Numero visualizzazioni articolo: 166

Albisola: L’inferno nei tuoi occhi

Successo di pubblico e di critica all’inaugurazione della pittrice loanese Nice Piana, apprezzata dalla scrittrice Maria Scarfì Cirone, dall’esperta d’arte Claudia Ghiraldello, dal critico d’arte Marco Pennone e dall’assessore alla cultura albisolese Giovanna Rolandi.

Nella foto da sn: Marco Pennone Nice Piana, Ettore Gambaretto, Caterina Galleano

La mostra prosegue fino al l’8 dicembre con orario 15:00-18.00, mentre domenica 4 dicembre alle 16:30, verrà presentato in anteprima il suo nuovo libro “L’inferno nei tuoi occhi” sempre nello spazio espositivo albisolese di Via dei Seirullo 12.

Nice Piana -scrive l’esperta d’arte Claudia Ghiraldello- nella bella cornice espositiva della Casa delle Arti di Albisola, è in questi giorni protagonista di una personale che mira a raccontarne la vivace dialettica creativa. Nice, anima buona, vive nei suoi quadri la catarsi del suo Io, passato attraverso il lavacro della sofferenza. Ed i suoi quadri, se talvolta indugiano nella denuncia della violenza dell’umano, si rivelano per lo più ricchi della luce che ella cerca, giorno dopo giorno, nella vita quotidiana.”

“Come tutti i pittori d’ispirazione neoimpressionista -commenta il critico d’arte Marco Pennone- anche Nice Piana reagisce al Realismo in senso stretto, ma di fatto persegue una sua forma di Naturalismo, in quanto pensa spesso alla Natura: sia viva sia morta, la Natura è uno dei suoi interlocutori privilegiati. Ella dipinge avendo come punti di riferimento la luce e la luminosità nelle varie ore del giorno; sa che il colore non è la semplice qualità di un oggetto: un oggetto non è di per sé o rosso o giallo o verde, è la luce che dà colore agli oggetti, per cui il pittore deve procedere a colorare la tela per strati, anche diversi, la cui combinazione e sovrapposizione crea il tono adeguato. Nice Piana è padrona di una tecnica matura, mai banale o casuale, conferendo sempre alle sue opere equilibrio, simmetria, sapiente organizzazione dello spazio. L’Artista rivela delicatezza e forza nello stesso tempo, approdando spesso ad esiti di eccellente valore poetico.”

 

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi