Numero visualizzazioni articolo: 646

Fiocco rosa per la prima casa ecologica
47 alloggi e una villetta ad Albisola

Ficco rosa per la prima casa ecologica ad Albisola con la costruzione di tre palazzine, da cinque piani fuori terra, altezza massima di 16 metri, edilizia residenziale convenzionata ecocompatibile in classe energetica A+ e autorimessa interrata, oltre che una villetta.Gli appartamenti che verranno realizzati saranno 47 alloggi, già conformi alle indicazioni dell’Europa in merito di NZEB near zero energy building” che saranno obbligatori dal 2020. Gli appartamenti avranno misura minima da 50 metri quadri, secondo normativa, quindi da una a tre camere oltre a cucina, soggiorno, servizi, balcone, box privato anche a due auto. È inoltre previsto un locale lavanderia e asciugatrice industriale a costo zero per i soci.   Una parte dei ventisette ulivi presenti sul terreno, oggetto dell’operazione, sono stati ripiantumati al Campus universitario di Savona e il prossimo anno è prevista la produzione dell’olio dello studente.

Il prospetto presenta varie caratteristiche innovative, tra cui un sistema di compostaggio condominiale, prese per ricarica bici elettriche alimentate dal fotovoltaico, lavanderia condominiale sostentata sempre dal solare, isolanti naturali anche da riciclo e riciclabili a fine vita dell’edificio.   Il cappotto termico delle palazzine sarà costituito anche da una compressa e spessa coltre di lana grezza di pecora, scarto dell’industria tessile.   La produzione di rinnovabile prevede un chilowatt fotovoltaico per alloggio, pannelli solari termici per acqua calda sanitaria, isolamento e inerzia termica che permette assieme alle fonti rinnovabili di ottenere edifici in classe A+. Sono utilizzate le piu moderne tecnologie di costruzione, energie alternative come pannelli fotovoltaici, accumulatori, sistema eolico, pompe di calore in totale assenza di gas per riscaldamento e per uso domestico.   L’architetto savonese Giorgio Mallarino, già progettista della Casa Ecologica di Albenga ha disegnato spazi per esercizi commerciali al piano terra attrezzato, parcheggio per condomini interrato e comunale a raso, servizi pubblici e privati su una superficie lorda utile intorno ai quattromila metri quadrati. Il committente del progetto è la Cooperativa “La Casa Ecologica di San Isidoro” e verranno realizzate opere di urbanizzazione a costo zero per il Comune di Albisola, per quasi 800 mila euro, oltre a dare alla città 130 parcheggi pubblici, spazi verdi e nuove strade.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi