Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano, Maria Celeste gloria della danza italiana fa ‘collezione’ di primi premi


‘Un giovanissimo e luminoso talento’.  Campionessa italiana. E’ la ‘pagella artistica’ di Maria Celeste Fameli Matthieu, 16 anni, di Loano, invitata sul palcoscenico del Noli Musica Festival. Tra le protagoniste  del Gran Galà della lirica e della danza. Un’esibizione coronata da applausi meritati. La commozione di mamma Magda e papà Saverio. L’orgoglio dell’insegnante Lorella Brondo per l’impegno, la passione, i sacrifici, l’entusiasmo, la tenacia dell’allieva. La gioia delle persone care, l’ammirazione delle giurie qualificate. Lei capace di affascinare con la sua dolcezza ed il suo candore.

Maria Celeste Fameli Mathieu durante il Gran galà di Noli Musica Festival
Il sindaco di Noli omaggio con i fiori la concittadina Linda Campanella (foto Matteo Peirone)

Per la terza edizione è stata scelta una ballerina – rivelazione e ‘dimenticata’ dalle cronache della manifestazioni. Una ‘promessa’ savonese che vanta già importanti traguardi, premi nazionali ed internazionali.  Un avvenire alla Carla Fracci ? Chissà, le premesse ci sono. Maria Celeste Fameli Mathieu si è esibita, con straordinaria professionalità, in un balletto che ha arricchito la coreografia di alcuni momenti musicali del terzo Gran Galà di Noli.  Il folto pubblico ha assistito con grande interesse ed applaudito con entusiasmo. La ragazza sta percorrendo, con esemplare impegno e successo, gradino dopo gradino, l’arduo e severo percorso della danza professionale.

Esemplare e coerente il curriculum di Maria Celeste. Studia danza classica alla scuola Attimo Danza di Loano sotto la guida della direttrice  Lorella Brondo e frequenta  master class mensili con Sabrina Rinaldi direttrice del corpo di ballo del teatro Ariston di Sanremo.  Vincitrice di  numerose borse di studio, concorsi nazionali del internazionali, è attualmente Campionessa Italiana di danza classica della Federazione Italiana Danza Sportiva. Miglior talento in concorso Joy Dance premiata dal maestro Raffaele Paganini. Miglior talento in concorso Agon al Teatro Nuovo di Torino. Prima classificata all’unanimità per la Confédération National de Dance. Miglior talento in concorso  al Promenad Festival. Prima classificata al concorso internazionale Città di Rapallo Nina Soldum.

Il Noli Musical Festival, tradizionalmente  attento a valorizzare i nuovi giovani talenti, ha visto in questasedicenne il fuoco del talento puro e cristallino ed ha deciso di inserirla in un cast di assoluto rilievo mondiale per il Gran Galà della Lirica e della Danza.

Il Festival è promosso dal Comune di Noli  con la direzione artistica di Matteo Peirone, Pierro Stettini, Claudio Massola e Fabio Rinaudo nell’ambito  di una stagione di appuntamenti con la lirica: classica, tradizionale, world music.  E’ tornata l’applauditissima star Linda Campanella, soprano nolese. La regina della rassegna che di recente ha interpretato al Priamar di Savona il ruolo di Gilda nel Rigoletto e che inaugurerà il Donizzetti Festival  di Bergamo con il pianista Michele Campanella. In programma c’è anche  il Giappone dove Linda porterà in scena  Lucia di Lammoermoor.

Tra le novità l’Orchestra del Noli Festival. La serata è stata condotta da Marco Gervino giornalista de Il Letimbro. E’ collaboratore di Avvenire. E’ presidente del Coro Polifonico di Valleggia, vera gloria della polfonia savonese.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto