Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Quella poesia testimonianza del farmacista di Noli: ‘Nell’ora dello strazio…’


Il compianto pescatore nolese Gaetano Garzoglio, nominato quale membro del Comitato d’Onore in occasione della ricorrenza dei 100 anni dell’affondamento del Transylvania (N.78 del 12/05/16  vedi……) è stato sostituito da Adriana Garzoglio. La Signora Adriana, la più anziana tra i figli di uno dei 22 pescatori nolesi che affrontarono quella pericolosa “grecalata” di quel 4 maggio 1017, ha gradito l’invito. Figlia di Giovanni, Adriana ricorda che suo padre, all’epoca diciannovenne, risultava essere il più giovane tra i soccorritori. Come tutti i pescatori della Noli “antica”, anche Giovanni aveva il suo sopranome:”u bricchettà”.

La poesia “Nell’ora dello strazio”, scritta dal Farmacista (e poeta) dell’epoca operante in Noli, il Dott. Lorenzo Costamora, è la testimonianza diretta delle sensazioni di quel giorno. Scritta “nell’ora tredicesima del giorno 4 maggio… ( ore 13,30) pare giusto riproporla alla lettura (vedi a fondo pagina).

Ciascuno di noi che legge quelle considerazioni in strofe proverà un suo personalissimo sentimento immedesimandosi in quella tragedia durata parecchie ore nel nostro golfo. Ma solo i più anziani come me, cioè quelli che hanno ancora sotto gli occhi gli effetti di tragedie vissute durante la seconda guerra mondiale, possono comprendere i sentimenti del Dott. Costamora.

Una buona notizia: a giorni inizieranno i lavori per il posizionamento di un pontile galleggiante di una dozzina di metri, in sostituzione di quello fisso ma ormai distrutto da molto tempo, struttura che era abbinata alla proprietà della ex Villa Pisapia.

E’ un’opera pubblica pensata, finanziata ed ora portata a termine nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’affondamento del Transylvania da parte del Comune. Il pontile sarà utile per facilitare approdi sbarco/rientro a tutte le imbarcazioni minori in visita al nostro golfo.

 


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto