzo Canepa ha definito la composizione della nuova Giunta Comunale della Città di Alassio. Il provvedimento nomina, quali nuovi Assessori, Lucia Leone e Fulvia Ruggeri: Lucia Leone assumerà le deleghe a Commercio, Politiche Scolastiche, Servizi Sociali; Fulvia Ruggeriassumerà le deleghe a Informatica e Politiche dell’Innovazione, Patrimonio e Personale.

Luciano Leone capogruppo in consiglio comunale e ora neo assessore

L’assessore Piero Rocca è stato nominato Vice Sindaco del Comune di Alassio. Al Sindaco Enzo Canepa resteranno in capo le competenze in materia di urbanistica, demanio ed edilizia privata.

“Dopo quanto accaduto, abbiamo provveduto a riassegnare le deleghe vacanti e a dare una nuova composizione alla Giunta Comunale. Il tempo trascorso è stato dovuto esclusivamente a fattori tecnici, le idee erano chiare e non desideravamo diffondere informazioni o anticipazioni senza prima essere supportati da atti formali. Si è lavorato in totale armonia e sintonia in seno alla maggioranza e all’amministrazione, nel solo interesse di Alassio: con spirito di servizio per la Città, le consigliere Leone e Ruggeri si sono messe a disposizione e hanno accettato le deleghe a loro assegnate, su indicazione del Sindaco e condivise con tutta la maggioranza. Ci auguriamo che questo rappresenti un momento di aggregazione per tutto il Consiglio Comunale, e riaffermiamo la nostra piena disponibilità a un confronto sereno con tutti gli interlocutori”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, commenta la nuova composizione della Giunta Comunale, ufficializzata nella giornata di oggi.

Nell’ambito della riorganizzazione della squadra, il Consigliere Gianni Aicardi, che già deteneva l’incarico ai Lavori Pubblici, assumerà l’incarico al Bilancio; il Consigliere Cesare Signoris, invece, assumerà l’incarico da Protezione Civile e Volontariato.

ALASSIO SEMPRE PIÙ DOG-FRIENDLY: IN ARRIVO 25 CESTINI PER DEIEZIONI CANINE

Raccoglitori e sacchetti forniti dall’azienda Morando. Canepa: “Servizio a costo zero per i cittadini, per una Città più a misura di amici a quattro zampe”

Cestini all’avanguardia per deiezioni canino sul mitico molo di Alassio che si pone così all’avanguardia in Riviera per le ‘popo’ dei quattro zampe amici dell’uomo

Alassio diventa sempre più un Comune a misura di amici a quattro zampe. La Città del Muretto – nonché del “Muretto dei Cani” – sarà a breve dotata di 25 nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine, che saranno forniti gratuitamente dalla Morando, azienda italiana leader nel mercato del petfood, che da quasi 70 anni produce alimenti per cani, gatti e cavalli per il mercato nazionale e internazionale. La ditta di petfood si è aggiudicata un bando predisposto dall’ente comunale, che prevede anche la fornitura a titolo gratuito per cinque anni dei sacchetti per raccogliere le deiezioni canine. All’ente comunale spetterà individuare le zone del territorio cittadino dove posizionare i cestini e provvedere a installarli, operazione prevista per l’arrivo della stagione autunnale.

“Alassio vuole essere una Città sempre più a misura di cittadino e anche di animale domestico”, commenta Enzo Canepa, Sindaco di Alassio. “Grazie a questo provvedimento e all’intervento dell’azienda Morando, la Città sarà dotata di raccoglitori e sacchetti a disposizione per la cittadinanza, a costo zero per il Comune. Questo è un piccolo grande passo in avanti per avere una Città ancora più pulita e rispettosa dell’ambiente: è bene che ciascuno faccia la propria parte, l’ente pubblico con le dotazioni dei raccoglitori, i cittadini e i turisti rispettando le norme essenziali per mantenere il decoro urbano”.

ALBISSOLA MARE TUTTI INVITATI ALLA RIPRESA TELEVISIVA

COMUNICATO STAMPA – Siete tutti invitati, ci sarà una ripresa televisiva anche per la mostra che inaugureremo in seguito.  Preghiamo soprattutto gli artisti di essere presenti per una eventuale intervista video. Anna Maria Associazione Culturale Savonese “LiberArti”. Esposizione d’Arte Collettiva di Ceramica, Pittura, Scultura, Digital Art “Fall Time – Rosso d’autunno”. Centro Esposizioni MuDa via dell’Oratorio 2 – Albissola Marina. Entrata libera inaugurazione sabato 23 settembre ore 17.30. Interviene il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Albissola Marina. Nicoletta Negro

Apertura: DOMENICA 24 settembre e DOMENICA 1 ottobre: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 LUNEDÌ chiuso da MARTEDÌ 26 settembre a GIOVEDÌ 28 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. VENERDÌ 29 settembre dalle 10.00 alle 12.00. SABATO 30 SETTEMBRE dalle ore 16.00 alle 18.00. Associazione Culturale Savonese “LiberArti”. Cerimonia di Premiazione Concorso Letterario Internazionale PREMIO ENRICO BONINO” 8ª Edizione 2017 sabato 23 settembre 2017 ore 15.00. Sala MuDa Centro Esposizioni via dell’Oratorio 2. Albissola Marina. Letture a cura di Donatella Francia.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto