Numero visualizzazioni articolo: 327

La depressione, questa sconosciuta
Albenga conferenza della psicologa Martin

Successo della conferenza, sotto l’egida dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), sulla pressione patologia sempre più diffusa e in parte sconosciuta.La sala conferenze della Clinica S. Michele ha ospitato, sotto l’egida dell’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) una serata dedicata alla depressione, malattia che coinvolge un sempre maggior numero di soggetti, anche giovani. A discuterne, ed a rispondere alle numerose domande, è stata la Dottoressa Maria Rosa Martin, psicologa, ex dirigente sanitario dell’Asl2 e già direttore del Consultorio Familiare Diocesano.

Tanti gli aspetti trattati ad iniziare dal fatto che la depressione si sviluppa laddove è più diffuso il disagio sociale legato alla mancanza di lavoro ed al fallimento, a volte, della propria vita sentimentale. Una causa della depressione, ha sottolineato la Martin, è legata <ai disturbi nel sonno che vanno curati, anche quando la situazione sembra migliorata>. E poi ci si è soffermati su come le ragioni della depressione siano state prodotte dalla cosiddetta società liquida che ha fatto perdere molti punti di riferimento. Ma ancora depressione legata ad una perdita e che spesso sfocia anche nella dipendenza alla ludopatia, vista come un momento di andrenalina per le persone che sono soggette a questa patologia.

Guglielmo Olivero

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi