Numero visualizzazioni articolo: 326

Lettera 3/ Eccovi l’Isola di CapraUnica: l’assessorato alla Felicità

Vorremmo portare alla vostra attenzione un progetto che stiamo sviluppando nell’area di Caprauna (CN) che tratta di recupero del territorio, felicità, agricoltura e descrescita consapevole.

Non mi dilungo in parole, vi segnalo alcune fonti informative e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento. Per noi sarebbe di grande aiuto la possibilità di diffondere a mezzo stampa / web il nostro progetto.

Buona lettura leggi….  www.capraunica.org.

Luca Andrea Marazzini per L’isola di CapraUnica

L’idea di CapraUnica.

I viaggi più belli sono quelli che si sa da dove partono ma non si sa dove portano. Capraunica è un percorso iniziato dalla scoperta di Caprauna, un piccolo comune al confine tra il Piemonte e la Liguria, da parte di un gruppo di sognatori che vogliono ripopolarlo, attraverso una serie di azioni e progetti che tengano conto sempre di una cosa fondamentale: il rispetto di coloro che abitano già questi luoghi. Tutto ciò che verrà, avverrà in una logica di comunità e di scelte condivise.

L’ASSESSORATO ALLA FELICITÁ

La felicità è una condizione che non si può imporre dall’alto, ovviamente.

Però siamo sicuri che l’istituzione di un Assessorato alla Felicità possa essere una buona idea per unire più saldamente una comunità, uno scopo comune da perseguire migliorando la qualità del tempo passato insieme. Per comunità intendiamo sia i residenti stabili, sia quelli di passaggio, come i turisti, gli operatori e i volontari.

L’Assessorato alla felicità non sarebbe un’idea da lasciare sulla carta, ma un modo concreto di migliorare la vita dei residenti, mediante incontri di socializzazione, eventi culturali a tema, tipo festival.

Abbiamo già anche pensato ad alcune personalità adatte a ricoprire il ruolo di assessore a livello mediatico, per diffondere più facilmente la notizia, da affiancare a una persona che si occuperà della parte più operativa.

Associazione L’isola di CapraUnica

L’associazione L’isola di CapraUnica nasce il 21 marzo 2016, con la primavera sboccia anche l’idea di CapraUnica e con essa si fonda l’associazione di promozione sociale.Le finalità che si propone sono in particolare :

Promozione sociale delle attività svolte sul territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire.

Promozione di attività culturali, sportive e di gestione del tempo libero, con particolare riguardo alle attività di promozione del territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire con la creazione di opportunità professionali, culturali e di condizioni di pari opportunità.

Promozione di una cultura di pace e cooperazione internazionale e di integrazione razziale.

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi