Numero visualizzazioni articolo: 274

Silvio Fasano, un cuore torinese ad Alassio
Quella foto storica ad Alba con Enzo Tortora

‘il Torinese’, quotidiano on line di informazione, società, cultura, ha pubblicato un articolo che racconta la storia inedita del decano dei fotoreporter del Ponente ligure, forse della Liguria, Silvio Fasano. L’autore è Pier Franco Quaglieni, a sua volta, personaggio di spicco nel mondo della cultura a Torino, in Piemonte e nel savonese.  Tra le notizie emerge che Fasano è rimasto l’unico a possedere un archivio del ponente ligure che nessun altro possiede e dovrebbe essere valorizzato per non restare rinchiuso nel cassetto, si suole dire.

Silvio Fasano, un cuore torinese ad Alassio

Dall’album archivio storico : Enzo Tortora ritratto ad Alba con il giovanissimo fotografo Silvio Fasano, a sinistra nella foto

Silvio Fasano è un torinese trapiantato ad Alassio, uno dei tanti torinesi che vivono nella perla del Ponente ligure. Mario Soldati definì la Città del Muretto,”il mare di Torino”.

Silvio Fasano è un torinese doc, vissuto in San Salvario, scuola media dai Salesiani al “S.Giovanni Evangelista e poi all”Avogadro”. E’ uno dei pochi veri giornalisti fotografi che si siano meritati la tessera dell’ordine dei giornalisti non in base ad una interpretazione estensiva della legge che fece diventare giornalisti anche gli stenografi. Possiede un archivio prezioso che documenta la vita di Alassio, Albenga, del Ponente in generale che forse nessun altro possiede. E’ il frutto di decine d’anni di professione.

Con il suo inseparabile cane, il suo scooter, la scala su cui lui sale per fare fotografie panoramiche all’antica maniera. E’ un uomo affabile, sincero, un professionista serio che non ha mai perso un evento importante o con la sue fotografie ha reso importante un banale fatto di ordinaria o straordinaria quotidianità. Fotografò, ad esempio, un gabbiano mentre aggrediva un uomo sulla spiaggia di Ceriale. I suoi servizi fotografici vengono pubblicati dai maggiori quotidiani nazionali. E’ lo zio del cantante Franco Fasano che lo scorso anno ricevette l’”Alassino d’oro” e lo zio lo immortalò con la sua macchina fotografica.

Una fotografia storica lo ritrae giovanissimo, già con la macchina fotografica in mano, dopo la trasmissione “Campanile sera” ad Alba, insieme ad Enzo Tortora.

Fasano è un torinese che tiene alto il nome di Torino in Liguria.

Pier Franco Quaglieni (da il Torinese)

I 50 ANNI DEL CENTRO PANNUNZIO NELL’AULA MAGNA DEL RETTORATO DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi