Numero visualizzazioni articolo: 324

L’Alberghiero di Alassio
a scuola di extravergine

L’Alberghiero di Alassio a scuola di extravergine con il primo corso on line di degustazione dell’olio.Si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero della “Città del Muretto” la presentazione – lezione del primo corso online di degustazione olio extravergine, promossi da Coldiretti e Apol. La lezione, inserita nell’ambito delle attività didattiche di approfondimento di scienze dell’alimentazione, ha permesso ai partecipanti di approfondire le tecniche di degustazione grazie al kit e al video messi a punto da APOL e Coldiretti Liguria. Un progetto di didattica 2.0 che vede la partecipazione delle aziende di Campagna Amica, impegnate a fianco dei consumatori per contrastare le truffe e rendere sempre più trasparente il processo d’acquisto dei prodotti della filiera dell’olio.

Il fine – dichiara il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri- è quello di dare ai futuri ambasciatori del made in Liguria, uno strumento fruibile e semplice per approfondire le loro conoscenze sull’extravergine, ponendo l’ accento sulle peculiarità delle nostre produzioni tipiche.” “L’iniziativa – sottolinea la preside dell’istituto Simonetta Barile- prosegue quella didattica per competenze che ha visto alunni e docenti del “Giancardi” ideare e promuovere “La merenda della salute” a base di olio extravergine di oliva, sempre con una particolare attenzione ai prodotti del territorio”.

L’iscrizione al corso, disponibile presso le sedi Coldiretti Savona per tutti i cittadini interessati, ha un costo di 10 euro e comprende l’omaggio del kit di degustazione costituito da sei campioni di olio: tre di qualità con precise caratteristiche (fruttato, erbaceo, amaro) e altri tre che invece presentano difetti conclamati (riscaldato, morchia, rancido), una bottiglia di olio DOP ligure in bottiglia da 250 ml ed il dvd con la lezione dimostrativa.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi