Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lelio Speranza raccontato dal fotoreporter


Silvio Fasano da 60 anni, testimone, ‘armato’ di macchina fotografica, descrive con le immagini le ultime volte che ha incontrato Lelio Speranza nel ponente savonese. Leggi anche il comunicato stampa di Antonio Rossello, presidente del Centro XXV Aprile FIVL. E il cordoglio del sindaco Ilaria Caprioglio.

Nell’apprendere la triste notizia della scomparsa del Presidente Onorario del Centro XXV Aprile – FIVL e Vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), Gr. Croce Dott. Lelio Speranza, figura emblematica a livello nazionale nell’impegno civile e sportivo, alla famiglia, agli amici e ai collaboratori, le più sentite condoglianze da parte del Centro XXV Aprile e di tutte le altre Associazioni aderenti alla FIVL. Nelle parole accorate di cordoglio pervenute dal Presidente nazionale della FIVL Prof. Francesco Tessarolo: “La sua determinazione ed il suo entusiasmo contagiosi ci mancheranno molto, ma altrettanto forte sarà il nostro impegno per portare avanti i valori della Resistenza”.

Il Presidente del Centro XXV Aprile FIVL

Ing. Antonio Rossello

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI SAVONA

“Ho appreso con grande dolore la notizia della scomparsa di Lelio Speranza, una personalità importante per Savona e per tutto il territorio. Solo qualche mese fa, in occasione del suo compleanno, la nostra Amministrazione, in collaborazione con il CONI, aveva voluto consegnargli un encomio ‘per aver dato lustro alla città di Savona, con il suo quarantennale attaccamento al territorio e l’immenso spirito di servizio per la comunità, nel contributo alla difesa delle nostre libertà e nell’attività di promozione dello sport e degli stili di vita sani.

‘Favorendo la crescita e lo sviluppo delle società e delle associazioni sportive della città e della provincia, formando intere generazioni di savonesi e di liguri, rappresenta una figura centrale nella storia dell’associazionismo e dello sport del nostro territorio”, proseguiva il testo dell’encomio. A nome della Città di Savona, esprimo cordoglio ai famigliari e a tutti i cari di Lelio Speranza. È una grave perdita: la sua storia e la sua attività rappresentano un esempio per tutti noi, a cominciare dalle nuove generazioni. Ha fatto molto per Savona, e per questo dovrà essere ricordato, anche negli anni a venire. Arrivederci, Lelio”.

Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto