Numero visualizzazioni articolo: 982

Alberghiero di Alassio, premiato il ‘Bouquet di Ortaggi’ al concorso ‘Piazza Affari Tedesco’

Il Centro Studi dell’alberghiero di Alassio premiato a Roma per il concorso ‘Piazza Affari Tedesco’. In partnership con la Cooperativa l’Ortofrutticola d’Albenga, i ragazzi del “Giancardi” lanciano l’idea di Bouquet di ortaggi per occasioni speciali.

Il concorso pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro e per favorire ed agevolare l’orientamento professionale degli alunni, ha visto premiata la capacità dell’Istituto della “Città del Muretto” e del suo Centro Studi sul Turismo che ha saputo valorizzare attraverso un’idea creativa le eccellenze degli ortaggi della piana albenganese.

L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco, infatti, è fare in modo che gli allievi stessi si informino sulla realtà economica della propria regione e che attraverso prodotti o servizi innovativi sperimentino la simulazione d’impresa. Così, dalla collaborazione con l’Ortofrutticola d’Albenga, l’importante realtà cooperativa del mondo agricolo del ponente, è nata l’idea di trasformare i saperi e i sapori dei quattro d’Albenga ( carciofo – cuore di bue – asparago violetto – trombetta ) in straordinari bouquet di ortaggi.

Il concorso è stato promosso dal Goethe Institut in partneship con BMBF BundesministeriumfürBildung und Forschung (ministero federale per la formazionee la ricerca), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Bundesinstitut für Berufsbildung (istituto federale per la formazione professionale) e German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training. Il progetto “Bouquet di Ortaggi” ideato dal Centro Studi del “Giancardi” e coordinato dai docenti Barbara Mazzolli, Monica Barbera e Franco Laureri, si è avvalso della collaborazione del video maker Willie Boehmer ed ha visto protagonisti gli alunni della 4^ sala-accoglienza, della 4^ pasticceria e della 2^B enogastronomico.

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi