Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale estate di risate e di record. Opuscolo gratis di 188 pagine per stupire. ‘Sberle’ sonore alle ‘perle’ Alassio, Laigueglia, Andora


Estate 2016 a Ceriale incoronata dalla Bandiera blu. La V edizione di ‘Un pontile di risate’, fresco di stampa, distribuito in omaggio a 150 inserzionisti, a residenti e turisti, mette in mostra gli “eventi di alto livello, quali: tanta musica per tutte le età, Karaooke, serate di musica rock per i più giovani, dance commerciale, famosi DJ, arte, Festival del Teatro di Strada, cabaret con personaggi di Zelig Colorado, grande concerto di Enzo Arbore”. E molti altri riporta l’opuscolo, patrocinato da Comune, Regione e Provincia. Tanti sponsor (150) compresi La Stampa,radio Onda Ligure 101, IVG.it, Il Secolo XIX, Telegenova, Tele Cupole, RSVN.it, Savona Sound.

Giampiero Baldini titolare di HPI Event di Piacenza

Diciamo subito che merita di essere citato, quale ingegnoso, solerte promotore, Giampiero Baldini titolare dell’agenzia di spettacoli ed eventi in tutta Italia. Parola d’ordine: ” Organizzare eventi sempre all’altezza delle aspettative”. Per presentare  il programma, da giugno a dicembre, ha dato alle stampa il ‘magazine di attività e curiosità a Ceriale, tra cabaret d’autore, concerti live, sfilata di moda’. Nella prefazione il saluto ed il benvenuto del sindaco Ennio Fazio,  coltivatore diretto, titolare di un’avviata azienda agricola e dell’Assessore al Turismo e Cultura, Marinella Fasano, agente immobiliare di primo piano. Mai come in questa edizione c’è stata l’adesione massiccia, il contributo pubblicitario a pagamento  (300€ a pagina), della realtà socio economica della cittadini, ma anche del circondario.  Dall’abbigliamento e accessori, ad alberghi (purtroppo è rimasto solo uno, Tiffany), residence e camping; dai negozi di alimentari, all’arredamento casa (Onest cinese escluso), assicurazione e banche, auto e motori, aziende agricole e cantine, Bagni Marini (15, la seconda categoria più numerosa), Bar, Gelaterie, Ristoranti ( 26 ), Consulenze e Servizi, Farmacie e Studi Medici, Fioristi (uno),  Gioielleria e Comproro (due), Gioste e Svago,  Idrauilica, Ferramenta e edilizia, Immobiliari ( 8), parrucchieri e estetica, Supermercati e Tabaccherie (esclusi i supermercati Lidl  e Famila).

La prima serata di magia, sabato 18 giugno, con il noto personaggio Tv, Antonio Casanova (Striscia La Notizia) , Vanni De Luca e il savonese Gabriele Gentile che ha vinto il trofeo nazionale per la magia del 2000 ed il Guinnes dei primati per la magia più lunga del mondo – 24 ore. Veste la maglia n. 15 della Nazionale Italiana Prestigiatori. “Il suo spettacolo, unico e originalissmo, conquista ed appassiona ogni tipo di pubblico” viene rimarcato  nell’illustrare le pagine dell’edizione X ‘Ceriale Magia’”. Purtroppo per una serie di concause è mancato il gran pubblico.

Torniamo ad alcune particolarità della pubblicazione che ha visto la fattiva collaborazione, nella ricerca di inserzionisti, del presidente del Civ. Centro Integrato di Via, nato nel 2003. Consorzio negozi del centro che riunisce una quarantina di attività commerciali, fra negozi ed esercizi pubblici compresi nell’area che si estende dalla zona Pineta al Rio San Rocco, sul lungomare e da Via Tenente Ascoli al primo tratto di Via Romana. Il suo scopo principale è di promuovere e valorizzare il centro di Ceriale, considerato il volato turistico e commerciale dell’intero territorio comunale”.

IL BENVENUTO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE –  Come merita la presentazione della ‘copiosa guida di notizie’, l’introduzione – prefazione porta la firma del primo cittadino e del suo ‘braccio destro’.  Si fa presente che anche quest’anno l’Assessorato al Turismo e alla Cultura ha organizzato per ospiti e residenti un ricco calendario di iniziate “capaci di soddisfare  ogni esigenza con un’estate intensa e piena di eventi di qualità…eventi che negli anni continuano a crescere e riscuotere un grande successo di pubblico, grazie all’organizzazione  dell’Agenzia HPI…e alla preziosa collaborazione e intervento economico di molte attività commerciali… il nostro scopo è di farvi divertire, dalle famiglie, ai ragazzi, ai bambini, ai nonni, per una vacanza serena ed un’esperienza positiva da raccontare e soprattutto farVi tornare nella nostra bella Ceriale d’Amare… e con le nostre serate “continuare a stupirvi”.

 

Quando si dice: l’unione fa la forza, libera stampa e liberi giornali on line, prestigiose tv, radio e blog

CERIALE  BANDIERA BLU BATTE ALASSIO E SI SENTE ‘CAPITALE’ DELLA RIVIERA –  A pagina 150, riservata a natura e paesaggi, un titolo accattivante e ‘severo’: Ceriale è Bandiera blu. Escluse le ‘perle’ Alassio, Laigueglia, Andora.  Nel testo è inclusa anche Albenga “che pagano – viene rimarcato – la mancanza del depuratore”. Un colpo basso a chi può fare concorrenza ? Non bisogna pensar male, si tratta di un dato di fatto, se poi fosse opportuno o meno inserirlo è altro discorso. Non si tratta certo di demagogia visto che le ‘perle’ di cui si fa cenno sono tutte e tre amministrate dal centro destra come accade a Ceriale.  Nel testo si mette in risalto che il riconoscimento è soprattutto merito dell’intervento del sindaco. “Ho scritto che era assurdo che non avessimo la bandiera blu, vista la qualità delle nostre acque. Evidentemente sono stato ascoltato e la cosa non può che farci piacere….E’ un momento importante per Ceriale, per le nostre spiagge, l’offerta turistica, i servizi e la tutela ambientale”. L’opuscolo contiene pure qualche capitolo di ‘istruzioni e curiosità’:  A Cosa giocavano i nostri genitori ? I giochi dimenticati che dovremmo ricordare: togli una sedia, rialzo, tappi in pista, biglie di plastica sulla spiaggia, tiro alle fune, nascondino, guardie e ladri. Potremmo aggiungere l’albero della cuccagna, soprattutto durante alcune solennità popolari.

Oppure due pagine dedicate  all’amico dell’uomo e “solidali contro l’abbandono estivo dei cani’.  L’importanza della raccolta differenziata ed un mondo più verde. Vale a dire, Ceriale è molto sensibile  alla tutela e salvaguardia del suolo, del verde pubblico e della natura. Ci sono poi le “ Curiosità dal mondo...”. In Cina stanno progettando un mega autobus da 1400 posti che passa sopra le auto per risolvere i problemi del traffico. In Riviera per ora sull’Aurelia si è fatto affidamento sulle ‘rotonde’ e sull’Autostrada alla pazienza degli automobilisti vacanzieri che spesso iniziano le code verso Savona,  già dal casello di Albenga o Pietra Ligure.  Infine due pagine alla dieta e al benessere: “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” e ‘Occhio alle (nuove) modelle”.

Si potrebbe concludere  che chi ‘parla male di Ceriale è sinonimo di fregatura‘. La delusioni non abitano qui. Semmai persiste qualche ‘problemino’ di legalità che è sempre bene non dimenticare. Cresce (?) e l’attesa del porticciolo turistico, dell’operazione immobiliare e residenziale annessa, magari con un grande ritrovo per serate danzanti e per i giovani ‘sicuro rilancio del turismo e ritorno alla vita notturna’ come aveva dichiarato il sindaco Fazio alla stampa qualche anno fa. E’ sempre attuale ?

UNA DOMENICA MATTINA – 19 LUGLIO – SUL LUNGOMARE E DAVANTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE  CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA

IL MENDICANTE AFFEZIONATO DI CERIALE

Lo ‘spettacolo’ si ripete ogni domenica mattina all’uscita delle Messe nella chiesa parrocchiale. Un’organizzazione trasporta e ‘distribuisce’ in alcune zone della Riviera ‘mendicanti’ che hanno solo paura del fotografo e gli danno la caccia

PARCHEGGI A PAGAMENTO ? MEGLIO LA SOSTA, SENZA MULTA, IN UN ANGOLO DELL’ARENILE IN CENTRO

Il geniale parcheggio, nella zona pineta di levante, nella mattinata di domenica 19 giugno, senza il ‘pericolo’ di essere multati

TROPPO CARO ACQUISTARE DAI FRUTTIVENDOLI DI CERIALE ?

ECCO IN SOCCORSO I VENDITORI AMBULANTI:

PREZZI SUPERSCONTATI, GARANTI NOSTRANI, DI TERRE NAPOLETANE E DINTORNI

A Ceriale strepitose opportunità anti caro spesa, la frutta superscontata arriva dalla Campania, dai mercati di Genova e Milano. Manco a dirlo ‘scontro’ scontrino fiscale no. Domenica 19 giugno, 11,30, lungomare di ponente
Ci siamo aggregati agli acquirenti: “capo ma ho paura della multa…”. Gentile risposta dell’ambulante, sorridente: “Se vede il comandante me lo saluti…”
E’ da poco transitata l’auto dei vigili urbani (uomo e donna), i bagnanti sono indecisi se acquistare o meno. Alla fine prevale la convenienza

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto