Numero visualizzazioni articolo: 322

Montegrosso vi aspetta, festa patronale
Il vescovo benedice mentine,chicchi di grano

San Biagio era un uomo devoto e santo. E patrono di Montegrosso Pian Latte, il paese dove il giovane presidente della Proloco da il buon esempio tirandosi davvero su le mani. Anzi sparcandosele pure da chef e lavapiatti. Ha aperto in casa sua un home ‘ristorante’ Ca di Tacui. Graziano Viazzo, 25 anni, studente universitario di ingegneria, cucina e serve, dieci portate, prezzo fisso, massimo dieci posti a tavola, un po’ stretti.

Il complesso musicale I Monelli, alla chitarra il parroco don Giovannini, allieterà la giornata

COMUNICATO STAMPA - Anche quest’anno la popolazione di Montegrosso Pian Latte ha cominciato a preparasi spiritualmente e fisicamente alla sua festa patronale: San Biagio. Le Funzioni Religiose sono cominciate ieri in serata con il Triduo di San Biagio, la recita del S. Rosario e della Coroncina di San Biagio. Tutto Montegrosso, dai più giovani ai più anziani, da quelli che abitano e vivono Montegrosso sempre a quelli che per diversi motivi sono distanti dal paese nativo sono pronti a vivere con intensità questi quattro giorni di festa.

Le funzioni religiose proseguiranno oggi con il Triduo alle ore 17.00, presso la Chiesa Parrocchiale, domani, nuovamente, con la recita del Triduo alle ore 17.45 e la Messa Solenne della Candelora, nella quale, come vuole la tradizione, verranno benedette candele, mentine e chicchi di grano, che verranno poi distribuite ai fedeli convenuti nel giorno di San Biagio, al momento della tradizionale Benedizione della Gola (antiche leggende e tradizioni narrano che si dovrà recitare un’Ave Maria per ogni chicco di grano ed un Rosario per ogni mentina ricevuti).

Il fulcro di questi giorni è sicuramente la giornata di Venerdì 3 Febbraio. In mattinata verrà celebrata alle ore 10.30 la SS. Messa Solenne: a dare ulteriore lustro all’evento, la funzione sarà presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti – Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia. Nel pomeriggio, e precisamente alle ore 15.00 ci sarà il Canto Tradizionale del Solenne Vespro e la processione per le vie di Montegrosso, accompagnata dalla Statua di San Biagio (Patrono), dalla Statua di San Sebastiano (Patrono dei Giovanotti), da numerose confraternite che interverranno e dalla Banda N.S. di Pontelungo. Al termine della funzione religiosa la banda allieterà con diversi brani gli intervenuti e Ass. Pro Loco di Montegrosso e Confraternita dell’Annunziata di Montegrosso offriranno un rinfresco. I festeggiamenti si concluderanno in serata con l’esibizione dell’ormai affermato ed autoctono Gruppo Musicale “I Monelli di Montegrosso Pian Latte” presso il Centro Polivalente (Sede dell’Ass. Pro Loco). Vi aspettiamo!

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi