Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, tutti gli alberi di Santi


A Savona c’è chi cementifica per dare ossigeno alla casse comunali e chi alla Piero Santi mette nero su bianco: 32 nuove alberature nel 2016 e 140 in arrivo nel 2017. Comunicato stampa dell’assessore Piero Santi che a scanso di equivoci fa sapere: “Massima attenzione all’ambiente e al verde pubblico”.

Sono in tutto 32 le nuove alberature piantumate sul territorio comunale di Savona. Pietro Santi, con certosina descrizione, fa sapere ai savonesi: “Dal primo luglio a oggi, il personale del Comune di Savona ha provveduto a piantumare 23 cipressi nei pressi del cimitero, 8 lecci in Corso Italia e 1 leccio in Piazza Sisto IV, per un totale di 32 nuove alberature. Inoltre, nello stesso periodo, sono stati trapiantati cinque lecci”.

“A conferma della massima attenzione all’ambiente e al verde pubblico da parte della nostra Amministrazione Comunale, gli interventi proseguiranno anche nel corso di tutto l’arco del 2017: non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, è infatti prevista la piantumazione di altre 140 nuove alberature”, aggiunge ancora l’Assessore all’Ambiente.

SAVONA, LA GIUNTA APPROVA IL “PROGETTO PER IL DECENTRAMENTO”

Iniziativa per valorizzare i quartieri e favorire la partecipazione, a cura dei consiglieri Perona e Venturelli. Una iniziativa per valorizzare i quartieri, garantire un maggiore ascolto delle problematiche del territorio, favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte della Città. È questo l’obiettivo del “Progetto per il decentramento” promosso dai Consiglieri Comunali Franco Perona e Alessandro Venturelli (Lista Civica Caprioglio Sindaco), condiviso dai consiglieri Elda Olin Verney e Andrea Sotgiu e dal vice sindaco Massimo Arecco e approvato dalla Giunta Comunale di Savona in una sua recente seduta.

I Consiglieri Comunali Perona e Venturelli, coadiuvati da Massimo Arecco, vice sindaco di Savona con delega al Decentramento, hanno effettuato uno studio del territorio cittadino. “L’azzeramento delle circoscrizioni, avvenuto nel 2011 in seguito a disposizioni nazionali, ha lasciato un vuoto tra cittadini e amministrazione a livello di partecipazione politica, condivisione di idee e di progetti e vicinanza sociale”, dichiarano i Consiglieri. “Il progetto ‘Venti di partecipazione’, varato dalla passata giunta e successivamente naufragato, non è servito a coprire questa distanza e a rendere più efficace l’azione dell’amministrazione in ogni parte della città. Si vuole pertanto cercare di ristabilire un ruolo attivo nel cittadino, non unicamente attraverso sparute e saltuarie assemblee, ma tramite un coinvolgimento affiancato, nei limiti delle possibilità da un’azione di supporto del Comune, dei suoi rappresentanti e dei suoi funzionari. Quartieri come il centro, Villapiana e Santa Rita superano la maggior parte dei comuni della nostra provincia, così come, per estensione, li superano quartieri quali Santuario e Lavagnola: per queste ragioni, associate ad una complessità territoriale e a un’evidente eterogeneità demografica e sociale, un ripensamento della questione decentramento si rende indispensabile”.

Il progetto prevede la suddivisione della Città di Savona in zone, ciascuna delle quali dovrà avere dei referenti; “referenti di zona” quali Consiglieri Comunali nominati dal Sindaco, e “referenti di quartiere” di nomina sindacale, che dovranno coinvolgere i centri di aggregazione già operanti sul territorio (parrocchie, SMS, associazioni, circoli, categorie economiche, residenti, ecc.). Diversi gli ambiti legati al progetto: interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, manutenzione del verde pubblico, piccola manutenzione delle dotazioni urbane, presidio sociale, presidio distaccato per la sicurezza, modulistica e consulenze per il cittadino, gestione delle biblioteche di quartiere, organizzazione eventi su scala rionale, cooperazione con le associazioni presenti sul territorio, cooperazione con i commercianti e molto altro ancora.

“Fin dalla campagna elettorale, abbiamo espresso il desiderio di destinare pari attenzione e ascolto al centro e ai quartieri. Il progetto promosso dai Consiglieri della lista Civica e condiviso con il Vice Sindaco Massimo Arecco è un passo importante in avanti in questa direzione, per la valorizzazione del territorio e per sviluppare una maggiore partecipazione della cittadinanza”, commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.


Avatar

Trucioli

Torna in alto