Numero visualizzazioni articolo: 306

Il concorso letterario nelle lingue delle Alpi Occidentali ‘Uno terro, uno lengo, un pople’

L’11 giugno 2016 scade il termine per la presentazione delle opere del concorso ‘Uno terro, uno lengo, un pople’: il tuo paese nella tua lingua, in poesia, prosa, musica, film.

Coumboscuro Centre Prouvençal, col patrocinio della Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo ed in collaborazione di Raitrade, Priuli e Verlucca editori, Forrest Hill records, Caseificio valle Stura, Orso Bianco, ha indetto il PREMIO CONCORSO letterario nelle lingue delle Alpi occidentali provenzale e franco provenzale “Uno terro, uno lengo, un pople – una terra, una lingua, un popolo 2016”. Fondato da Sergio Arneodo, è dedicato alla creatività nelle lingue ancestrali delle Alpi tra Piemonte e Provenza.

Sergio Arneodo

L’edizione 2016, prevede le sezioni “poesia”, “prosa”, “parole e musica” che implica la commistione tra le testo letterario e musica (canzone, recitato + musica, poesia musicata…).., “parole e immagini” documentari e film nelle varie parlate provenzaleggianti delle Alpi tra Piemonte e Provenza.

Il concorso / premio Uno terro, uno lengo, un pople, promosso da Coumboscuro Centre Prouvençal, anche quest’anno attende materiale per continuare a promuovere un territorio e la sua cultura alpina a cavallo di Piemonte e Provenza, per alimentare un fondo letterario unico nel suo genere in Europa, che ha prodotto antologie e opere di rilievo.

Sintesi del bando. TLP 2016

SEZIONI - Implica la commistione tra le lingue ancestrali e musica (documentari, fiction, docu-finction, testimonianze, creazioni letterarie in video)..

CATEGORIE - Il concorso “tlp 2016” prevede tre sezioni per ogni categoria: poesia prosa, musica, immagine: il tema è libero e consente di presentare lavori di creazione ideativa libera, sino a lavori di ricerca etnografica o altra natura per singoli o realizzati in gruppo. Per gli elaborati è ammesso ogni tipo di grafia, capace di trascrivere con chiarezza ed efficacia le peculiarità di ogni variante locale.

GIURIA - La giuria è composta da persone parlanti provenzale alpino, scrittori, musicisti, registi.

I PREMI- Previsti premi per tutte le sezioni. Come da bando non vi sono premi in denaro, ma saranno offerte opere di prestigio consistenti in prestigiose collane della casa editrice Priuli e Verlucca dedicate alla civiltà alpina, collane discografiche di world music prodotte dalla Forrerst Hill Records. La sezione “film”, ha il sostegno di RaiTrade che mette in palio collezioni cinematografiche. Il momento di premiazione “Festo de nosto lengo” del 23 settembre 2016 è sostenuta da Caseificio Valle stura e Orso Bianco Dolciaria.Coumboscuro Centre Prouvençal raggrupperà le opere vincitrici delle recenti edizioni del concorso TLP in antologie, in collane discografiche e video.

SCANDENZA - Le opere dovranno pervenire presso Coumboscuro Centre Prouvençal, Sancto Lucio de Coumboscuro, 12020 Monterosso Grana, entro l’ 11 giugno 2016 (in formato elettronico – per il plico raccomandato fa fede il timbro postale).

I PREMIAZIONE - Sabato 23 settembre 2016.

 

 

 

 

 

 

Condividi!
    Print Friendly and PDF

    collabora

    collabora

    Segnalazioni e consigli

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Archivio Articoli

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su “accetta Più info

    Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 si rende noto quanto segue: I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti soltanto dagli autorizzati, esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter e informarla sulle novità editoriali del settimanale. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e autorizza al trattamento in relazione alla sola finalità sopra esposta. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di inoltrarle via e-mail le informazioni relative alle notizie riportate da: Trucioli.it – Blog della Liguria e Basso piemonte. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi. Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Servizio newsletter attraverso l’indirizzo Blog@trucioli.it per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/03. I dati sono trattati elettronicamente, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, e sono conservati presso il’archivio di trucioli.it Nel rispetto del art. 7 della legge di cui sopra ti informiamo che puoi modificare o rimuovere completamente i tuoi dati scrivendo a blog@trucioli.it.

    Chiudi