Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola: L’inferno nei tuoi occhi


Successo di pubblico e di critica all’inaugurazione della pittrice loanese Nice Piana, apprezzata dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone, dall’esperta d’arte Claudia Ghiraldello, dal critico d’arte Marco Pennone e dall’assessore alla cultura albisolese Giovanna Rolandi.

Nella foto da sn: Marco Pennone Nice Piana, Ettore Gambaretto, Caterina Galleano

La mostra prosegue fino al l’8 dicembre con orario 15:00-18.00, mentre domenica 4 dicembre alle 16:30, verrà presentato in anteprima il suo nuovo libro “L’inferno nei tuoi occhi” sempre nello spazio espositivo albisolese di Via dei Seirullo 12.

Nice Piana -scrive l’esperta d’arte Claudia Ghiraldello– nella bella cornice espositiva della Casa delle Arti di Albisola, è in questi giorni protagonista di una personale che mira a raccontarne la vivace dialettica creativa. Nice, anima buona, vive nei suoi quadri la catarsi del suo Io, passato attraverso il lavacro della sofferenza. Ed i suoi quadri, se talvolta indugiano nella denuncia della violenza dell’umano, si rivelano per lo più ricchi della luce che ella cerca, giorno dopo giorno, nella vita quotidiana.”

“Come tutti i pittori d’ispirazione neoimpressionista -commenta il critico d’arte Marco Pennone– anche Nice Piana reagisce al Realismo in senso stretto, ma di fatto persegue una sua forma di Naturalismo, in quanto pensa spesso alla Natura: sia viva sia morta, la Natura è uno dei suoi interlocutori privilegiati. Ella dipinge avendo come punti di riferimento la luce e la luminosità nelle varie ore del giorno; sa che il colore non è la semplice qualità di un oggetto: un oggetto non è di per sé o rosso o giallo o verde, è la luce che dà colore agli oggetti, per cui il pittore deve procedere a colorare la tela per strati, anche diversi, la cui combinazione e sovrapposizione crea il tono adeguato. Nice Piana è padrona di una tecnica matura, mai banale o casuale, conferendo sempre alle sue opere equilibrio, simmetria, sapiente organizzazione dello spazio. L’Artista rivela delicatezza e forza nello stesso tempo, approdando spesso ad esiti di eccellente valore poetico.”

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto