Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alto, Briga Alta, Caprauna ora associati.
E Bando Ambiente Energia per 13 Comuni


La riforma degli enti locali fa passi concreti in Alta Val Tanaro. Decisioni utili e virtuose nell’Unione per l’esercizio in forma associata del servizio amministrativo e contabile di tre Comuni: Alto, Briga Alta, Caprauna. Inoltre 13 Munipici del basso cuneese hanno aderito in via definitiva al protocollo del Bando Ambiente Energia 2014 della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo. 

Il consiglio comunale di Briga Alta, con il sindaco Ivo Alberti, approva la convenzione della convenzione tra il Mise, la Regione Piemonte, il Comune e Infratel Istalia Spa, per la ‘banda ultra larga’.Una scelta che fa seguito alla deliberazione della Giunta Regionale  del 16 maggio 2016 ( n. 22-3299) con l’approvazione dello schema di Accordo di Programma Quadro tra Regione e Ministero dello sviluppo economico per lo sviluppo della banda ultra larga nel territorio della Regione Piemonte. La Strategia nazionale per la banda ultralarga (BUL) si propone per il 2020 l’obiettivo di una copertura dell’85% della popolazione con infrastrutture in grado di supportare servizi oltre i 100 Mbps, garantendo al restante 15% della popolazione la copertura ad almeno 30 Mbps. Per le modalità di attuazione è stata effettuata una mappatura delle aree in base al criterio di colorazione previsto negli Orientamenti dell’Unione europea per l’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato, in relazione allo sviluppo rapido di reti a banda larga, cioè le aree NGA nere, grigie e bianche. Le aree NGA nere sono state raggruppate in un insieme omogeneo denominato “cluster A”, le aree NGA grigie sono state riunite in un insieme omogeneo denominato “cluster B”, le aree NGA bianche sono state infine raggruppate in due insiemi, ossia il “cluster C” ed il “cluster D”.

Ci sono altri due aspetti che avranno importanti risvolti nella vita socio-economica- amministrativa per la Valle Tarano. La forma associata del servizio amministrativo tra Alto, Briga Alta, Caprauna. Inoltre c’è stata l’approvazione e l’adesione all’intesa (Bando Ambiente Energia) per il Paes e Pric.  Risorse idriche ed energia. La sfida dell’efficienza energetica degli insediamenti e del contenimento dei gas climalteranti ha visto l’introduzione di diversi strumenti finalizzati al controllo dell’efficienza energetica degli edifici, all’abbattimento delle emissioni, a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.Il protocollo definitivo è sottoscritto fra i Comuni di Alto, Bagnasco, Battifollo, Briga Alta, Caprauna, Garessio, Lisio, Mombasiglio, Nucetto, Ormea, Priola, Scagnello e Viola.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto