Numero visualizzazioni articolo: 424

Il Secolo XIX e La Stampa in discesa nelle edicole, arriva il rilancio con De Benedetti?

Non si arresta la discesa dei due quotidiani più letti in Liguria, nel ponente ligure in particolare: Il Secolo XIX e La Stampa al centro di uno storico progetto di fusione, prima tra i due quotidiani, poi con la galassia la Repubblica- l’Espresso del gruppo De Benedetti al quale va la maggioranza di quote della proprietà. Il quotidiano torinese in vendita nelle edicole si aggira sulle 170 mila copie giornaliere di cui almeno 20 mila in Liguria, mentre il Decimonono scende a 43 mila tra copie vendute nelle edicole e digitale. A farne le spese, per ora, sono gli organici delle redazioni locali e il sistema contrattuale (precario e semi precario) di alcuni giornalisti, in certi casi neppure più alle prime armi, in attesa del fatico ‘traguardo’ e della razionalizzazione finale della fusione Itedi –  Espresso. Il sindacato e l’Inpgi (previdenza) denunciano ‘sempre meno giornalisti nelle redazioni’.  In attesa del promesso rilancio e di riprendere quote di lettori con un prodotto di qualità e contenuti; capace di sfidare il momento di ‘gloria’ dell’informazione on line. La cronaca locale è stata per anni punto di riferimento ‘diffusionale’ e di introiti pubblicitari.

Leggi o scarica le tabelle con dati Ads di diffusione della stampa di quotidiani e settimanali a marzo e dei mensili a febbraio

LO STAFF DEI REDATTORI DEL SECOLO XIX REDAZIONE CENTRALE, REDAZIONI IN LIGURIA: CHIAVARI, LA SPEZIA, SAVONA, SANREMO E UFFICIO DI IMPERIA. DIRETTORE RESPONSABILE MASSIMO RIGHI, VICE DIRETTORE ANDREA CASTANINI, CAPIREDATTORI CENTRALI: ROBERTO ONOFRIO E ANDREA BAGORDA, DIGITAL EDITOR NICOLA STELLA, STAFF CENTRALE FABIO POZZO. AI LETTORI PIU’ ATTENTI NON SFUGGE IL FATTO CHE FIRME ABITUALI E GIORNALIERE SULLE PAGINE DI CRONACA LOCALE NON FIGURINO ANCORA NEGLI ORGANICI DELLE REDAZIONI.

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi