Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Archeologia preistorica, le scoperte 2016
in Valbormida con Storia Patria e la Pirotto
E a Savona inizia il 40° corso di Spelelogia


L’annata 2016 per l’archeologia preistorica in valle Bormida è da ricordare per i molti ritrovamenti e la messa a punto di tante situazioni già parzialmente note. Silvia Pirotto illustrerà gli ultimi rinvenimenti in una conferenza nel Salone della Società Savonese di Storia Patria, via Pia 14/4 (Savona), venerdì 21 aprile 2017, alle ore 17.30.

I risultati delle numerose campagne di scavo e delle ricognizioni sul campo, condotte in questi ultimi anni sul territorio valbormidese dalla Sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale Studi Liguri, forniscono nuovi elementi per cercare di ricostruire aspetti ancora poco noti del passato di questa terra.

Ceramica dalla Langa di Millesimo

Sono molti i siti che stanno restituendo interessanti testimonianze sulla vita delle comunità dei primi abitatori della valle: dalle più antiche manifestazioni di industria litica scheggiata e levigata alla raffinata lavorazione dei metalli, dalle semplici vestigia di villaggi d’altura dell’età del Bronzo alla specializzazione del lavoro degli artigiani del ferro tra l’età tardoantica e l’alto medioevo, uno sguardo su mondi lontani ed ancora in gran parte sconosciuti.

Tra i siti attualmente oggetto di indagine archeologica emerge quello del Casteirolo di Cairo Montenotte, teatro del Progetto Arké, l’archeologia vista da vicino che da quattro anni vede la partecipazione alle campagne di scavo, accanto alla Soprintendenza Archeologia della Liguria ed alla sezione Valbormida dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, degli studenti del Liceo Classico Calasanzio di Carcare.

Aratro leggero

Silvia Pirotto illustrerà nei dettagli gli ultimi ritrovamenti del Casteirolo, tra i quali l’aratro qui riprodotto, nel corso di una conferenza, venerdì 21 aprile 2017, alle 17.30, nel Salone di Storia Patria (via Pia 14/4, Savona).

 

 

A SAVONA INIZIA IL CORSO DI SPELEOLOGIA

Dopo la presentazione dello scorso 7 aprile, passate le vacanze pasquali, il 40° Corso di Spelelogia organizzato dal Gruppo Speleologico Savonese DLF prende forma: Venerdì 21 aprile alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Via Pirandello 10r, accanto alla Stazione ferroviaria) si terrà la prima lezione teorica, mentre Domenica 23 aprile, si svolgerà la prima uscita alla conoscenza del fenomeno carsico con escursione a Pian Marino (Finale Ligure) e alla Grotta della Pollera. Seguiranno poi altre lezioni ed esercitazioni pratiche fino al 28 maggio.

Sono ancora aperte le iscrizioni: basta presentarsi la sera di Venerdì alla prima lezione. Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando ai responsabili della Scuola di Speleologia del GSS (Fabrizio, 392.229.6321 – Gianmario, 349.423.1930).

 

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto