Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga a cena tra vigneti e al Michettin
Invece salta la super Sagra du Burgu a Bastia. A Garlenda ‘piatti nostrani’ e big in politica


Un annuncio inatteso e stringato: si comunica che, per cause di forza maggiore, l’edizione 2017 della “Sagra du Burgu” di Bastia d’Albenga non si svolgerà. Gli organizzatori della ASD Bastia ringraziano tutti i collaboratori e tutti gli amici della manifestazione per la comprensione e per il sostegno. Arrivederci al 2018.” Che succede ? Problemi di sicurezza pare di capire.Il fotorepoter più ‘curioso’, Silvio Fasano, è andato tra i vigneti dell’Azienda vitivinicola Sartori che ha organizzato una ‘cenetta’ assai affollata e poi al tradizionale appuntamento culinario di San Giorgio con Michettin, per anni la regina della vere sagre di un tempo, con le nonne a preparare piatti e ai fornelli. Infine comunicato della Cia (agricoltori) per i suoi 40 anni che festeggia alla Sagra di Garlenda, presente una p0iccola schiera di politici di tutti o quasi gli schieramenti politici. C’è da scommettere che la gente preferisce mille volte i piatti ai ‘volti’ della politica. Tutti i torti non li hanno, qualunquisti a parte

GARLENDA FESTA DELL’AGRICOLTURA, PIATTI ECCELLENTI E SFILATA DI POLITICI

Festa dell’Agricoltura, edizione numero dodici. Appuntamento a Garlenda, dal 4 al 6 agosto prossimi.

Qui sarà celebrata una storia lunga quarant’anni. La storia della Confederazione Italiana Agricoltori. E dei suoi protagonisti in Liguria.

La storia di uomini e donne che hanno lavorato, amato, vissuto la loro terra. Nella buona e nella cattiva sorte, si potrebbe dire.

La cerimonia ufficiale, alla quale parteciperanno i “soci storici” e diversi rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, si svolgerà venerdì 4 agosto alle ore 17.30, in occasione dell’inaugurazione della manifestazione. Sarà presente anche il presidente nazionale Cia, Dino Scanavino.

Nel corso dell’ormai tradizionale appuntamento di Garlenda – interviene Aldo Alberto, presidente Cia Liguria – , racconteremo la nostra storia, che è parte della storia dell’agricoltura e degli agricoltori italiani. Lo faremo con semplicità e orgoglio, tributando un riconoscimento, per l’impegno profuso nella ricerca di una rappresentanza unitaria della categoria, ai protagonisti della fondazione di Cia qui in Liguria”.

Molte le Autorità che celebreranno la consegna di questi riconoscimenti a soci e dirigenti che nel loro percorso si sono distinti per impegno nell’associazionismo e nella tutela dei diritti degli agricoltori. Hanno confermato la loro partecipazione: il Sen. Massimo Caleo, Vice Presidente della Commissione Ambiente del Senato; l’On. Massimo Fiorio, Vice Presidente Commissione Agricoltura della Camera, l’On. Anna Giacobbe, la Sen. Donatella Albano, l’On. Franco Vazio; l’Assessore Regionale all’ Agricoltura, Stefano Mai, il Presidente della CCIAA delle Riviere, Luciano Pasquale, i consiglieri Regionali Melis e Salvatore (M5S), De Vincenzi e Barbagallo (PD), Alessandro Piana ( Lega Nord) , oltre a Sindaci e rappresentanti di Organizzazioni e Istituzioni.


Avatar

Trucioli

Torna in alto