Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

La curiosità: l’albero di Natale più originale sulla spiaggia di Laigueglia – Alassio


Il TG 2 Rai aveva una trasmissione in cui si invitavano i cittadini a trasmettere le immagini o il video dell’albero di Natale più bello, più ricco, più originale, più significativo. Ebbene abbiamo inviato l’immagine del ‘povero’ ma ricco di estro alberello realizzato sull’arenile di Laigueglia ai confini con Alassio. Purtroppo ci hanno risposto che non poteva essere preso in considerazione in quanto mancava il nome e cognome dell’autore. Ultima ora:  l’artefice è Davide Sardo, titolare degli omonimi bagni. Vedi in pagina.Sta di fatto che l’originalissimo alberello era assicurato ad un infisso con una catenina e ciò ci ha spinto ad escludere che l’autore fosse un viandante. L’ipotesi  suggestiva è stata suggerita da una maratoneta che ogni mattina percorre la litoranea Alassio – Laigueglia.

L’alberto di Natale realizzato utilizzando i legni che l’alluvione del 24 – 25 novembre 2016 ha trascinato dall’entroterra ed è spiaggiato lungo il litorale sabbioso
Davide Sardo titolare dei Bagni Davide di Laigueglia e autore del singolare albero di Natale

Una bellissima sorpresa ci consente di completare la notizia.  L’idea e realizzazione hanno una paternità e una motivazione. La racconta Davide Sardo, 37 anni, diploma da geometra, laiguegliese  Doc, da 12 anni gestore e bagnino dell’omonimo stabilimento balneare che porta il suo nome, prima di lui erano ‘Bagni Revello‘. ” Con collaboratori eravamo all’opera per rimuovere dalla spiaggia il legname ed il materiale ‘arrivato’ con le piogge alluvionali del 24 – 25 novembre 2016. Per noi si è trattato di una vera e propria emergenza. Così, quasi per gioco, mi è venuta l’idea di dedicare il lavoro ad un simbolo natalizio per antonomasia. Munito di motosega e trapano ho utilizzato resti del materiale spiaggiato, realizzando un albero di Natale un po’ diverso, povero negli adorni ma ricco di significati. Noi lavoriamo d’estate, ma non possiamo dimenticare il mondo che ci circonda, con la ricorrenza del Natale, di ciò che rappresenta per le famiglie, per la comunità, il turismo”. Anche Davide si era rivolto a Rai “, nessuno gli ha risposto, accade, poco male. Importante aver risolto un piccolo rebus anche se il ‘cimelo’ ha finito per essere distrutto da ignoti. Tra l’altro, ai bagni  Davide è di casa un personaggio nazionale del giornalismo, Giulio Anselmi. Un big che non ha mai tradito Laigueglia per le sue vacanze e i bagni, in uno splendido scenario della natura.

LA CAPANNA REALIZZATA CON LE CANNE SPIAGGIATE  SULL’ARENILE DI LAIGUEGLIA E ALASSIO

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto