Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Europa Colon, a Sanremo la sezione italiana


Il Sindaco Alberto Biancheri ha fatto gli onori di casa, ai relatori e al numeroso pubblico, sottolineando l’importanza che l’iniziativa riveste per Sanremo. Infatti l’affermato medico sanremese, Massimo Conio, primario del reparto di gastroenterologia dell’ospedale cittadino, è stato incaricato di costituire la sezione italiana di Europa Colon.

I lavori sono stati aperti dal giornalista Gianni Micaletto nella veste di moderatore, e sono entrati nel vivo con l’intervento del dottor Lorenzo Camellini, direttore del Reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di La Spezia che ha sottolineando l’importanza della prevenzione.

Il  dottor Massimo Conio, oltre al suo intervento, ha sintetizzato la relazione e portato i saluti della Dott.ssa Zorana Maravic, assente giustificata, responsabile per il coordinamento e il sostegno di gruppi affiliati ad Europa Colon e per la costituzione di nuovi gruppi. L’importanza del corretto atteggiamento mentale del malato è stato il tema dell’intervento del dott. Amedeo Maffei, psicologo e fondatore del Centro di Ricerca sul comportamento Umano (Sirtori).

E’ stata poi la volta, sul palco del Casinò, del Dott. Saverio Di Palo, da poco direttore della Chirurgia del Borea di Sanremo con pregevoli trascorsi professionali all’ospedale San Raffaele di Milano.

Il ramo italiano sarà il trentaduesimo in Europa e germoglierà dal seme gettato durante il convegno del 23 gemnnaio al Casinò matuziano. Il simposio ha ricevuto il sostegno del Comune, del Casinò, di ARGO Onlus e del Lions Club Sanremo Matutia.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto