Numero visualizzazioni articolo: 594

Quella poesia testimonianza del farmacista di Noli: ‘Nell’ora dello strazio…’

Il compianto pescatore nolese Gaetano Garzoglio, nominato quale membro del Comitato d’Onore in occasione della ricorrenza dei 100 anni dell’affondamento del Transylvania (N.78 del 12/05/16  vedi……) è stato sostituito da Adriana Garzoglio. La Signora Adriana, la più anziana tra i figli di uno dei 22 pescatori nolesi che affrontarono quella pericolosa “grecalata” di quel 4 maggio 1017, ha gradito l’invito. Figlia di Giovanni, Adriana ricorda che suo padre, all’epoca diciannovenne, risultava essere il più giovane tra i soccorritori. Come tutti i pescatori della Noli “antica”, anche Giovanni aveva il suo sopranome:”u bricchettà”.

La poesia “Nell’ora dello strazio”, scritta dal Farmacista (e poeta) dell’epoca operante in Noli, il Dott. Lorenzo Costamora, è la testimonianza diretta delle sensazioni di quel giorno. Scritta “nell’ora tredicesima del giorno 4 maggio… ( ore 13,30) pare giusto riproporla alla lettura (vedi a fondo pagina).

Ciascuno di noi che legge quelle considerazioni in strofe proverà un suo personalissimo sentimento immedesimandosi in quella tragedia durata parecchie ore nel nostro golfo. Ma solo i più anziani come me, cioè quelli che hanno ancora sotto gli occhi gli effetti di tragedie vissute durante la seconda guerra mondiale, possono comprendere i sentimenti del Dott. Costamora.

Una buona notizia: a giorni inizieranno i lavori per il posizionamento di un pontile galleggiante di una dozzina di metri, in sostituzione di quello fisso ma ormai distrutto da molto tempo, struttura che era abbinata alla proprietà della ex Villa Pisapia.

E’ un’opera pubblica pensata, finanziata ed ora portata a termine nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’affondamento del Transylvania da parte del Comune. Il pontile sarà utile per facilitare approdi sbarco/rientro a tutte le imbarcazioni minori in visita al nostro golfo.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi