Numero visualizzazioni articolo: 324

Albissola, ‘L’occhio e la mente’ di Gelatti

Serata dedicata al rapporto tra arte e matematica venerdì 24 febbraio alla Fornace Alba Docilia nel Centro storico di Albissola Marina. Gabriele Gelatti è il protagonista di una conversazione dal titolo ‘L’occhio e la mente’. Nelle sale della Fornace, ultimo week end per la mostra ’40 anni di … Scuola di ceramica’, che chiude domenica 26 febbraio. Martedì 7 marzo, ‘Serata in Fornace’ dal titolo ‘Le donne nella ceramica’ a cura di Federico Marzinot.

L’occhio e la mente. Bellezza e spiritualità nell’arte della sezione aurea“. E’ il titolo della conversazione in programma venerdì 24 febbraio alle ore 21 alla Fornace Alba Docilia di via S. Grosso ad Albissola Marina. Avrà come protagonista l’artista Gabriele Gelatti, che analizzerà il rapporto tra arte e matematica. Partendo dal proprio lavoro, che fonde la ricerca della bellezza visiva con i contenuti simbolici della ricerca interiore.

Così, fa notare Gelatti, “il mistero della creazione estetica si incontra con ciò che sembra essere ai suoi antipodi: la geometria e la matematica. Tuttavia, la ‘divina proporzione’ del passato getta luce sull’enigma irrisolto della coscienza, sui suoi archetipi e sulla sua capacità di invenzione di forme nuove attraverso l’osservazione della natura”. La serata prevede una proiezione di immagini, una piccola mostra di costruzioni geometriche su ceramica, ma anche la presentazione del nuovo mosaico a ‘risseu’ in ceramica di piazza Poggi. La serata ha il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore.

L’appuntamento di venerdì 24 anticipa di pochi giorni la chiusura della mostra “40 anni di … Scuola di ceramica” che, nel mese di esposizione, ha suscitato notevole interesse e grandi consensi con la panoramica sull’attività della Scuola, ieri e oggi, e con opere di grandi artisti. In quest’ultimo fine settimana (la chiusura è prevista per domenica 26) la mostra, assieme a quella permanente ‘I Macachi – Il presepe di Albisola’, è visitabile giovedì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

L’arista dei  mosaico a ‘risseu’ Gabriele Gelatti

La successiva ‘Serata in Fornace’ sarà legata invece alla Festa della Donna. E’ in programma martedì 7 marzo alle ore 21 e prevede una conversazione di Federico Marzinot dal titolo ‘Le donne nella ceramica”.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi