Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Laigueglia, VIII Memorial Marchiano: un progetto che valorizza i talenti e la solidarietà


Giunta all’ottavo anno consecutivo, la manifestazione dedicata al grande chef laiguegliese fa suoi i principi e la mission dell’ AVSI, Associazione Volontari Servizio Internazionale, e attraverso il concorso, invita i giovani chef in gara a farsi promotori, nei confronti dell’opinione pubblica, dei progetti della ONG a favore delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo.

La VI edizione del Memorial Bartolomeo Marchiano

Il nuovo format, grazie alla collaborazione con un gruppo di alunni del Liceo “G. Bruno” di Albenga, contribuirà, attraverso il sostegno a distanza, ad accompagnare alcuni giovani e le loro famiglie nella realizzazione di un progetto educativo che possa garantire un futuro per loro e per le comunità locali.

Grazie a questi percorsi di crescita umana e professionale, le nuove generazioni potranno farsi motore di sviluppo sostenibile nell’ambito dei loro territori ed essere di esempio e di stimolo per ulteriori progetti internazionali di solidarietà.

L’edizione 2017 del Memorial  Bartolomeo Marchiano coinvolgerà tutte le scuole superiori del distretto albenganese, attraverso incontri, focus group, performance, laboratori didattici, eventi e cene solidali.

Il programma ha già al suo attivo la conferenza stampa di presentazione del VIII M. B. Marchiano. L’incontro degli alunni del Liceo e dei loro compagni dell’Alberghiero con un focus sul progetto che li vede collaborare con la ONLUS a favore dei Paesi in via di sviluppo. Il 14 febbraio performance in serra, presso l’azienda “RZERO Group” con un coking show a cura della chef Rita Baio e del food disigner Mauro Olivieri con protagonisti i fiori eduli. Il 17 febbraio cena didattica, in collaborazione con il Lions Club “Baia del sole ” Alassio, con il food disigner Mauro Olivieri. Il 31 marzo 2017 cena solidale AVSI con la testimonianza di un volontario impegnato sul campo: “FIOR D’ALBENGA” stand AVSI dedicato ai talenti per la solidarietà con una mostra fotografica permanente, eventi e laboratori didattici a cura degli alunni dell’Istituto Agrario D. Aicardi, dell’Alberghiero F. M. Giancardi e del Liceo “G. Bruno” di Albenga.

Il Memorial B. Marchiano si concluderà il 9 giugno 2017 con una serata di gala, organizzata in collaborazione con il LIONS CLUB di Alassio, alla discoteca La Suerte di Laigueglia con la premiazione del vincitore ed il report delle iniziative svolte e dei traguardi raggiunti in termini di adozioni e progetti solidali.


Avatar

Trucioli

Torna in alto