Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Che bravi chef i sindaci Canepa & Cangiano! Alassio e Albenga almeno uniti ai fornelli
con la guida di un maestro di cucina coreano


Spiagge Didattiche: i sindaci Enzo Canepa e Giorgio Cangiano testimonial ai fornelli per le eccellenze liguri. I fiori eduli della RZero Group cucinati in riva al mare con lo staff del Caffè Mozart di Alassio.

Un ‘ritratto’ che vale uno spot promozionale per Alassio ed Albenga unite almeno nella collaborazione a tavola con le eccellenze, si suole dire, del territorio

COMUNICATO STAMPA – I sindaci di Alassio e di Albenga, Enzo Canepa e Giorgio Cangiano, vestono panni da chef per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio: la spiaggia della Baia del Sole e i fiori eduli della piana albenganese. Guidati dal maestro di cucina coreano Kisung Park del caffè Mozart, i due primi cittadini hanno preparato per gli ospiti dei bagni Nettuno due ricette: un antipasto freddo composto da una battuta di gamberi con nasturzio, primule e azalee, a seguire si sono cimentanti alla lampada con scampi scottati al burro di cacao e crema di zucca impreziositi da primule, tagete e viole prodotte dall’azienda RZero Group.

L’evento rientra nell’ambito delle attività di promozione del brand Spiagge Didattiche che ha recentemente ottenuto il patrocinio dalla Regione Liguria per le azioni di promozione dei prodotti D.O.P. e I.G.P. delle aziende liguri anche sulle piste da sci della Valtellina.

Ad un anno dall’avvio dei percorsi pedagogici del marchio,gli studenti, diretti della dirigente scolastica Simonetta Barile, hanno promosso dal basilico genovese D.O.P. all’ingegneria naturalistica dei muretti a secco, realizzando eventi ed azioni dimostrative che hanno reso protagonistigli ospiti degli stabilimenti balneari attraverso performance ai fornelli, con grandi chef, e con le tecniche di costruzione dei terrazzamenti della Liguria, grazie ai maestri di Arnasco.

Le attività di valorizzazione dei prodotti tipici sfruttano l’effetto engagement sviluppato dalle piattaforme social attraverso il coinvolgimento di volta in volta di turisti e opinion leader che vengono impiegati in qualità di testimonial e promoter delle eccellenze “made in Liguria“. La stagione turistica della “Città del Muretto” e della “Città delle Torri” è iniziata nel segno di un unico comprensorio nell’ottica e nella filosofia dei sistemi turistici locali dove prodotti ed aziende rappresentano i migliori testimonial del territorio.

Questa è un’ottima opportunità per valorizzare i prodotti e le eccellenze delle nostre realtà territoriali. Grazie all’Istituto Alberghiero di Alassio per questa iniziativa che riesce a coniugare in un prodotto unico formazione, offerta turistica balneare ed enogastronomia”, dichiara il sindaco di Alassio Enzo Canepa. Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano afferma: “La promozione del nostro territorio deve essere effettuata a livello comprensoriale, fare sistema è la strada maestra per essere competitivi ed ottenere reciproci vantaggi”. Il progetto Spiagge Didattiche è promosso dal Centro Studi sul Turismo dell’alberghiero di Alassio ed è coordinato dai docenti Monica

Barbera e Franco Laureri.

Un self da album dei ricordi e rivista patinata per lo spot promozionale dalla Città del Muretto e la Città delle Torri
La foto dell’estate 2017, al mare nel dehor del Caffè Mozart, con i sindaci di Alassio e Albenga, lo chef coreano Kisung Park e il suo team

Avatar

Trucioli

Torna in alto