Numero visualizzazioni articolo: 406

Laigueglia tra i borghi storici più cari

Laigueglia in testa alla top ten  delle quotazioni medie della case nei borghi storici del Bel Paese e della Liguria. Anche se le punte massime sono restano appannaggio di Portofino e Varigotti, dove si arriva a 15 mila € il  mq.  La cittadina della Baia del Sole conquista il primato con 5.071 € il mq. Fu la prima a realizzare l’isola pedonale nel suo centro storico ed è la sola in Riviera a sperimentare il modello di lista unica alle comunali. Tra i suoi sindaci più apprezzati ed impegnati sul fronte della valorizzazione del borgo, Silvano Montaldo, commercialista e ‘temutissimo’, ma dialogante assessore alle Finanze del Comune di Savona con il governo del centro destra del primo cittadino Ilaria Caprioglio. A Laigueglia, inoltre, è stato chiamato, da pochi mesi, in giunta, col ruolo di vice sindaco un politicamente longevo esponente della ex Dc, Giancarlo Garassino, che nella vita da ricoperto molte cariche pubbliche e considerato un esperto di turismo.Comprare casa  nei borghi storici, ricordava di recente Il Sole 24 Ore, può costare più caro che nelle grandi città.  E in testa si piazzano i paesi della Liguria, in grado di coniugare il turismo balneare con il patrimonio storico. culturale.  In particolare Laigueglia dove i prezzi medi superano i 5 mila euro il mq. , pari secondo i dati di un portale immobiliare,  ad una differenza del 161 % del prezzo medio nazionale e  del 45% di quello provinciale.  Un bel risultato per i proprietari degli immobili anche in un periodo che da nove anni segnava stasi e recessione, anche se chi ha i soldi l’investimento in zone pregiate resta pur sempre un buon affare. Motivo di orgoglio per il sindaco geometra Franco Maglione, amministratore condominiale e al suo secondo mandato.

In provincia di Savona dopo Laigueglia si piazza il centro storico di Noli (gloriosa Repubblica Marinara) con 3.870 il mq.  In Liguria  il secondo posto spetta comunque a Vernazza, nella Cinque Terre, dove il pregio della conservazione ambientale dimostra quanto sia utili non distruggere il territorio e madre natura; Il prezzo è di 4.468 il mq.

Tra l’altro c’è la tendenza ad un generale aumento delle quotazioni grazie alla crescente attenzione di turisti ed investitori italiani e stranieri. Inoltre il 2017 è stato dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali l’Anno dei Borghi. Il progetto è sostenuto da Regioni, Enit e dalle associazioni dei borghi; è funzionale al Piano Strategico del Turismo 2017 – 2022 che ha tra i propri obiettivi il rinnovamento e l’ampliamento dell’offerta turistica, la creazione di occupazione.  Tra l’altro c’è pure un generale ritorno dei giovani che negli ultimi anni avevano preferito mete oltremare.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi