Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Due tesi a confronto: Cristoforo Colombo
è nato a Savona o Albissola Marina?


Le tesi che sostengono che Colombo sia nato a Savona[1] si basano[2], fra le altre, sui seguenti scritti: Agostino Monti in “Mem di Savona”, part. I, anno 1492, p. II, negli Elogi dei Savonesi sostiene che Cristoforo Colombo è Savonese.

Agostino di Cravaliz parla di “Cristofaro Colombo nativo di Savona” nella dedica al Cardinal Saracino della sua traduzione di Cronica del Perù del 1560.

Gabriello Chiabrera (savonese) nella sua Opera “Sestine” sostenne di seguire C.Colombo “suo concittadino”.

Nell’Enciclopedia dei fanciulli di Masson, vol 4, del 1812, si legge “Savona credesi patria del Colombo”.

P. Menocchio nelle Stuore, cap 74, tom. 4, sostiene che Colombo sia nato a Savona.

Giacomo Picconi in Storia Appriz.N.S. di Savona, capitolo 1, sostiene sia di Savona

Giambattista Alberti C. Somasco in Apparizione Madonna Savona, ed 1642, cap.2, libro 2, lo definisce “Savonese”

Nel Registro di Corte dei Sovrani di Spagna dell’anno 1491, uno studioso di Cengio e una storica spagnola hanno rinvenuto “Christobal Colon, ginoves, natural de Saona”.[3][4]

Si noti comunque che, all’epoca, Savona era comunque parte della Repubblica di Genova.

Per la tesi della nascita ad Albissola Mare.[5]:

Nella “Senatus Popolique Genuensis rerum domini forisque gestarum historia” di Pietro Bizzarro del 1572, Aversa, dedicata al Doge, al Senato e alla Repubblica, libro XVI, si parla di “Columbum” venuto alla luce “non ita longe a Savona distans” (propende per Albissola Marina in una zona che secondo alcuni studiosi si trova vicino al confine con Savona e, all’epoca “contesa”, fra i due Comuni).

In Annali del Mondo di P. Filippo Briezio (ann.1942) leggesi circa C.Colombo: Natione Ligur, ex vico Arbizolo prope Saonam.

Si noti comunque che, all’epoca, la cittadina era comunque parte della Repubblica di Genova.

Pongo queste note come riflessione sulla seria possibilità che tra la tesi “nato a Savona” e “nato ad Albissola Marina” ci sia stretta coincidenza!

Invito anche Franco a tenerne conto nel suo libro ed a citare questa possibilità, e cioè a citare queste due fonti nonchè quanto io sollevai qualche tempo fa, ovvero che in Albissola Marina era credenza abbastanza diffusa che ci fosse una casa di Colombo circa in località al monte.

Tale casa fu fotografata da mio padre, e purtroppo demolita per espansione urbanistica.

Certamente la credenza popolare vale poco, ma anche una citazione “su carta” che in Albisola Superiore ci fosse una casa di “Colombo” può valer poco se è vero che Colombo era un cognome arcidiffuso.

Oltretutto se in Savona una casa di Colombo non si trova, questa casa “oggi” in territorio di Albissola Marina, ma “allora” in territorio di Savona potrebbe essere un indizio su cui lavorare.

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto