Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, se Galtieri sberleffa il sindaco…


“Alassio: un altro grandissimo successo dell’amministrazione di Enzo Canepa“. Così inizia l’ irridente comunicato stampa di Angelo Galtieri, già candidato sindaco e capogruppo in minoranza, ex presidente provinciale degli albergatori aderenti a Confindustria

La spiaggia dell’Adelasia a levante della città

COMUNICATO STAMPA – A causa del solito attacco di modestia che colpisce i membri di maggioranza dell’amministrazione Alassina, rischia di passare nuovamente sotto silenzio uno dei più grandi successi di questa Giunta comunale, che ha dichiarato di aver messo la tutela del patrimonio storico e la salute dei suoi cittadini ed ospiti, tra le priorità del proprio mandato.

La scala in candido marmo di ‘Carrara’ posizionata a levante del golfo alassino, in direzione del porto (zona Adelasia), databile in era medievale, su cui pose il ‘regal’ piede la principessa Adelasia figlia dell’imperatore Ottone I, finalmente è stata, dopo un lungo lavoro effettuato in collaborazione con l’Università e il dipartimento ‘conservazione dei beni culturali’, messa in sicurezza.

La scala in oggetto scampata fortunosamente alla speculazione edilizia degli anni ‘50 (nell’ area era prevista la realizzazione di un grattacielo posizionato direttamente fronte arenile) prevede, dopo la messa in sicurezza, un lavoro di restauro che potrebbe coinvolgere anche l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma , per i lavori che inizieranno il prossimo ottobre .

Sono stati anche avviati contatti con importanti imprenditori che seguendo il modello del dott. Diego Della Valle, noto per il successo ottenuto con l’anfiteatro Flavio di Roma (Colosseo) ha lanciato un modello di mecenatismo, da lui individuato secondo il principio per cui: ‘Il mondo delle imprese deve mettersi a disposizione del Paese e sostenere il territorio nel quale ha sede l’azienda ‘.

La scala seriamente danneggiata dalla mareggiata dello scorso novembre 2016, ha rischiato di sbriciolarsi sotto l’azione erosiva del mare, creando anche un concreto pericolo per i fruitori

Le condizioni della scalinata alla spiaggia

dell’arenile nella zona di levante, ma oggi vede un nuovo futuro.

Un grazie sincero al dott. Enzo Canepa, nostro amabile primo cittadino e alla sua preziosa collaboratrice, la vice-sindaco dott.ssa Monica Zioni, per questo strategico, meritevole quanto “silente” lavoro per il patrimonio culturale della Città e la sicurezza dei suoi cittadini e ospiti che il prossimo anno 2018, potranno ammirare l’opera ed avere nuovamente a disposizione e fruibile la scala destinata a ‘passaggio pubblico di accesso alla fascia di libero transito dell’arenile’.

Alassio, 03 giugno 2017, Angelo Galtieri, capogruppo “Lista Insieme X”

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto