Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albisola 17 artisti e 22 poeti a ‘Oro d’autunno’


Sono 17 gli artisti che espongono le loro opere e 22 i poeti che concorrono  alla manifestazione Oro d’autunno in calendario fino al 24 novembre. L’associazione senza scopo di lucro La Casa delle Arti bandisce inoltre il Premio di Poesia nazionale Tagore.

Al Albisola nell’ambito della manifestazione “Oro d’autunno” comprendente pittura, scultura, ceramica, fotografia e musica, l’associazione senza scopo di lucro“La Casa delle Arti”, bandisce la prima edizione del “Premio di Poesia nazionale Tagore” a tema libero , fino a tre composizioni edite o inedite mai premiate per artista che si ispira a Colui che fu definito “Più grande della vita” e al quale la Poesia ha conferito il passaporto per l’eternità.

La giuria è composta da tre autorevoli esperti esterni all’associazione: al primo classificato andrà in premio un piatto della nota artista Aurelia Trapani, al secondo un piatto del ceramista Ettore Gambaretto e al terzo un fumetto da collezione del maestro Enzo Cusimano.

La mostra a tema libero si terrà nello spazio espositivo di Via dei Seirullo 12 e si è inaugurerata il 5 novembre alle ore 16:30, mentre il 6 novembre alle 16:30 si è tenuta la premiazione delle poesie, con musiche del professore Francesco Vichi e del tenore Gennaro Cascone.

Gli artisti che partecipano alla collettiva con quadri, ceramiche e fotografie visionabile ogni giorno fino al 24 novembre dalle 15:00 alle 19:00 sono:

Valdo Bassoli, Emilio Beglia, Ezio Bruno, Mirco Colombo, Caterina Galleano, Paolo Giallombardo, Federica Giorgis, Grazia Luzio, Mariapia De Micheli, Nice Piana, Adriana Podestà, Mariella Tissone, Aurelia Trapani, Federica Traverso, Emanuela Venier,  Gio Venturi, Rita Vitaloni e Antonietta Zamponi.

I poeti selezionati sono:

Maura Arena, Grazia Arnese Grimaldi, Ezio Bruno, Emilio Beglia, Dario Bosano, Demy Canepa, Riccarda Carozzi, Bruna Cerro, Ivan Caria, Federica Giorgis, Franca Moraglio Giugurta, Nice Piana, Cinzia Peri, Silvia Ragazzini Martelli, Stefano Margara, Alessio Mazza, Adelina Scasso, Carlo Tirone, Mariella Tissone, Fedele Vernazza, Marina Vignolo e Egizia Venturi.

Afferma sull’evento la scrittrice Maria Scarfì Cirone, autrice di oltre trenta libri già pubblicati: “E’ preziosa, nel contesto del nostro vissuto, ogni voce che sale dall’interno dell’anima e si svincola in versi sotto l’impeto di una forte carica emotiva. Il linguaggio poetico è, insieme, creazione individuale e atto spirituale: innalza l’esperienza umana attraverso l’estetica del pensiero e sublima amore, dolore, felicità, ricordi e ogni altro sentimento, usando tutte le sfumature dell’intelligenza e della sensibilità. A volte, quando è portatore di complesse verità umane, diventa gemito, grido, urlo di denuncia di tragedie storiche e sociali, di libertà, di dignità, di passione. Poesia. Elevata tensione spirituale. Inconfondibile fascino di assoluta bellezza. A parte lo strumento metrico adoperato da ogni autore, ogni lirica rappresenta sempre uno straordinario evento nel quale si fondono impegno e fantasia, realtà e sogno, originalità e consapevolezza.Sgorga da un profondo percorso interiore, dalla sorgente pura dello spirito, per assumere il ruolo di forza rigeneratrice, tale da fecondare ogni deserto, tale da intessere nuove supreme armonie.


Avatar

Trucioli

Torna in alto