Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Il Secolo XIX e La Stampa in discesa nelle edicole, arriva il rilancio con De Benedetti?


Non si arresta la discesa dei due quotidiani più letti in Liguria, nel ponente ligure in particolare: Il Secolo XIX e La Stampa al centro di uno storico progetto di fusione, prima tra i due quotidiani, poi con la galassia la Repubblica- l’Espresso del gruppo De Benedetti al quale va la maggioranza di quote della proprietà. Il quotidiano torinese in vendita nelle edicole si aggira sulle 170 mila copie giornaliere di cui almeno 20 mila in Liguria, mentre il Decimonono scende a 43 mila tra copie vendute nelle edicole e digitale. A farne le spese, per ora, sono gli organici delle redazioni locali e il sistema contrattuale (precario e semi precario) di alcuni giornalisti, in certi casi neppure più alle prime armi, in attesa del fatico ‘traguardo’ e della razionalizzazione finale della fusione Itedi –  Espresso. Il sindacato e l’Inpgi (previdenza) denunciano ‘sempre meno giornalisti nelle redazioni’.  In attesa del promesso rilancio e di riprendere quote di lettori con un prodotto di qualità e contenuti; capace di sfidare il momento di ‘gloria’ dell’informazione on line. La cronaca locale è stata per anni punto di riferimento ‘diffusionale’ e di introiti pubblicitari.

– Leggi o scarica le tabelle con dati Ads di diffusione della stampa di quotidiani e settimanali a marzo e dei mensili a febbraio

LO STAFF DEI REDATTORI DEL SECOLO XIX REDAZIONE CENTRALE, REDAZIONI IN LIGURIA: CHIAVARI, LA SPEZIA, SAVONA, SANREMO E UFFICIO DI IMPERIA. DIRETTORE RESPONSABILE MASSIMO RIGHI, VICE DIRETTORE ANDREA CASTANINI, CAPIREDATTORI CENTRALI: ROBERTO ONOFRIO E ANDREA BAGORDA, DIGITAL EDITOR NICOLA STELLA, STAFF CENTRALE FABIO POZZO. AI LETTORI PIU’ ATTENTI NON SFUGGE IL FATTO CHE FIRME ABITUALI E GIORNALIERE SULLE PAGINE DI CRONACA LOCALE NON FIGURINO ANCORA NEGLI ORGANICI DELLE REDAZIONI.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto